OT rispetto al Karate:
A mio parere non c'è un problema di ipocrisia si o no, semmai di comunicazione e volontà nel tenere aperti i canali.
Per quello che mi riguarda, chiunque può trovarsi ad avere convinzioni anche radicate, magari su cose del tutto sbagliate o peggio, ma in perfetta buona fede, perchè se un ragionamento, in qualche modo o per qualche motivo, ti convince, finisci per farlo tuo, dicendo quindi cose di cui sei convinto, in buona fede, seppure sbagliate.
Io in genere espongo, anche con forza, la mia opinione, senza recedere di un passo, almeno fino a che il mio interlocutore non finisca per avere "più ragione di me", caso in cui sono felice di cambiare idea, per il resto argomento nei modi più chiari e convincenti di cui sono capace.
Ritengo che, fra questo e "dici cazzate" ci sia una sola differenza, ossia il tenere o meno aperto un canale di comunicazione e discussione, con relativa possibilità di giungere a un dunque.
Ovvio che escludo casi arcinoti ai Forum, del tipo SDTDC e simili, che discutono per discutere all'infinito.
Il modo di Happo, lo condivido in pieno davanti allo sparar cazzate in malafede.