tanden, questo sconosciuto: koshi, gamaku, apertura delle anche...

• 103 Replies
  • 25809 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:tanden, questo sconosciuto: koshi, gamaku, apertura delle anche...
« Reply #45 on: October 26, 2012, 16:50:22 pm »
+4
DSC 4117

ecco il secondo video, con taiotoshi. a breve il terzo e poi le spiegazioni
si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #46 on: October 26, 2012, 16:55:02 pm »
0
ecco il primo video.

DSC 4115

dopo ve lo spiego. scusate se è storto ma non sono riuscito a metterlo dritto. usate la fantasia o piegatevi verso sinistra.

Io più furbo..... :sur: ho dato una scoppola a monitor e l'ho fatto ribaltare......ora ti vedo diritto..... :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #47 on: October 26, 2012, 16:59:09 pm »
0
Il primo video con lavoro al Makiwara e uso di Gamaku è chiarissimo e mi piace...  :thsit:

Per il secondo...io di Taiotoshi non capisco nulla... :-[

*

Fanchinna

« Reply #48 on: October 26, 2012, 17:04:03 pm »
+4
ma chi ha filmato:
Schettino?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #49 on: October 26, 2012, 17:05:35 pm »
0
 :D

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #50 on: October 26, 2012, 17:27:17 pm »
+3
okay, ecco il terzo video

DSC 4123

ora comincio con le spiegazioni

prinmo video:

sì, uso gamaku. come vedete lo uso in due modi distinti: nei primi pugni, senza evidenziare lo spostamento del baricentro. nella seconda serie di pugni (più o meno dal secondo 20.00), accentuando via via lo spostamento del peso in modo visibile.
se osservate bene, uso il koshi per tirare, non i piedi, né le spalle, né le sole anche.

si nota inoltre come, all'impatto, l'anca opposta... si opponga... in altre parole è come se si richiudesse. quello è il controllo del gamaku. permette di mantenere l'equilibrio nel baricentro effettivo.

veniamo al secondo video, taiotoshi.
premetto che guardo in alto non perché ci sia un poster di belle donnine, ma perché aiuta a visualizzare il classico filo che tiene la capa, consentendo di creare una curva con la colonna vertebrale utile all'aperturea del tanden.

la testa si incassa tra le spalle per evitare urti dannosi. come si nota nella seconda parte del video, quando mi giro, il sedere si apre indietro. quando risalgo, il bacino va in avanti. serve ad aprire e chiudere in modo accentuato il tanden (parliamo di hara principalmente)

il punto è che, nella fase di discesa, ci si lascia andare del tutto alla forza di gravità, bloccando la caduta con un gioco di apertura del tanden e di blocco con le braccia. questo tipo di discesa, che fa sì che il baricentro reale cada verso il basso mentre quello immaginario salga (testa e occhi verso l'alto), è lo stesso che regola...

...il terzo video!

sono le prime tre tecniche di gekisaidaiichi.

nella prima parte del video, eseguo lentamente, per mostrare la sequenza. nella seconda, in velocità, si vede applicata l'apertura del tanden e del koshi nella fase in cui si indietreggia in shikodachi per "parare". il movimento è fluido, non bloccato, ma con kime. si sfrutta l'energia raccolta nell'ayumiashi del jodan tsuki (seconda tecnica) per riportarla indietro e ottenere la caduta controllate.

anche lo stesso jodan tsuki si sviluppa in realtà dallo squilibrio che segue alla prima parata. nel video si nota poco, ma il peso si sposta in avanti al momento del jodan uke. di lì si usa lo squilibrio per avanzare col pugno, e l'energia così raccolta viene rimandata indietro aprendo di colpo l'anca e sfruttando l'effetto caduta controllata.

scusate per la scarsa qualità delle riprese. la vocina in sottofondo che gorgheggia è mio figlio di 2 anni...  :-*
si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #51 on: October 26, 2012, 17:33:33 pm »
0
Prediligendo io un altro stile non posso apprezzare fino in fondo......comunque i video mi piacciono e devo dire che hai una buona tecnica e un buon uso del corpo....me piace....

Bravo!

Grazie per averli postati.

scusate per la scarsa qualità delle riprese. la vocina in sottofondo che gorgheggia è mio figlio di 2 anni...  :-*

:-* :-* :-*

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #52 on: October 26, 2012, 17:43:58 pm »
+1
Prediligendo io un altro stile non posso apprezzare fino in fondo......comunque i video mi piacciono e devo dire che hai una buona tecnica e un buon uso del corpo....me piace....

Bravo!

Grazie per averli postati.

:-* :-* :-*

ti ringrazio.  :)
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #53 on: October 26, 2012, 17:49:24 pm »
+1
:+1: per aver messo i video.
Quando posso me li osservo con calma.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #54 on: October 26, 2012, 19:25:36 pm »
0
Complimenti al buon Maurizio per essermi messo la a filmare e  a spiegare, sei sempe uno buono fatello ;)

Anche se, mi dispiace ammetterlo, non mi piace troppo il contenuto dei video. mi spiego:

1)nel primo l'uso di gamaku sarà sicuramente corretto, ma secondo me è controproducente usare il corpo  quel modo, in più (ma forse è solo un effetto del video) i pugni che tiri mi sembrabo un po troppo distanti.

2) l'idea di usare la forza di gravità con tai otoshi è ottima, ma non sono d'accordo sull'aprire mandando il culo all'indietro, cosi secondo me non riesci a scaricare il peso sul bersaglio dell'eventule parata (per dirne una)

3) niente da dire, ma da come vedo nel video c'è poca pesantezza nei colpi e le parate (specialmente gedan uke) sembrano fatte solo con le braccia.

Ovviamente se dico cose sbagliate o falsità correggimi pure, queste sono solo le mie impressioni da video, se ci allenassimo assieme probabilmente ci troveremo molto più veloemente su  queste cose  ;) ;) ;)

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #55 on: October 26, 2012, 19:26:06 pm »
0
ma chi ha filmato:
Schettino?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #56 on: October 26, 2012, 19:30:08 pm »
0
 :+1: per i video.

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #57 on: October 26, 2012, 20:01:19 pm »
+2
La domanda di AndyZ che sicuramente era provocatoria secondo me è  invece molto calzante, viste così queste cose sono tutte belle e perfette ( anche quelle di altri stili "interni")  ma, questo movimento macchinoso ( perchè è macchinoso rispetto ad altri movimenti più rapidi ed istintivi e senza andare lontano anche rispetto a quelli dei karate shorin, definiti non a torto più veloci) poi in combattimento che diventa?

Per questo sarebbe stato ancora più utile  vedere uno sparring con una persona di pari o superiore livello ( una persona di livello inferiore direi di no, visto che la si può infinocchiare anche con i movimenti macchinosi), perchè il problema è che se in combattimento, magari con uno di kudo, mentre si fa questo bel gioco di colonna vertebrale  l'altro ci entra con un cross pugilistico tutto il lavoro si nullifica.

Riflessione: nel kyokushin e stili FC derivati questo movimento lo dovrebbero conoscere ( o lo conoscevano in passato) avendo un'anima goju, come mai poi nei combattimenti non si usa preferendo movimenti più naturali?
« Last Edit: October 26, 2012, 20:12:52 pm by Kit »

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #58 on: October 26, 2012, 23:46:06 pm »
0
Davide: usare il peso aumenta la potenza proprio perché ci vai di peso. Tu invece come fai? In iogkf ci insegnano così ma anche nella scuola giapponese il concetto era simile. Non identico ma simile. Nella tua corrente cosa si usa per la potenza?

Hai ragione qui pugni distanti. Servivano per rendere più chiaro il video

Kit: il movimento sembra macchinoso, è vero. In combattimento si usa una tecnica tipo kudo ma anche lì ci fanno lavorare, a livello di basilari, in un modo analogo, sfruttando anca e peso. Siccome però mi alleno da poco nel kudo devo approfondire la cosa... A livello di combattimento tecnico si usa questa impostazione. Il combattimento tecnico è libero ma si usano solo posizioni e tecniche tradizionali.
si va sempre avanti...

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #59 on: October 27, 2012, 00:48:57 am »
0
Davide: usare il peso aumenta la potenza proprio perché ci vai di peso. Tu invece come fai? In iogkf ci insegnano così ma anche nella scuola giapponese il concetto era simile. Non identico ma simile. Nella tua corrente cosa si usa per la potenza?

Hai ragione qui pugni distanti. Servivano per rendere più chiaro il video

Kit: il movimento sembra macchinoso, è vero. In combattimento si usa una tecnica tipo kudo ma anche lì ci fanno lavorare, a livello di basilari, in un modo analogo, sfruttando anca e peso. Siccome però mi alleno da poco nel kudo devo approfondire la cosa... A livello di combattimento tecnico si usa questa impostazione. Il combattimento tecnico è libero ma si usano solo posizioni e tecniche tradizionali.

Molto semplicemente il mio maestro insiste per muovere il corpo in maniera solidale, senza movimenti a tamburello ma semplicemente facendo coincidere il movimento degli arti co quello di tutto il corpo. Usando taiotoshi buttando il culo all'indietro secondo me perdi un bel pezzo di potenza, iopreferisco tenere il corpo piùin asse quando possibile. Il culo apoppa va benissimo da quel he mi è parso di capire quando butti il peso sull'avversario in tecniche come lo sprawl, che ovviamente non fai in shiko, ma che comunque è una cosa che si basa sul cadere addoso all'altro in un certo senso.

spero di essere stato chiaro, altrimenti provo a spiegarmi meglio ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps