si, scusate, io arrivo con tempi biblici..
Aggiungo solo per dettaglietto storico:
A) La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR; Kabat-Zinn 1990): è un protocollo originariamente elaborato per il trattamento del dolore cronico e dei disturbi derivati dallo stress; in tali situazioni i partecipanti dovrebbero imparare a etichettare i propri sentimenti e le proprie emozioni dando loro un nome, invece di evitarli.
La Dialectical Behavioural Therapy (DBT; Linehan, 1993a, 1993b) viene utilizzata nel del disturbo bordeline di personalità.
La Mindfulness Based-Cognitive Therapy (MBCT), consiste in un adattamento del protocollo MBSR integrato con alcune tecniche di Terapia Cognitivo- Comportamentale con l’obiettivo della prevenzione delle ricadute nelle dapressione.
La Acceptance and Commitment Therapy (ACT; Hayes, Strosahl, & Wilson, 1999) partendo dal presupposto che la sofferenza psichica ha tra le sue cause l’evitamento dell’esperienza, stimola i pazienti a ridurre il controllo emotivo ed a maturare un atteggiamento di accettazione nei confronti di quanto si trovano a vivere.
magari sono curiosità....
in generale oggi comunque viene molto promossa come tecnica anche "preventiva" e di sostegno nelle fasi di terapia.
Non voglio dire una cavolata ma Pal magari mi può correggere, se non sbaglia stavano facendo ricerche anche su effetti che ha la Mindfulness nei disturbi da stress post traumatico, e mi sembrava pure dare dati soddisfacenti. Mi confermi Pal?