tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25360 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
tecniche fasulle: cosa nascondono?
« on: October 22, 2012, 17:39:56 pm »
0
i kihon e i kata abbondano di tecniche strane da decifrare, spesso ritenute utilizzabili così come appaiono.
ne cito alcune:
morote tsuki
morote uke
yamatsuki
yokouke gedan barai

per non parlare di certe "parate doppie" che si vedono nei kata, spesso giustificate come  "paro un attacco davanti e uno di lato o dietro"...  ;D

quale la verità?
i templari, forse sapevano qualcosa?
i cerchi nel grano nel campo di sora lucia nascondono forse il segreto della circolarità nel karate?
le immagini della grotta di stucazz in turchia rappresentano forse un karateka e un wc (o wt o quelchevoletevoi) man intenti a sfogliare il bubishi?
e il bubishi suggerisce forse, ma è l'ipotesi MENO ACCREDITATA, che due braccia possano lavorare simultaneamente, magari una parando o deflettendo, e l'altra afferrando o colpendo?

possibile che yamatsuki nasconda un principio, o magari un inizio di qualcos'altro?

ma soprattutto, visto che ho la tv staccata, voyager lo fanno ancora?
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #1 on: October 22, 2012, 18:06:32 pm »
0
i kihon e i kata abbondano di tecniche strane da decifrare, spesso ritenute utilizzabili così come appaiono.
ne cito alcune:
morote tsuki
morote uke
yamatsuki
yokouke gedan barai

per non parlare di certe "parate doppie" che si vedono nei kata, spesso giustificate come  "paro un attacco davanti e uno di lato o dietro"...  ;D

- yamatsuki è ottimo su uno strangolamento con cintura oppure su una presa hai due baveri
l'inclinazione del corpo, tra l'altro, toglie il grosso della sagoma dai rischi di una testata oppure una ginocchiata
- morote tsuki, quale?
questo

oppure quello con i due pugni sfalsati a livello di altezza (tipo viso e plesso solare)?

se intendi il primo è una proiezione su attacco di bastone
az è tardi devo chiudere l'ufficio
a domani

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #2 on: October 22, 2012, 18:07:05 pm »
0
ne cito alcune:
morote tsuki
morote uke
yamatsuki
yokouke gedan barai

quale la verità?
i cerchi nel grano nel campo di sora lucia nascondono forse il segreto della circolarità nel karate?
le immagini della grotta di stucazz in turchia rappresentano forse un karateka e un wc (o wt o quelchevoletevoi) man intenti a sfogliare il bubishi?
e il bubishi suggerisce forse, ma è l'ipotesi MENO ACCREDITATA, che due braccia possano lavorare simultaneamente, magari una parando o deflettendo, e l'altra afferrando o colpendo?

possibile che yamatsuki nasconda un principio, o magari un inizio di qualcos'altro?

stai sparando una bomba termonucleare dietro l'altra....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #3 on: October 22, 2012, 18:28:45 pm »
0
ne cito alcune:
morote tsuki
morote uke
yamatsuki
yokouke gedan barai

quale la verità?

ma tirare due cazzottoni assieme è ancora fattibile è il "salto budo" che è na stronzata XD

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #4 on: October 22, 2012, 18:48:51 pm »
0
così al volo, due ideuzze
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #5 on: October 22, 2012, 20:26:52 pm »
0
non so un ca$4o di bubishi, ma ti posso confermare: voyager lo fanno ancora.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #6 on: October 22, 2012, 20:32:14 pm »
0
non so un ca$4o di bubishi, ma ti posso confermare: voyager lo fanno ancora.

e ma allora vedi che è colpa tua se non conosci il karate per menare X°°D  il bubishi è il testo sacro dei karateka menatori

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: October 22, 2012, 20:38:21 pm »
0
lo conosco, lo conosco  :nono: è quello con tutti gli omini disegnati strani.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: October 22, 2012, 20:51:10 pm »
+5
Quando il maestro spirituale ed i suoi discepoli cominciavano la loro meditazione serale, il gatto che viveva nel monastero faceva un gran baccano, e li distraeva.

Allora il maestro ordinò che il gatto venisse legato durante la pratica serale.

Anni dopo, quando il maestro era morto, il gatto continuò ad essere legato durante le pratiche meditative.
E quando infine il gatto morì, un altro gatto venne portato nel monastero e legato durante la meditazione.

Secoli dopo, eruditi discendenti del maestro spirituale, scrissero sapienti trattati sul significato religioso del legare un gatto durante la pratica meditativa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #9 on: October 22, 2012, 21:23:27 pm »
+1
Quando il maestro spirituale ed i suoi discepoli cominciavano la loro meditazione serale, il gatto che viveva nel monastero faceva un gran baccano, e li distraeva.

Anni dopo, quando il maestro era morto, il gatto continuò ad essere legato durante le pratiche meditative.
E quando infine il gatto morì, un altro gatto venne portato nel monastero e legato durante la meditazione.

Secoli dopo, eruditi discendenti del maestro spirituale, scrissero sapienti trattati sul significato religioso del legare un gatto durante la pratica meditativa.
beh.....non è facile prendere il gatto e legarlo, ci stò provando ora con il mio, ma ci stò rimettendo mani e avambracci...AAARRRGGGGGHHHH

bella storia zen, non l' avevo mai sentita, dove l'hai trovata?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #10 on: October 22, 2012, 21:47:26 pm »
+1

La breve storiella riferita a diverse attività umane è pertinente (oltre che divertente).

Ma in questo caso la questione posta da Muteki, per come l'ho capita io, mi sembra essere un po' diversa: non si tratta di discutere sul significato religioso del gatto legato (le tecniche elencate servono, punto!), quanto piuttosto di chiedersi se legare il gatto migliora la pratica meditativa (le tecniche elencate a cosa possono servire?).
Cioè, non c'è l'accettazione acritica di quanto "tramandato", ma l'esercizio del dubbio ed eventualmente (mi auguro) lo studio e la sperimentazione di alcune ipotesi (tipo quelle offerte da Fanchinna e DJ Scanner). E solo dopo la prova pratica formulare un giudizio sulla utilità o meno di "legare il gatto".
Riconosco che può essere un percorso lungo e magari "infruttuoso", perché si può anche arrivare a concludere che quelle tecniche sono effettivamente "fasulle", ma personalmente lo trovo comunque istruttivo, oltre che divertente.
Però io tra una settimana non devo salire su un ring...  :halo:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #11 on: October 22, 2012, 22:32:00 pm »
0
Esatto amico mio dal nome cinese che dal cellulared non posso copiaincollare. .
Quando certe persone mi dicono che certe tecniche sono cervetampd, mi vengono sempre dei dubbi, specie se l'analisi in questione lascia una mano o un piede indietro, morti, inerti...
si va sempre avanti...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #12 on: October 23, 2012, 11:23:31 am »
0

La breve storiella riferita a diverse attività umane è pertinente (oltre che divertente).

Ma in questo caso la questione posta da Muteki, per come l'ho capita io, mi sembra essere un po' diversa: non si tratta di discutere sul significato religioso del gatto legato (le tecniche elencate servono, punto!), quanto piuttosto di chiedersi se legare il gatto migliora la pratica meditativa (le tecniche elencate a cosa possono servire?).
Cioè, non c'è l'accettazione acritica di quanto "tramandato", ma l'esercizio del dubbio ed eventualmente (mi auguro) lo studio e la sperimentazione di alcune ipotesi (tipo quelle offerte da Fanchinna e DJ Scanner). E solo dopo la prova pratica formulare un giudizio sulla utilità o meno di "legare il gatto".
Riconosco che può essere un percorso lungo e magari "infruttuoso", perché si può anche arrivare a concludere che quelle tecniche sono effettivamente "fasulle", ma personalmente lo trovo comunque istruttivo, oltre che divertente.
Però io tra una settimana non devo salire su un ring...  :halo:

Ma infatti io suggerivo vi fosse la possibilita' che il gatto viene legato per tradizione senza che vi sia piu' un qualsiasi senso alla base da riscoprire o indagare, l'accento non era posto sul comprare un gatto nuovo,ma sullo scriverci un saggio  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #13 on: October 23, 2012, 11:39:11 am »
0
mad quel che dici è vero. spesso si eseguono movimenti o si dicono cose (vedi OSU) senza alcun senso, visto che non se ne conosce l'origine e l'esatto impiego. magari c'è chi questo impiego lo conosce pure, ma in pochi - o forse nessuno?

ma il dubbio nasce proprio allora: molti movimenti nelle amt sono oscuri. ricercare è gisuto ma va fatto con intelligenza. come si pensa di parare due colpi in contemporanea... uno dei quali alle spalle?
o colpire in modo squilibrato con due pugni (yamatsuki), quando magari si sta afferrando, o ci si sta infilando per un kataguruma, o semplicemente si deve capire che gli attacchi vanno sempre portati su più fronti e livelli?

ovviamente simili "deduzioni" sono:
a) rischiose
b) difficili (più semplice forzare la tecnica nuda e cruda, senza pensare ai perché - il gatto della storia di mad)
c) riservate a chi, con intelligenza e volontà, si guardi attorno in cerca di risposte. ma la pigrizia andò al mercato, e un cavolo comprò (ecc ecc per chi conosce la filastrocca)

tuttavia togliere a priori delle tecniche perché non le si comprende, è allo stesso modo insensato. penso sia preferibile studiarle, cercarvi un'applicazione (o più di una) e assicurarsi che non sia una cosa idiota, o farlocca. ovviamente questo è reso possibile solo dal confronto, perché un bunkai fatto a burattino (io fo così tu cosà) è una scemenza, buona solo per un livello basilarissimissimissimo.
si va sempre avanti...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #14 on: October 23, 2012, 18:06:11 pm »
+1
Ma non e' dalle parti del karate che viaggiavano quei miti tipo "tu fa e poi rifa', no domande" alla shirai-miaghi?  XD

battute a parte:

piu' che sullo "studio" (per il quale valgono le considerazioni dell'altro 3D, com'e' che alcuni stili, molto piu' antichi e tradizionali, piu' fortunati hanno tutto chiaro e spiegato anche nelle cose piu' avanzate ed improbabili?) a me interessava la risposta.

Come dire voi siete i dotti maestri che scrivono sapienti trattati sul significato del gatto legato.
magari la nobile cerca ha una risposta piuttosto banale.

:)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis