AL TEMPO!
tutto giusto, ma credo che il punto sia sul centro di rotazione.
come diceva qualcuno degli utenti è vero che le due anche si muovono e se una va avanti l'altra va in dietro ma è un moto relativo tra loro.
Consideriamo però che le gambe sono solidali al terreno ma non sono fisse (diciamo che sono dei collegamenti "snodati" tra terreno e bacino) e rimangono alcuni gradi di libertà.
Pertanto a seconda di come è svolto il movimento il centro di rotazione il centro di rotazione tra le due anche può essere in una delle due anche, nell'altra e in tutti i punti intermedi tra queste due (quando è in mezzo c'è la figura del tamburello di Miyagi di KK).
A parte che questo non intacca in alcun modo il post di Ryujin.....chè un'impeccabile spiegazione fisiologica del/dei possibili movimenti effettuabili con anche e bacino.......
Ma visto che il punto di rotazione dipende da come ci si muove io leggo gli esempi di Muteki (non tiro in dietro l'anca destra su pugno destro, ma spingo avanti la sinistra) come un tentativo di spiegare "per immagini" lo spostamento del centro di rotazione.
My two cents.
Io uso proprio questa "immagine" sia quando pratico al Makiwara che a vuoto che sull'avversario....questo però non è a pare mio un movimento di rimbalzo, ma semmai un movimento di "ulteriore" affondo che "gioca" sul concetto di Gammaku.
Esatto. Quando ruoto il tamburello ruoto anche il polso e così via... Comunque col makiwara rimane evidente. In sparring magari un po' di meno ma c'è. È un modo per proseguire su rimbalzo il movimento con fluidità
Il rimbalzo infatti è secondo me un termine improprio perchè, pur contemplandolo nell'utilizzo di Gammaku, porta a richiamare (rimbalzare appunto) il colpo prima ancora che questo abbia trasferito tutto il peso della catena cinetica "dentro" (non sopra) il bersaglio.
Sto parlando di praticanti medi e metodologia di allenamento.....ovvio che un bravo praticante sa richiamare al volo avendo trasferito forza la necessaria.
Questo movimento di "rimbalzo" lo vedo come una qualità di colpire superiore allo standard medio e credo che focalizzarsi troppo precocemente a questo tipo di colpo porti ad eseguire quei colpetti leggeri e frenetici (tutto aria e distintivo
) che si vedono spesso.....
A onore del vero credo anche che la spinta "ossessiva" dei colpi senza uso del ritorno (maggiormente usata nella mia scuola) porti ad esecuzioni troppo contratte, robotiche e con colpi congelati.
Io credo che sviluppare una buona "penetrazione" spinta dei colpi, con conseguente richiamo, non all'indietro ma in affondo con il lato opposto, come descritto da Fabry, sia un buon compromesso che secondo la mia modesta esperienza può dare dei buoni risultati.