mad quel che dici è vero. spesso si eseguono movimenti o si dicono cose (vedi OSU) senza alcun senso, visto che non se ne conosce l'origine e l'esatto impiego. magari c'è chi questo impiego lo conosce pure, ma in pochi - o forse nessuno?
ma il dubbio nasce proprio allora: molti movimenti nelle amt sono oscuri. ricercare è gisuto ma va fatto con intelligenza. come si pensa di parare due colpi in contemporanea... uno dei quali alle spalle?
o colpire in modo squilibrato con due pugni (yamatsuki), quando magari si sta afferrando, o ci si sta infilando per un kataguruma, o semplicemente si deve capire che gli attacchi vanno sempre portati su più fronti e livelli?
ovviamente simili "deduzioni" sono:
a) rischiose
b) difficili (più semplice forzare la tecnica nuda e cruda, senza pensare ai perché - il gatto della storia di mad)
c) riservate a chi, con intelligenza e volontà, si guardi attorno in cerca di risposte. ma la pigrizia andò al mercato, e un cavolo comprò (ecc ecc per chi conosce la filastrocca)
tuttavia togliere a priori delle tecniche perché non le si comprende, è allo stesso modo insensato. penso sia preferibile studiarle, cercarvi un'applicazione (o più di una) e assicurarsi che non sia una cosa idiota, o farlocca. ovviamente questo è reso possibile solo dal confronto, perché un bunkai fatto a burattino (io fo così tu cosà) è una scemenza, buona solo per un livello basilarissimissimissimo.