Prendo atto che l'obiettivo della posizione sia quello (aprire le tre porte).
Comunque se non si vuole avere il culo a papera bisogna effettuare un movimento di retroversione del bacino. Su questo non ci sono alternative. Se sia un bene o un male lo possiamo valutare, ma è un altro.
Ora, io non lo so se nella vostra pratica che ci fate col bacino, ma la posizione kibadachi per quanto mi riguarda non è uno stacco sumo, non è squat, non è neanche la posizione dei lottatori di sumo.
Per me ha solo un senso: allineamento punto Bai Hui (cioè il GV20 dell'agopuntura) con il punto hui yin.
Di questo allineamento l'unica cosa che mi interessa è la risultante tensione strutturale dovuta all'allungamento della spina dorsale.
Naturalmente senza il core, come è stato correttamente scritto, niente allineamento e niente unicità della struttura.
"Come se la testa fosse appesa a un palloncino". Chi fa stili interni avrà sentito questa frase milioni di volte.
Bhé, non c'è alternativa di rispettare questa frase se non creare questa "speciale" tensione dovuta all'allineamento dei punti di cui sopra. O questa o niente testa appesa a un palloncino. Se si vuole allenare quel tipo di postura è chiaro. Se si vuole fare altro si fa altro.
Va bene, ma quel tipo di postura non è adatta alla compressione assiale. Ma che compressione assiale dovrebbe esserci? La compressione assiale a corpo libero c'è nel momento in cui il peso naturale comprime le vertebre della spina dorsale. Anzi, potremmo dire che la spina dorsale comprime le vertebre a causa del suo stesso peso. E qui sta il bello. Non ci opponiamo alla compressione assiale naturale, cioè a carico libero, ma la sfruttiamo.
Grazie al core, fondamentale, sfruttiamo proprio questa forza naturale per creare la tensione strutturale e l'unicità posturale. In questa posizione la compressione assiale non è più un problema.
Ora, lasciamo stare la kibadachi. Pensiamo all'evoluzione:
Secondo me non ci siamo fermati. Secondo me ci stiamo evolvendo ancora. E personalmente mi sembra chiaro che direzione abbia preso la spina dorsale.