Secondo me ne esce un ginepraio di grane del quale FF.OO. e giudice non vogliono che lavarsi le mani. Dunque applicazione letterale delle nome e avanti un altro. Non è da escludere che ci si becchi una condanna tutti e due, "che tanto se la son cercata"
Ingiusto ma assolutamente probabile secondo me
Poi, ovviamente, in certi contesti metropolitani un pochettino ruspanti questo è poi ciò che porta la signora a sfregiare la macchina con le chiavi o il signore davanti al bar darti un copo col paraurti del fuoristrada.
Faccio un esempio personale ormai prescritto avvenuto a Reggio Emilia e non a Palermo. Anni fa la mia auto era un Land cruiser Toyota di quelli col paraurti sporgente, se ne vedono ancora in giro. 3500 di cilindrata Diesel. Io sto in centro, davanti a un circolo dove vanno un sacco di vecchietti borghesi col falso permesso invalidi. Tutti parcheggiati in divieto di sosta davanti al mio cancello. Immaginatevi il nervoso, torni a casa e non puoi entrare perchè hai una citroen visa davanti al cancello. O hai un appuntamento e non riesci a venir fuori.
Prima soluzione chiamare i vigili: in media arriavano dopo 40 minuti e ce ne mettavao altrettanti a sloggiare la macchina, non col carro attrezzi ma chiedendo per favore ai vecchietti di togliersi di lì. E loro si comportano sfacciatamente come se avessero il diritto di far quello che veogliono, ci manca solo il vaffanculo dll'esempio di tatamitris. A quel punto avrei potuto andare a Parma e tornare con comodo. Faccio un esposto in comune, praticamente mi ridono in faccia.
Allora una sera torno a casa e mi trovo la macchina davanti al cancello. Faccio manovra, metto le ridotte e sperono quella cazzo di macchina con la jeep. Spacco tutto il paraurti dietro e la mando a sbattere contro la macchina davanti, anch'essa in sosta vietata. E dico: bene, adesso racconto che ho sbagliato manovra tanto la mia macchina è autocarro e non mi possono aumentare l'assicurazione.
Era il mio piano, in realtà.
Invece non se ne accorge nessuno così entro e chiudo tutto. L'indomani sera mi suonano i vigili e mi chiedono se per caso so qualcosa delle macchine tamponate: io risulto avere una grossa jeep.
Io? Nooo... prego venite a vedere. Il paraurti della Land Cruiser non era verniciato nè aveva alcuna traccia del colpo. Ci sarebbero voluti i RIS. Nessuno mi denuncia e non succede niente, però da allora in poi non ci son più macchine davanti al mio cancello.
Racconto 'sta storia mica per vantarmene, tutt'altro. E' una di quelle cose da coraggio del topo. Ma per dimostrare che in assenza di leggi efficaci, e di efficaci mezzi per metterle in atto, si incentivano comportamenti criminogeni di vario tipo. E delle volte occorre stare attenti perchè, anche se per noi è la prima volta che rompiamo le balle a qualcuno, magari quel qualcuno ne ha già le palle talmente piene che siamo proprio l'ultima goccia. In sintesi, a noi dovrebbero interessare SOLO le aggressioni tipo pestaggio o rapina. Quanto agli insulti, possono andare avanti fino a diventare rauchi se vogliono.
E' solo aria.