Topic in lingua inglese che vado a tradurre e adattare anche abbastanza liberamente, scusate eventuali discrepanze metriche o errori grammaticali.L'Inside Low Kicks è probabilmente una delle tecniche più sottovalutate e poco allenate in molte arti marziali. Questi calci hanno molte applicazioni utili, ma generalmente non gli vengono dedicati il tempo che necessitano. Questo thread è per quelli di voi che vogliono lavorare sugli Inside Low Kicks, così come discutere di tutte le cose che li riguardano.
Ho pensato di pubblicare alcune conoscenze tecniche che ho dell'Inside Low Kick (dal punto di vista del Jissen Karate), analizzando il Maestro per eccellenza di questi calci, uno tra i più prolifici low kickers nella storia del Kyokushin Karate, ovvero Hajime Kazumi.
Per quel che mi riguarda questi calci sono tra i più versatili che possono essere appresi, ed anche per questo richiedono più tempo per metabolizzare tutte le varianti. In generale si vede solo un'applicazione di questo calcio, ovvero "solo" quello di attaccare e causare danno all'avversario, ma come vedremo ne esistono altre applicazioni.
Prima di iniziare mi sembra giusto presentare il personaggio, in caso ci sia qualche cane morto tra di voi che non lo conoscesse. (prevalentemente in combattimento utilizza pugni diretti, ganci, montanti e appunto calci bassi.)
Quindi andiamo a vedere le applicazioni.
1. Per fare dannoOvviamente il metodo più comune. Da notare che non si vede spesso dei KO da low kick interno, quindi come fa Kazumi a farli? Ovviamente la prima cosa è un costante flusso di calci, ma c'è un piccolo dettaglio che fà la differenza tra il rapporto del numero di calci e il danno effettivo, la gamba portante.
Se si guarda al GIF sopra, si noterà che Kazumi sta eseguendo il calcio con la gamba posteriore, ora se si guarda la sua gamba portante, si può notare che è davvero aperta (quasi come se stesse dando in classico low kick esterno), molti nell'esecuzione di questi calci non si preoccupano di aprire molto la gamba, ma la differenza e notevole aprendo la gamba portante si ottiene un magior coinvolgimento delle anche e di conseguenza molta più potenza.
Il bersaglio stesso del calcio rende questa tecnica devastante, i muscoli della coscia interna sono molto più sottili e sensibili di quelli esterni.
Altra cosa, è preferibile sempre utilizzare la gamba posteriore per colpire, quindi switciare le gambe in caso.
2. Fintare un Low KickSe avete letto il punto 1, in questa seconda GIF potete notare l'utilità di aprire molto la gamba portante, ciò rende questo calcio agli occhi dell'avversario un classico low kick esterno che di conseguenza viene colto di sorpresa dalla traiettoria molto più lineare e che va ad impattare sull'altra gamba.
In questo caso è facile che il colpo lasci il segno (o faccia perdere l'equilibrio) specialmente se utilizzato insieme ai low kick classici per sviare l'avversario e coglierlo di sorpresa quando ha creato una routine sulle nostre combinazioni.
3. Squilibrare la guardia/poszione avversaria Se l'avversario ha una posizione debole è possibile sfruttare questo calcio o prima o durante o dopo un attacco come anche spiegato nel punto 2.
C'è una piccola differenza, lo scopo qui è quello di far perdere l'equilibrio quindi è possbile lavorare anche con la gamba avanzata. Oltre il timing che ovviamente è indispensabile è necessario colpire appena sotto il ginocchio per intaccare maggiormente l'equilibrio avversario. Allego dei video di Artur Hovannisian con chiara spiegazione.
4. DifesaCome si può notare dalla GIF è molto utile quando l'avversaio carica in avanti, il motivo per il quale i calci di Kazumi sono cosi efficaci come difesa stà nel fatto che, qualsiasi calcio (anche gedan) che l'avversario tenti di tirare si tradurrà sempre in dolore o uno squilibrio, per l'avversaio è difficile portare pugni continui ed efficaci mancando una salda posione dei pedi.
Ovviamente questa difesa è validà solamente quando l'avversario attacca o carica a testa bassa.
5. Spazzare un calcio Chudan/JodanQuesto si spiega da solo con la GIF.
Qualsiasi altra cosa vogliate aggiungere su questo argomento siete i benvenuti, anche nei modi di utilizzarle questo calcio nelle altre arti marziali (Thai, Kick, Savate o altri stili di Karate.)