tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25412 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #75 on: October 24, 2012, 13:20:53 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #76 on: October 24, 2012, 13:29:38 pm »
+1
Vai piano e pensa a me  :D

Spoiler: show

:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

emmm scusate ...è pronto il pranzo continuo dopo ... :D

Nun te ingozzà!!!!!   XD XD XD XD XD

Pivellino!  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #77 on: October 24, 2012, 13:48:54 pm »
0
Io credo che la ricerca sia dovuta al fatto che le AM sono un pacchetto fatto di Tradizione Tecnica, Storica che Culturale lontanissima sia geograficamente che culturalmente e a livello temporale.

Sono per lo più ex-pratiche "belliche" dove poco o nulla di scritto e di certo è giunto fino a noi ed il passaggio da Jitsu (tecnica nuda e cruda) a Do (metodo introspettivo di automiglioramento) ha creato non poche zone grige.
Non c'ho capito un H di quello che ho scritto  :-X
qui sono d'accordo, quello che non capivo è nella tua suddivisione, che mi sembra appropriata, dove stanno i "ricercatori"

I ricercatori veramente non stanno in nessuna fascia precisa di quelle da me descritte.  :pla:
O meglio, attraversano la fascia che va dagli agonisti, passa per gli ex agonisti yudansha di vecchia data e arriva a quelli che insegnano o vogliono avvicinarsi all'insaegnamento. Ma non è un passaggio obbligato per tutti.
Da un mio piccolo sondaggio in palestra alle 50/60 persone che gestisco di cui solo 20/25 yudansha la ricerca che sia storico/culturale o legata all'efficacia non fotte una minchia o quasi alla stragrande maggioranza. Quello che interessa è solo praticare Karate così come da noi proposto.

soprattutto: perchè i ricercatori ricerchino all'interno del karate le tecniche (jitsu) invece di usare il karate come mezzo per ricercare loro stessi (do)  :)

Credo (?) che il motivo sia perche l'uno non esclude l'altro e a dirla tutta secondo me se non si passa prima dalla conoscenza del Karate-Jitsu la ricerca del Do è una stronzata toricofilosofeggiante......forse in quel caso sarebbe meglio non ricercare affatto.

Quello che ha detto il Bagnoli nell'ultimo post non è affatto una cazzata....Anzi! E' una verità sacrosanta! (E mo gli mollo un  :+1:)

Se interessa ho aperto una discussione in Interstile  XD (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13887.msg364096#msg364096)

*

Fanchinna

« Reply #78 on: October 24, 2012, 14:27:30 pm »
0
Vorrei a questo punto precisare che uno degli scopi della mia ricerca è non dover rispondere non lo so alle domande degli allievi su tecniche o posizioni

e allora, mutekino, è duretta
perchè se di un qualcosa è andato perso il significato
la soluzione non è appiccicarcene sopra uno posticcio, che ci assomigli

Vero ma sempre meglio di niente

guarda, te lo dico con il cuore in mano
anch'io per anni ho fatto quell'errore
ho sputato bile per risalire ad una applicazione/significato di certi movimenti
in alcuni casi credo pure di esserci riuscito (spesso grazie anche ad altre AM)

allora se è il gioco che piace a te fai bene a continuarlo a fare

ma se veramente vogliamo guardarci a fondo
1° è anche vero ciò che dicono gli amici john/luca etc, vale a dire che mentre ti scervelli loro fanno
sparring/cross training/simulazioni/pressure tests etc etc
e vanno avanti anni luce
2° anche se tu recuperassi il 99% dei significati
quell'1% deve aprire un qualcosa nella tua coscenza

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #79 on: October 24, 2012, 14:30:31 pm »
0
Beh convinto perché mi piace, ma faccio anche sparring, certo che le due cose possano e debbano andare di pari passo
si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #80 on: October 24, 2012, 14:31:54 pm »
0
ma se veramente vogliamo guardarci a fondo
1° è anche vero ciò che dicono gli amici john/luca etc, vale a dire che mentre ti scervelli loro fanno
sparring/cross training/simulazioni/pressure tests etc etc
e vanno avanti anni luce
2° anche se tu recuperassi il 99% dei significati....

Fino a qui concordo....non ci piove

....quell'1% deve aprire un qualcosa nella tua coscenza

Ma sta roba che vor'dì?!?!? ???

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #81 on: October 24, 2012, 14:34:11 pm »
0
I ricercatori veramente non stanno in nessuna fascia precisa di quelle da me descritte.  :pla:
O meglio, attraversano la fascia che va dagli agonisti, passa per gli ex agonisti yudansha di vecchia data e arriva a quelli che insegnano o vogliono avvicinarsi all'insaegnamento. Ma non è un passaggio obbligato per tutti.
Da un mio piccolo sondaggio in palestra alle 50/60 persone che gestisco di cui solo 20/25 yudansha la ricerca che sia storico/culturale o legata all'efficacia non fotte una minchia o quasi alla stragrande maggioranza. Quello che interessa è solo praticare Karate così come da noi proposto.
appunto che mi faceva strano leggere una divisione così netta tra i due aspetti, alla fin fine è Karate che passa prima dalle tecniche poi dalla ricerca all'interno della disciplina per arrivare alla fine al karateka, penso  :)

soprattutto: perchè i ricercatori ricerchino all'interno del karate le tecniche (jitsu) invece di usare il karate come mezzo per ricercare loro stessi (do)  :)
Credo (?) che il motivo sia perche l'uno non esclude l'altro e a dirla tutta secondo me se non si passa prima dalla conoscenza del Karate-Jitsu la ricerca del Do è una stronzata toricofilosofeggiante......forse in quel caso sarebbe meglio non ricercare affatto.

va bè, esistono tante vie, quella è una. Quello che mi faceva strano è proprio l'incaponirsi su alcune tecniche perdendo di vista altro  :)
Ora vado di là  :)
« Last Edit: October 24, 2012, 14:40:29 pm by Iommi »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #82 on: October 24, 2012, 14:39:47 pm »
0
Ora vado di là  :)

No dai, stai di qua!  :blue:

*

Fanchinna

« Reply #83 on: October 24, 2012, 14:49:50 pm »
+1

....quell'1% deve aprire un qualcosa nella tua coscenza

Ma sta roba che vor'dì?!?!? ???

vor di
1° che non tutto ciò che fai ha un senso
2° che altri, con metodi diversi, che bene o male hanno una "sensatezza" (passatemi il termine) totale sono in qualche modo, non solo più credibili, ma paradossalmente vi è una veridicità maggiore
3° che l'unica cosa a quel punto che può dare veramente senso è la ricerca storica
ma occorre essere onesti almeno con se stessi
se si sta seguendo quella strada, scientemente e volutamente è un conto
se si preferisce crogiolarsi nelle proprie scuse, ok ......

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #84 on: October 24, 2012, 14:52:26 pm »
0
Ah! Ok!  :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #85 on: October 24, 2012, 15:07:02 pm »
+3
Bellissima discussione veramente!!!
E mi sembra che ci sia veritá in ognuno dei vostri interventi.

L'unica cosa che mi verrebbe da dire é che la cosa della ricerca mi sembra formidabile, ma veramente se devo ragionare con la mia "pelle", preferirei trovare una persona che mi spiega ció che non conosco piuttosto che dovermi re-inventare tutto.

Insomma, é come fare ingegneria inversa su un prodotto molto complesso (kata/corpo umano) ma che deve funzionare in modo semplice (combattimento).

Se ti metti li di "buzzo buono" magari dopo duri sforzi arrivi al disegno tecnico che lo ha generato e sai ricostuire velocemente quel oggetto e lo sai usare nel modo semplice.

Ma se devo appunto scegliere considerando "la mia pelle" (il tempo che ho a disposizione ad esempio) preferisco trovare qualcuno che mi fornisce quel disegno.

E se non c'é nessuno che abbia sto cacchio di disegno (o non c'é nessuno che me lo possa dare) allora preferisco cambiare prodotto... Uno dove il disegno sia disponibilie e pronto per l'uso.

Se le transizioni del bjj le dovessi studiarle decifrando i cicciobelli del bubishi... vedrai che cazzimma.

Insomma, il karate non puó essere cosí diverso dal judo, dal krav maga, dalla thai, il bjj... perché come qualsiasi arte del combattimento, si deve studiare in modo semplice e deve funzionare in modo semplice...

Se non si studia in modo semplice (domande amletiche su cosa significa quel movimento astruso che nessuno ti spiega) e non si applica in modo semplice (Quello che vedi nei kata non riesci ad applicarlo in un contesto per lo meno semi-libero), qualcosa si é perso per strada.

Puoi andarlo a cercare (ricerca... strada lunga e tortuosa ma valida), puoi trovare qualcuno che te lo spieghi (magari) o puoi cercare qualcos'altro...

Penso che ognuno deve trovare il proprio modo secondo le proprie aspirazioni
« Last Edit: October 24, 2012, 15:16:41 pm by roroarro »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #86 on: October 24, 2012, 15:07:12 pm »
+1
Ma solo a me la storiella del ricercare il significato delle tecniche VERE di karate mi fa tanto pensare ai ricercatori del VERO ki ?

Tipo che dall'antico e misterioso oriente arrivano degli insegnanti che parlano ed insegnano ad usare il Ki, il Ki è descritto in antichi testi, per imparare ad usare il Ki gli insegnanti fanno fare delle posizioni statiche e delle danze lente che agli occhi occidentali paiono senza senso, molti li mandando a cagare e cercano robe più concrete MA alcuni, i più puri, iniziano una leggendaria ricerca del VERO Ki che sicuramente esiste perchè ne parlavano quei mistici orientali che non avrebbero MAI potuto tirare una super cazzola e questa è un prova sufficiente a giustificare la ricerca.

Bho, quante analogie...

Cmq spesso mi chiedo, come fa Muteki che è un esperto di cultura orientale, che va spesso in giappone e può  toccare con  mano il vero karate e parlare con i maestri giapponesi e può anche avere la possibilità di consultare i testi storici in cui i maestri chiarivano il significato delle tecniche, avere ancora dubbi ? Cioè può essere che le risposte che ha trovato in giappone non lo convincono e che quindi sta cercando di dare un altro significato alle tecniche lasciando inalterato l'aspetto esteriore delle stesse?

Ma sopratutto mentre lui e gli ipotetici altri ricercatori passano il tempo a ricercare e ad interrogarsi pure sulla più semplice delle parate ( cioè ricercano proprio le BASI della disciplina non le tecniche avanzate), gli altri praticanti delle arti chiare fanno progressi e vanno avanti migliorandosi allenamento dopo allenamento, insomma gli altri vanno avanti e loro rimangono al palo.
« Last Edit: October 24, 2012, 15:14:18 pm by Kit »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #87 on: October 24, 2012, 15:10:24 pm »
0
Bellissima discussione veramente!!!

Fede......quando ci sono in mezzo io le discussioni sono sempre bellissime!  :whistle:

Anche se fatte di miei silenzi....... :om:  XD

*

Fanchinna

« Reply #88 on: October 24, 2012, 15:11:39 pm »
0
si ma raga:
o teorizziamo che una certa cultura è fatta apposta, oppure ha una sua indole,
per farsi le pippe mentali
altrimenti io rispetto tutte le idee tranne quella secondo la quale la cosa non aveva un senso già in origine

- ci sta che siano andate perse delle cose
- che altre siano state travisate
- che l'evolversi della società renda preferibile altro

ma che questi si siano messi li a fare coreografie di balletti no
questo non è e non può essere

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #89 on: October 24, 2012, 15:21:06 pm »
0
si ma raga:
o teorizziamo che una certa cultura è fatta apposta, oppure ha una sua indole,
per farsi le pippe mentali
altrimenti io rispetto tutte le idee tranne quella secondo la quale la cosa non aveva un senso già in origine

- ci sta che siano andate perse delle cose
- che altre siano state travisate
- che l'evolversi della società renda preferibile altro

ma che questi si siano messi li a fare coreografie di balletti no
questo non è e non può essere

Fanchi, infatti non ho detto questo...
Shurei... Non cadró alla tentazione dell'OT  :gh:
Ma come hai trovato quello che ho detto? sensato o no?