di nulla...
posto quì il personale pensiero di Oom Jim, magari può esser d'aiuto a capire meglio il suo Sistema ed il perchè "inglobare" più Stili nel suo metodo:
Durante i miei anni di insegnamento di Pukulan Pentjak Silat, ho insegnato, privatamente o in gruppi misti, a quasi ogni tipo di persona ; vecchi e giovani, uomini e donne, ragazzi e ragazze. Ho imparato ad insegnare le arti marziali in maniera più diretta, utilizzando un linguaggio semplice con esempi comprensibili.
Un arte marziale non è un gioco o qualcosa che vi è stato consegnato. Si tratta di una disciplina da acquisire che fortifica il vostro carattere.
Le domande più comuni sono: "Quale arte marziale è meglio?" o "Che tipo di Silat è più efficace?" Beh, per me, queste sono improprie. Sarebbe come se mi dovessero chiedere: "Cosa è più importante - aria, acqua o terra" Sono tutte importanti. Sono tutte di vitale importanza. Se si soffoca, è necessario avere l'aria. Se ci si perde nel deserto e si muore di sete, una pozza di acqua dolce potrebbe salvarci la vita. Se si sta affogando, la terra potrebbe essere il vostro salvagente. È necessario attingere a questi tre elementi per l'auto-conservazione. Sono le necessità della vita.
La violenza gratuita e l'omicidio sono contro ogni legge delle arti marziali e contro ogni legge della natura. Come esseri umani, siamo gli unici animali che uccidono inutilmente. Siamo l'unica specie che distrugge le cose per un capriccio. Il resto del mondo animale uccide solo per il cibo o protezione. L’ insegnamento del Pentjak Silat è orientato alla filosofia del senso della natura.
Tutti gli studenti devono avere una comprensione ben definita dell’ insegnamento del Pentjak Silat.
Ecco i sette requisiti per diventare un professionista esperto di arti marziali:
1. Abbiate fiducia nel vostro sistema di arte marziale. Se dubitate del vostro sistema, il vostro interesse diminuisce e non ne raggiungerete la padronanza
2. Rispettate il vostro maestro , che vi ha accettato come suoi allievi. Riconoscete le sue abilita con spirito di emulazione.
3. Concentratevi durante gli allenamenti. Una forte disciplina vi porterà ad una padronanza più rapida della tecnica. Aumentando la concentrazione mentale si intensificherà anche la forza fisica.
4. Coltivate la pazienza durante l'allenamento. Il vostro obiettivo sarà raggiunto in tempo utile con una corretta applicazione. Calma e padronanza di sé stessi saranno d’ aiuto per resistere a potenziali provocazioni.
5. Allenatevi ad essere coordinati. La capacità di muoversi armonicamente in qualsiasi situazione fornirà una padronanza più immediata dell'arte.
6. Pratica il più possibile, non solo nella scuola ma anche a casa. Ogni ora di pratica approfondirà e consoliderà la le proprie basi per accedere ad un livello più alto di formazione. La pratica costante e l'applicazione aumenta le nostre conoscenze.
7. Acquisite fiducia in voi stessi attraverso la vostra arte. Questo stato d'animo porta ad avere fiducia in se stessi in qualsiasi circostanza. Offre la garanzia di equilibrio e imperturbabilità di fronte al pericolo.
ILPentjak Silat è conosciuto per i suoi movimenti aggraziati e quasi senza sforzo. La bellezza e la grazia di questa arte si trasforma come un fulmine in uno dei modi più efficaci di autodifesa. Non insegno Pentjak Silat come uno sport. L'ho insegnato per auto-difesa poichè è adatto a persone di ogni età. Il Pentjak Silat insegna fiducia in se stessi, consapevolezza e coraggio.
"L'individuo sa che lui (o lei) è".
"Colui che parla non sa. Colui che sa non parla."
"Sono solo una guida alla conoscenza, ma tu sei il maestro di te stesso."
Quando un insegnante muore, un mondo di conoscenze è perso per sempre. Ecco perché non ho segreti. Fino a quando i miei studenti vivono e insegnano, vivrò.
Hormat,
Jim Ingram