tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25377 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #90 on: October 24, 2012, 15:25:07 pm »
0
Ma solo a me la storiella del ricercare il significato delle tecniche VERE di karate mi fa tanto pensare ai ricercatori del VERO ki ?
No, Siamo almeno in due.

*

Fanchinna

« Reply #91 on: October 24, 2012, 15:25:27 pm »
0

domanda:
in questa immagine Fanchinna ha il piede anteriore girato verso sx
ipotesi
a. è un deforme
b. va fatta la convergenza ad entrambi i piedi
c. si è distratto per parlare con il tizio
d. si sta sbrigando a togliersi perchè il rosso gli sta cadendo addosso
e. c'è un motivo applicativo
f. è un rituale
g. è un balletto
h. il vino alle 9 di mattina non è consigliabile
i. il rosso ne ha mollata una e si sta togliendo in fretta
j. il kata fa così e allora bisogna farlo perchè se il giapponese ha detto che è così allora significa che è giusto così, punto e basta

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #92 on: October 24, 2012, 15:27:38 pm »
0
Secondo me é in posa plastica perché c'é una bella figliuola che lo fotografa.  :spruzz:

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #93 on: October 24, 2012, 15:36:08 pm »
+7

FINITO!!! :D

OK intanto un bel quotone a Roroarro, che c'entra in pieno il problema...

proseguo il mio discorso di prima
ora tornando serio esprimo il mio personale punto di vista in merito alla "ricerca" maturato da anni sul campo, quindi non tacciabile di celodurismo o ignoranza dei temi trattati...

anch'io, come molti qui, ho passato il mio periodo a "ricercare", capendo (non che ci volesse un genio) che molte delle cose propinate erano fallaci, ambigue ed avevano poca aderenza con la realtà.

e così alè, ho cominciato a prendere i kata e ricercare attraverso video, stage, libri incontri con altre arti, quelle applicazioni e passaggi mancanti che potessero dare un senso al tutto.

mi sono scervellato ..."questo potrebbe essere..l'altro potrebbe significare"...

ad esempio tu Muteki parlavi di kataguruma...perfetto! io ne avevo individuata una possibile applicazione nel kata Empi...te la posto:

Enpi bunkai #3 kata guruma

è giusto? non lo è? bho...forse è qualcosa di un pò più sensato rispetto a molte applicazioni che vediamo in giro...

il problema è che ad un certo punto mi sono accorto di alcune cose:

1- non puoi avere la certezza, per quanto trovi tecniche funzionali, che queste fossero le reali applicazioni ( come dice Mad magari un movimento è solo un movimento a cazzo..quindi il mio interpretarlo kataguruma o l'uomo che svuota il cassonetto, da un punto di vista storiografico hanno la stessa possibilità di esistere)

2- il "giochino" va bene come mero diletto...ma da un punto di vista pratico (oltre che un processo lento e nebuloso) non implementa nulla alla tua pratica del karate....

perchè dico questo? perchè anche se ritrovassi kaaguruma in un kata e la volessi integrare nel mio bagaglio tecnico, avrei sempre il problema di imparare ad eseguirla correttamente...

dovrei andare da un judoka per imparare poichè l'esecuzione del kata non mi insegna nulla...non potrei mai imparare una proiezione come kataguruma (ma anche qualsiasi altra) nel vuoto...e il kata non mi offre possibilità di allenamento ...mi ritroverei comunque da capo...

3- le tecniche che si possono ritrovare esistono già in altre arti dove vengono studiate chiaramente fin da principio...quindi è un mero esercizio fantastoriografico il cercare le tecniche che già potresti imparare prima e meglio da altre parti (sempre ammesso che alla fonte esistessero)

4- ho capito infine che non dovevo "salvare il karate" che io avevo iniziato la mia pratica per imparare determinate cose, per essere un "combattente"....quindi chissenefrega del karate o di qualsiasi altra disciplina...l'importante è quello che possono darmi...

vedi Muteki, prima hai scritto "voglio rendere onore al karate"....e ti chiedo PERCHE'? mi sembra tu ne faccia una questione personale...

il KARATE non esiste, sono le persone che esistono e che praticano...altrimenti (tu che conosci la cultura giappo sai bene di che parlo) è sempre indicare la luna e guardare il dito...

a me del dito (il karate) non mi interessa ...io voglio la luna... :)

un saluto
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #94 on: October 24, 2012, 15:39:49 pm »
0

domanda:
ipotesi
a. è un deforme
f. è un rituale
g. è un balletto
j. il kata fa così e allora bisogna farlo perchè se il giapponese ha detto che è così allora significa che è giusto così, punto e basta

Non essendoci una spiegazione ufficiale il karateka ricercatore trarrà queste conclusioni:

a. Impossibile i sacri testi non ci hanno detto che il gran maestro fan chi na  era deforme
b. Impossibile non essendo deforme non doveva fare la convergenza
c.Impossibile il gran maestro non si distrarrebbe mai mentre è nel suo fantastico dojo, lui era troppo serio per disrarsi
d. Impossibile, il rosso non ha il caratteristico abito da infermiere quindi è solo un avventore di passaggio, venuto a veder eil grande maestro in azione
e.SICURAMENTE c'è un motivo applicativo
f.NULLA è rituale, tutto serve, perchè il gran maestro trasmette solo cose efficaci
g. impossibile il gran maestro non ballerebbe mai
h. impossibile il gran maestro non berrebbe mai prima di una sua sacra lexio magistralis
i.impossibile il gran maestro allontanerebbe qualsiasi odore molesto usando la respirazione ed il tandem
j.il kata fa così e allora bisogna farlo perchè se il giapponese ha detto che è così allora significa che è giusto così, punto e basta <--- questa è SEMPRE valida.

secondo me cmq è la C X°°°D

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #95 on: October 24, 2012, 15:43:56 pm »
+1

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #96 on: October 24, 2012, 15:46:04 pm »
0

domanda:
ipotesi
a. è un deforme
f. è un rituale
g. è un balletto

l. in realtà, essendo fortissimi, gli antichi maestri oltre alla leva, per irridere ancor più l'avversario, tiravano un rigore di piatto con un pallone messo lì per la circostanza...tecnica caduta in disuso per la difficoltà di trovare ad okinawa il portiere di turno disposto a prestarsi alla cosa...i contadini all'epoca mica avevano tempo da perdere!!!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #97 on: October 24, 2012, 15:46:45 pm »
0
 :D Inu sei un MITO!  :D

Mi hai fatto scompisciare!  ;D

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #98 on: October 24, 2012, 15:55:02 pm »
0
Mi chiedete se lo faccio per una questione personale... Esatto. Si chiama amore, forse. Amore ier una disciplina che secondo me ha tanto da dare ma che è studiata male e considerata peggio. Di qui il mio continuo ricercare, anche dedicandomi ad Alvin, come al kudo. Più che un lavoro di ricostruzione, intendo forse tracciare percorsi nuovi. E le tecniche che t studio, pretendo in per primo di saperle eseguire. Sennò sarei l'ennesimo cazzaro
si va sempre avanti...

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #99 on: October 24, 2012, 16:00:12 pm »
+1
Per me é leggittima la tua posizione. Io ad esempio ho sempre guardato anche con un po' di invidia quelli che iniziano un'arte e sono pervasi da un amore che a volte diventa esclusivo e che impedisce di vedere al di la del proprio naso (non é ovviamente il tuo caso che si guardi oltre il tuo naso, avoja)

Io invece sono un farabutto... Le amo finché mi divertono...
Insomma, giá ho un bel da fare con la monogamia :halo: ... Figuriamoci se devo essere fedele a un arte.  :blue: 
« Last Edit: October 24, 2012, 16:06:30 pm by roroarro »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #100 on: October 24, 2012, 16:02:21 pm »
+2
Mi chiedete se lo faccio per una questione personale... Esatto. Si chiama amore, forse. Amore ier una disciplina che secondo me ha tanto da dare ma che è studiata male e considerata peggio. Di qui il mio continuo ricercare, anche dedicandomi ad Alvin, come al kudo. Più che un lavoro di ricostruzione, intendo forse tracciare percorsi nuovi. E le tecniche che t studio, pretendo in per primo di saperle eseguire. Sennò sarei l'ennesimo cazzaro

scrivi un libro dove esponi le tue conclusioni e cerca il feedback di altri maestri ufficiali, in tempi umani, perchè finchè questo lavoro lo limiti ai 4 gatti del forum sembra più un tentativo di farsi accettare da una comunità e non farsi sbeffeggiare come praticante di karate.

a me cmq sembra solo una specie di dovere morale di tipo samuraico che  ti sei auto imposto

E quotone per Roroarro, con tutti i problemi a cui ci mette di fronte la vita moderna come lavoro e famiglia,  il karate dovrebbe occupare forse l'ultimo posto.... ste cose della ricerca si possono fare da giovani quando non si ha un cazzo da fare ma dopo una certa... insomma....

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #101 on: October 24, 2012, 16:06:30 pm »
+2
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #102 on: October 24, 2012, 16:11:08 pm »
+3

scusa Muteki se insisto...ma "studiata male", da chi? io direi allora INSEGNATA male...ma nemmeno, se quel TANTO che ha (avrebbe) da dare io devo ricercarlo per vie traverse addirittura (parole tue) tracciando percorsi nuovi

...ma se sono nuovi sti percorsi, non sarà che già parliamo di qualcosa che è già diventato altro dalla disciplina di partenza?

bene, eh! io sono daccordo....però non posso dire: sai la mia ragazza sarebbe una gran figa...devo solo farle un lifting totale, allungarle le gambe, rifarle culo e tette, mandarla a scuola di recitazione, dizione, teatro, canto, equitazione,....poi sarà perfetta!!!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #103 on: October 24, 2012, 16:16:17 pm »
+1
Rispondo a Roro per rispondere a tutti.......

Insomma, é come fare ingegneria inversa su un prodotto molto complesso (kata/corpo umano)..................

1) Guarda che in un certo senso le cose stanno proprio così.....stanno proprio cosi se parliamo di Kata ideati non si sa quando, non si sa da chi e non si sa perchè.

E chi dice il contrario dice il falso!

............ ma che deve funzionare in modo semplice (combattimento).

2) Il Kata con il combattimento non centra una mazza! E io lo dico per la miliardesima volta, ma poi non lo voglio ripetere più (e voi fate il piacere di leggere ogni tanto quello che qualcuno scrive) per imparare a combattere non bisogna iscriversi a un corso di Karate o di AM ci sono corsi di SDC che, nonostante lacune specifiche, sono di gran lunga superiori per il raggiungimento di questo scopo!

E chi dice il contrario dice il falso!

Penso che ognuno deve trovare il proprio modo secondo le proprie aspirazioni

EEEEEsatto!  :thsit:
« Last Edit: October 24, 2012, 16:19:34 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #104 on: October 24, 2012, 16:17:42 pm »
0

E quotone per Roroarro, con tutti i problemi a cui ci mette di fronte la vita moderna come lavoro e famiglia,  il karate dovrebbe occupare forse l'ultimo posto.... ste cose della ricerca si possono fare da giovani quando non si ha un cazzo da fare ma dopo una certa... insomma....

APPLAUSI :sur:

soprattutto si pratica per stare bene e per liberarsi da un sacco di menate...se anche questa attività deve diventare un tormento.... :-X non ne vale proprio la pena