e quì di seguito la Biografia di Oom Jim:
Sono nato a Cheribon, Indonesia nel 1930 da genitori olandesi-indonesiani, venivamo per cui chiamati "Indos". Mio padre ha lavorato per la polizia ed è stato trasferito da Cheribon a Batavia (Giacarta), dove abbiamo vissuto nel quartiere Kramat (Nieuwe Laan). Ho iniziato la mia formazione marziale nel 1937, quando fui presentato ad un uomo (un Djago) di nome William Loreo, noto come un abile combattente. Ha vissuto in Kweetang e successivamente si trasferì a Tanah Tinggi. Oltre al sistema Kweetang, aveva imparato il sistema Tjimande e Pukulan Kemajoran. In quel periodo, controllava la propria area come "Djago" – cioè come protettore.
Ho dovuto imparare il Silat a causa dei problemi che avevo al termine della scuola. Io ero un temerario ed attaccabrighe. Il più delle volte, quando i padri erano poliziotti o predicatori, i bambini si ribellavano ed ovviamente non seguivano le orme dei loro padri.
La maggior parte dei sistemi di Silat in quel periodo venivano chiamati col nome del quartiere cittadino, dei fiumi o degli animali. Non c'erano titoli, gli insegnanti venivano chiamati Oom (zio) o Guru. Durante quel periodo, raramente veniva usato il termine "Pentjak Silat". Lo chiamavamo "Main" in indonesiano o "Spel" in olandese. Oltre alla formazione nel Silat, ci furono parecchi Indos che si allenavano nella boxe e divennero pure dei campioni. Il Pentjak Silat è stato organizzato la prima volta nel 1947 a Jogyakarta e più tardi divenne un sindacato chiamato "IPSI"-Ikatan Pencak Silat Indonesia. In quei giorni, non ero troppo interessato alla storia dell'arte, ero solo preoccupato di imparare l'autodifesa. Ma ricordo che il mio insegnante mi disse che il sistema Kweetang ha avuto due creatori.
Le ex Indie Orientali dove sono cresciuto sono stati una colonia olandese per tre secoli e mezzo, divenne Indonesia, quando il paese ha ricevuto l'indipendenza nel 1949 dall'olanda. Nel 1956, siamo partiti per l'Olanda, dove Frits Vermaessen e io ed insegnavamo ad altre persone nel seminterrato del nostro condominio. Lui ha fatto il suo sistema ed io il mio. Siamo stati i primi ad iniziare ad insegnare Silat ad Amsterdam. Inoltre, ho imparato Pukulan Japara da mio padre. Ho anche imparato "Gelut" (chiamato anche "Gulat" o wrestling) e Vitamaen un sistema di combattimento di bastone proveniente dalle Molucche.
Nel 1960, partimmo per gli Stati Uniti, ci sistemammo nello Stato di Washington, dove ho cominciato a insegnare dal mio garage. Ogni anno, vado in Olanda per imparare dai vecchi pionieri dello Stile. Sarò sempre un allievo per il resto della mia vita, perché quando pensi di sapere tutto il tuo apprendimento si arresta.
Nel corso degli anni, ho modificato e sviluppato nuove tecniche. Per il resto della mia vita, io dedicherò la mia formazione e l'insegnamento alle forme più singolari di autodifesa. Ho imparato un sacco di sistemi e gli ho adattati alle mie tecniche. Nessuno stile contiene tutte le risposte o ha il potere magico da poter creare una macchina da guerra umana. Quello che ho fatto è stato rivedere il vecchio per soddisfare la nuova esigenza ed adattarlo ai giorni nostri. Al fine di evitare incomprensioni e conflitti, ho cambiato il nome del mio sistema in Amerindo Self-Defense System. Negli Stati Uniti, gli artisti marziali a volte mi chiamano Pendekar o Guru Besar. Non mi importa molto circa i titoli, ma è il loro modo di mostrare rispetto e riconoscimento. Non sono mai stato un fondatore di un sistema e non ho mai detto che lo sono stato.
Noi Indos non abbiamo mai ottenuto alcun riconoscimento, ma siamo stati i precursori che hanno portato la nostra cultura, la danza, la cucina e le arti marziali in giro per il mondo. Siamo ricchi di cultura, per la cultura europea del padre e quella indonesiana della madre. Il mio rispetto va a tutti i pionieri “Indos” che hanno portato l'arte di combattimento e la cultura dall'Indonesia agli Stati Uniti ed al resto del mondo.
Hormat,
Jim Ingram