Perché credo nel karate – una storia da raccontare.

• 152 Replies
  • 31704 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Perché credo nel karate – una storia da raccontare.
« Reply #15 on: October 21, 2012, 19:44:54 pm »
+1
ho avuto anche io una esperienza simile, praticavo shito ed ero ad uno stage con mabuni (figlio eh, non sono così vecchio), il quale non insegnava, aveva sui 90 anni, c'era un maestro più giovane che insegnava per lui, allora mostra il da farsi, uke tira maegeri, lui schiva e dice: "in strada si fa così", e tira una ginocchiata alla coscia seguita da una testata, io penso "wow finalmente" e lui dice:"ma noi in dojo dobbiamo fare questo", e parte una lunga combinazione di attacchi e difese tra uke e tori da andar fuori di testa, arriva maegeri paro gedanbarai rispondo gyakuzuki risponde parando sotouke e attacca gyakuzuki para shutouke risponde maegeri ripara gedanbarai ecc.
MA IO VOLEVO FARE GINOCCHIATA TESTATA  :grrr:
purtroppo non la si fece mai :-X
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: October 21, 2012, 21:03:03 pm »
0
Li ci sarebbe stato bene un bel "maccheppalle voi e sto dojo!"  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #17 on: October 21, 2012, 21:08:19 pm »
0
in effetti la storia di DJ mi sa tantissimo di presa per il culo palese X°°°D del tipo oltre il danno anche la beffa X°°°°°°D

cmq se ci pensate un pò hanno ragione, alla fine uno si iscrive in un corso di karate per fare karate, non per imparare a menare, quindi è giusto che il maestro insegni il karate, un arte codificata in un certo modo e con certe regole, che poi marginalmente uno possa imparare anche a menare è un altro paio di maniche.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #18 on: October 21, 2012, 23:21:53 pm »
0
Io avrei anche chiesto al "maestro" perchè ste cose non le insegnano... giusto per curiosità...
Son d'accordo però con chi dice che il karate-sport si vende(va) molto meglio del karate-streetfight
Ragnaz - alias Luca

*

• 3.469
« Reply #19 on: October 21, 2012, 23:38:12 pm »
0
Io avrei anche chiesto al "maestro" perchè ste cose non le insegnano... giusto per curiosità...
Son d'accordo però con chi dice che il karate-sport si vende(va) molto meglio del karate-streetfight

in verità no, cioè, il karate sport ha un suo pubblico a cui in effetti non frega nulla del karate streetfight, ma è anche vero che il karate streetfight ha la sua vasta fetta di pubblico ( che spesso studio per buttare giù cani e vecchiette ma va bhe) a cui non frega nulla dello sport, il problema è che mentre al pubblico sportivo  viene insegnato il miglior karate sportivo mentre al pubblico streetfighter-difesa personale vengono insegnati kihon-kata-bunkai-applicazioni

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #20 on: October 21, 2012, 23:45:02 pm »
0

in verità no, cioè, il karate sport ha un suo pubblico a cui in effetti non frega nulla del karate streetfight, ma è anche vero che il karate streetfight ha la sua vasta fetta di pubblico ( che spesso studio per buttare giù cani e vecchiette ma va bhe) a cui non frega nulla dello sport, il problema è che mentre al pubblico sportivo  viene insegnato il miglior karate sportivo mentre al pubblico streetfighter-difesa personale vengono insegnati kihon-kata-bunkai-applicazioni

Non so... fosse così sarebbe una presa pelculo davvero epocale... può anche darsi eh...  ???
Non so se chi fa kata/kihon etc. sia davvero davvero interessato a farsi lividi a ogni allenamento :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #21 on: October 22, 2012, 00:06:59 am »
0

non sò bene come spiegare, ma mi sono fatto un'idea su questa faccenda, ho come la sensazione che vivano con molta serietà il fatto di insegnare qualcosa che possa essere usato per fare del male, che sò, la paura abberrante di creare un assassino (esagero un po'), di manifestare violenza, non sò, ho provato a pensarci, ma non mi riesce di darmi una risposta precisa, forse il fatto di aver ingollato due atomiche e le barbarie della guerra li ha convinti o li ha obbligati ad un restyling (spero si scriva così) delle proprie idee, un non dover più manifestare certe emozioni.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #22 on: October 22, 2012, 00:23:43 am »
0

non sò bene come spiegare, ma mi sono fatto un'idea su questa faccenda, ho come la sensazione che vivano con molta serietà il fatto di insegnare qualcosa che possa essere usato per fare del male, che sò, la paura abberrante di creare un assassino (esagero un po'), di manifestare violenza, non sò, ho provato a pensarci, ma non mi riesce di darmi una risposta precisa, forse il fatto di aver ingollato due atomiche e le barbarie della guerra li ha convinti o li ha obbligati ad un restyling (spero si scriva così) delle proprie idee, un non dover più manifestare certe emozioni.

Può essere... come può essere che non vogliano insegnare la loro arte a chi li ha bombardati....
Ragnaz - alias Luca

*

• 3.469
« Reply #23 on: October 22, 2012, 00:43:16 am »
0

Non so... fosse così sarebbe una presa pelculo davvero epocale... può anche darsi eh...  ???
Non so se chi fa kata/kihon etc. sia davvero davvero interessato a farsi lividi a ogni allenamento :)

bhe pensaci un attimo però, il karate è uno stile rigidamente codificato ed i maestri di karate anche storici non hanno mai lesinato nello scrivere libri e nel produrre documenti video.

Ora pensa per il karate sportivo esistono tutta una serie di esercizi e metodi messi appunto dai vari maestri e aggiornati negli anni, ma per la difesa personale e combattimento da strada cosa esiste di codificato e universalmente conosciuto? I kata con i loro bunkai che simulano situazioni di combattimento reale e senza regole nella okinawa di un tempo tramandatici dai maestri... 

Non esiste mica il programma di karate per difesa personale è sempre stato dato per assodato che il karate tradizionale fatto dalle famose 3 K fosse già difesa personale, preso così com'è; ma lo stesso storm, che crede nel karate, con la sua storia ci fa capire che non è vero che il karate insegnato comunemente  serve alla difesa personale, quindi qualcosa non torna....

Quindi due ipotesi:
1- i maestri ottuagenari si tramandano un super karate da strada e fottono le masse
2- al karate da difesa personale ogni karateka ci deve arrivare da solo distaccandosi da quello che viene comunemente insegnato ( si anche e sopratutto dai kata codificati) per guardare le cose con un diverso e più libero punto di vista che nulla ha a che fare con il karate da palestra.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #24 on: October 22, 2012, 01:14:22 am »
0

Quindi due ipotesi:
1- i maestri ottuagenari si tramandano un super karate da strada e fottono le masse
2- al karate da difesa personale ogni karateka ci deve arrivare da solo distaccandosi da quello che viene comunemente insegnato ( si anche e sopratutto dai kata codificati) per guardare le cose con un diverso e più libero punto di vista che nulla ha a che fare con il karate da palestra.

Propendo sinceramente per la 1, con eventuali varianti....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #25 on: October 22, 2012, 02:08:48 am »
+2
Attenzione che da qui arrivare all'1% è un attimo.

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #26 on: October 22, 2012, 06:53:15 am »
0
Forse l'unico modo, e il più sensato, di conservare lo spirito di un arte marziale ai giorni nostri è quello di farla diventare uno sport.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #27 on: October 22, 2012, 07:47:04 am »
0
ma sono l'unico a pensare che certe cose sono ovvie? voglio dire, in questi anni sono passato per vari tipi di karate, ma quello che pratico ora è qualcosa di duro, "cattivo", ricco al tempo stesso di sottili tecnicismi... non so se sia "vero" karate, ma di certo è molto diverso da qualunque altro karate si veda in giro... insomma, non penso che non tutti i maestri insegnino il vero karate. solo, bisogna avere fortuna a trovarli, forse...
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #28 on: October 22, 2012, 08:17:12 am »
+2
nel mio primo post ho esplicitamente riportato le parole di questo maestro: "questo è sport, quest'altro è karate".

ergo, in alcuni ambienti è ben presente la distinzione tra le due cose.
e non è mia intenzione criticare chi pratica lo sport karate; in fin dei conti, un Benetello, anche combattendo di point, ti farebbe male. e queste cose non sono solo un puro fatto di kata e kion, è che nel kumite si usano solo le quattro tecniche base e stop. c'è un universo da esplorare e conoscere... probabilemte ci vogliono vent'anni per arrivare a quel livello di consapevolezza.

per rispondere a Fabry... come diceva Kit, forse la parte più consistente dei praticanti non ha come obiettivo il difendersi o il combattere. io stesso sono uno di quelli che della c.d. difesa personale se ne fotte altamente. faccio karate perchè mi voglio muovere, mi piace anche il cerimoniale che lo contorna, mi diverto col point kumite.

insomma, il discorso è complesso e mi riesce difficle rendere quello che penso.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #29 on: October 22, 2012, 08:40:36 am »
0
............insomma, il discorso è complesso e mi riesce difficle rendere quello che penso.

Storm....invece ti riesce benissimo.....

Ho leto solo ora e ti dico grazie per la condivisione!
Ti sei beccato una raffica di  :+1: tutti strameritati!
Sono felice che tu abbia riportato questa testimonianza e ci sarebbe davvero molto spazio per discuterne....ma purtroppo, come sempre accade, questo 3d ha gia preso una piega imbarazzante........

Spoiler: show