Nel kote kitea uno NON dovrebbe farsi ematomi, perché é (o dovrebbe essere) un lavoro graduale e un momento di verifica e studio (del condizionamento svolto previamente) che non é comparabile con fare a tibiate... Ma le botte ci possono scappare ed é normale, soprattutto all'inizio quando hai molto etusiasmo e "pochi avambracci" e soprattutto nei posti dove il karate é ancora allenamento duro, dove stringi i denti e vai avanti... giusto o sbagliato che sia. Se fai un lavoro a coppie dove uno attacca e l'altro para/contrattacca/anticipa, etc.[1]... le botte al corpo, allle braccia, etc. saltano fuori o altrimenti stai facendo per finta.[2]E' una roba che se studi un certo tipo di karate devi tenere in mente... Ti tocca soffrire e spingere sempre un po' di piú in ogni allenamento, in modo che quel giorno che ti tocchi allenare con "una tigre" tu non faccia la parte della "pecora". E questo lavoro provoca ematomi.Quello che a me rode non é che uno si fa gli ematomi, ma che quel lavoro a coppie, anche duro e a massima velocitá, dovrebbe iniziare come kihon per poi essere sempre piú "naturale" e realistico... mente in molti posti si continua per tutta la vita ad attaccare in zenkustu dachi oi tsuki, perché altrimenti "non é karate".Qui mi riallaccio con quello che dicevo inizialmente... che in molti posti manca lo scalino seguente... abbandonare il formalismo per arrivare a situazioni piú dinamiche. 1. e dove ringrazierai i concetti acquisiti nel kote kitea come la torsione del pugno per irrigidire ulteriormente l'avambraccio 2. E questo succede pure nel kapap o a kyokushin (parlo di questi due per esperienza diretta, poca che sia).
Sottoscrivo in pieno questi passaggi.
Ieri ci ha fatto lezione un Karateka proveniente dal KK, lui non fa Kata ma fa molta preparazione fisica e sparring a 360° (praticamente MMA), ha rotto i culi a tutti...Spoiler: showsopratutto il mio ovviamente
il test d'ingresso funziona così"ISCRIVITI GRATISva beneSONO CENTO €ma avevate detto gratisSONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti
Quote from: Bellerofönte on October 26, 2012, 09:21:47 amIeri ci ha fatto lezione un Karateka proveniente dal KK, lui non fa Kata ma fa molta preparazione fisica e sparring a 360° (praticamente MMA), ha rotto i culi a tutti...Spoiler: showsopratutto il mio ovviamente si ho presente chi e', e' quello che sul volantino scrive "Karate NON tradizionale"
Ah, io ci ho buttato due magliette fradice di sudore con il Karateka in questione...
Quote from: Bellerofönte on October 26, 2012, 15:12:08 pmAh, io ci ho buttato due magliette fradice di sudore con il Karateka in questione...bello quando la realtà ci sorprende su cose che davamo per scontate.Non credete?
Quote from: Rev. Madhatter on October 26, 2012, 09:25:11 amsi ho presente chi e', e' quello che sul volantino scrive "Karate NON tradizionale" Lui, o un suo allievo..., una persona squisita.
si ho presente chi e', e' quello che sul volantino scrive "Karate NON tradizionale"