ok, volevo non intervenire più ma ci sono 2 o 3 considerazioni che devo fare proprio perchè questo forum è pieno di persone intelligenti e gente che stimo...
ma è mai possibile che certi discorsi siano accettati solo nelle AM? che sembrino logici solo agli occhi dei propri praticanti, quando trasportati su altre discipline sono totalmente astrusi e incoerenti?
mi spiego: si dice che per un certo karate (quello "reale" diciamo) un praticante debba discostarsi da quello che viene insegnato, che debba trovare lui la chiave per arrivare a certe finalità ecc...
bene. ora proviamo a fare lo stesso discorso per qualsiasi altro campo dello scibile umano. per non andare lontano applichiamo il discorso ad un osport come il calcio: per anni l'allenatore ti mette a palleggiare e tirare la palla contro il muro. arriva ad un certo punto un giocatore agonista e ti fa vedere un dribbling e tu ci rimani di merda...e ti dice "questo è il vero calcio, ma tu che ti sei iscritto ad una scuola calcio, che ti alleni per giocare una partita di calcio non potrai mai farlo se non ti allontani dal percorso normale dell'allenamento che ti fanno fare...A CALCIO
ora...solo a me pare una follia oppure non sono stato toccato dal lume della saggezza marzialistica?
ma il bello è che io non ho mai sentito praticamente nessuno degli insegnanti del "vero karateschifomerdalosport" affermare che quello che insegnano non serve a difendersi...anzi tutti ti dicono che in 30 o 40 anni :sbav:di quella roba lì diventerai una macchina da guerra.
per Storm: non ci vogliono 20 anni per fare quelle cose...ce ne vogliono 3-4-5 di allenamenti specifici e mirati. quello che hai visto (e sentito) fare al tizio non sono altro che le tecniche di goshin che anch'io ho studiato in un corso specifico.
c'era questo maestr oche teneva questo corso di tecniche da difesa mutuate dal karate e i suoi allievi le applicavano bene e con disinvoltura...ma le devi allenare santodio! non è che ad un certo punto le sai fare per grazia ricevuta!
ti chiedo: dove sono quelle cose nei corsi di karate? quanto si praticano? con quale intensità e frequenza?
aveva ragione Kit che diceva che nel karate sportivo si è raggiunto l'eccellenza e se uno vuole può trovare fior fiore di palestre che ti alleneranno bene...in campo "tradizionale" questo non c'è!
e non venitemi a dire che è per il fatto che la gente non vuole farsi lividi!
1- i corsi di sport da combattimento full e krav maga sono pieni di ex karateca proprio alla ricerca "dei lividi"
2- ma un modo di pensare del genere non contrasta con lo spirito del do e delle AM?
3- ma non sarà che è più remunerativo questo andazzo, alla faccia di tante belle parole?
un punto essenziale per me è questo: un insegnante/maestro deve passare all'allievo tutto quello che sa...e deve formarlo con l'idea che diventi più forte di lui...altrimenti non è un maestroIHMOper Shurei: frustriati? certo! facciamo un sondaggio: quanti hanno iniziato la pratica del karate per imparare a menare o quanto meno difendersi? io credo che sia praticamente la totalità di noi, se siamo onesti.
allora tu pensa a quanta gente non ha ottenuto ciò per cui magari ha sputato l'anima o ha comunque sacrificato tempo, fatica e soldi....
per tutto questo io NON CREDO NEL KARATE...come non credo in nessun dogma...ma credo nelle persone, nella sincerità e nel lavorare duro...
in sostanza io credo che una disciplina si valuti dalla media dei propri praticanti, e siccome una rondine non fa primavera io me ne fotto del sessantenne che ti mena...quando vedrò 10 karateca ventenni che mi suonano come un tamburo allora riterrò valida la disciplina...al contrario il sapere che in una disciplina i più forti hanno l'età della pensione è davvero scoraggiante...
moai