Quoto Mad.
Per quanto riguarda i calci gedan, è certamente preferibile l'utilizzo del sune. Non tanto per un discorso di incappare in un blocco (anche se colpisci di tibia ti puoi comunque trovare un ginocchio contro il piede o la caviglia), ma proprio nel caso di attacco andato a segno, essendo la gamba un bersaglio decisamente solido, è facilissimo che ci facciamo più male noi del compagno / avversario, oltre al discorso degli ossicini, anche mandando la caviglia in iperestensione forzata.
Per uchimata geri invece il bersaglio è molto più morbido.
Sul discorso dei blocchi...
Anche qui tutto vero quello che ha scritto Mad. Il blocco incrociato su di un calcio è brutto e in un incontro di Kyokushin di rischi di beccarselo ce ne sono molti. Io stesso lo porto con parsimonia proprio per questo motivo, visto che sono scarso.
Ma il bellissimo post tradotto da Inu, ci parla oltre che di modalità di esecuzione, anche di strategie. Il blocco è una posizione monopodalica e può essere messo solo da una posizione di buon equilibrio.
Un primo consiglio che viene dato è quello di mettere un sacco di low kicks per frollare e confondere. OK, il regolamento del Kyokushin avvantaggia l'utilizzo di questa strategia, ammesso e non concesso che si abbia il fiato per reggere il ritmo.
Ma Kazumi fa di più.
Se osserviamo bene le GIF, vediamo che Kazumi usa uchimata geri in situazioni in cui l'avversario è invece impossibilitato a mettere un blocco. Si sta spostando, è in un momento ha il baricentro non in asse o magari sta attaccando.
Entra qui in gioco la capacità di trovarsi in posizione favorevole usando ashi e tai sabaki, provocare le reazioni dell'avversario, avere un footwork preciso e dinamico e soprattutto avere rapidità, timing e colpo d'occhio.
Facile a dirsi
questi sono gli highlights e soprattutto lui è Kazumi e noi no
Però penso che sia utile avere una direzione da seguire e allenarsi in tal senso.