io penso che più importante di cosa si pratica è il come si pratica, quindi diciamo che io non sappia nemmeno da dove cominciare, cosa faccio?
guardo quali palestre sono da me raggiungibili, trovo un volantino con su scritto Judo, uno con su scritto Karate, uno con su scritto Thai Boxe, ecc.
probabilmente vado su internet perchè non ho idea di quali siano le differenze e scopro che il Judo è un sistema di lotta, ma io non ho interesse per la lotta, vedo che Karate e Thai Boxe si occupano di striking.
ora vedo che di Karate trovo millemila filmati di stili diversi tra loro e con diversi metodi di affrontare il Kumite (chi point, chi full senza pugni al viso, chi mette i guantoni).
i video di Thai Boxe li guardo pure e vedo che c'è un regolamento, che è uno sport da ring e che in tutti i filmati vedo qualcosa di simile.
non lo so, fare gare non mi interessa, ma tanto nessuno dei due insegnanti mi obbligherebbe a farle, a me interessa solo andare per il piacere di praticare.
vado in entrambe le palestre e guardo quale modo di praticare mi piace di più.
magari dai video ero estasiato dal Karate, poi tra le palestre che ho a disposizione nella mia città noto che mi troverei meglio al corso di Thai Boxe.
ecco che non vado a scegliere la disciplina ma il luogo di insegnamento per me migliore.
inoltre penso che non si possa fare una valutazione su piano nazionale, io se voglio praticare e non ho tempo e soldi per farmi 1.000 km tra andata e ritorno e voglio seguire un corso regolarmente, per forza di cose dovrò basarmi su quello che ho vicino, quindi se è per praticare e non per cultura, inutile farlo via video, a mio parere