tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25398 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #15 on: October 23, 2012, 18:19:16 pm »
0

magari la nobile cerca ha una risposta piuttosto banale.

:)

mad, giuro che non ho capito  questa frase... intenmdi dire che le risposte sono semplici? se è questo, allora ti dirò che è proprio il punto su cui premo maggiormente. spesso sono ovvietà che non vediamo, per creare cose complicatissime e astruse...
si va sempre avanti...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: October 23, 2012, 19:02:06 pm »
+1

magari la nobile cerca ha una risposta piuttosto banale.

:)

mad, giuro che non ho capito  questa frase... intenmdi dire che le risposte sono semplici? se è questo, allora ti dirò che è proprio il punto su cui premo maggiormente. spesso sono ovvietà che non vediamo, per creare cose complicatissime e astruse...

Che magari sono solamente tecniche pacco,fantasiose o inutili e che son rimaste li solo per tradizione senza alcun reale valore.

Che magari esiste davvero una doppia parata che e' una stronzata ma un maestro x se l'e' inventata e l'ha messa nel programma e gli allievi zitti e muti non hanno mai avuto il coraggio di protestare o domandare  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: October 23, 2012, 19:16:41 pm »
0
[\mod on]
Topic ripulito dagli OT
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #18 on: October 23, 2012, 19:46:41 pm »
+1
Ma infatti io suggerivo vi fosse la possibilita' che il gatto viene legato per tradizione senza che vi sia piu' un qualsiasi senso alla base da riscoprire o indagare, (...)

Infatti questa è una delle possibilità. “Ricercare” non significa per forza di cose trovare (o ri-trovare) qualcosa di sensato. Come tu dici, “magari la (omissis) ricerca ha una risposta piuttosto banale”, cioè che alcune (tante?) cose sono prive di significato.
Ma anche riuscire a dimostrare questo sarebbe un risultato. Un risultato che toglierebbe argomenti a quanti si affanno a dire, a praticare e a insegnare il contrario. Se ancora oggi c’è qualcuno che trova e tramanda significati astrusi a quel rito, non sarebbe un bene poter dimostrare che altro non è che un rito sterile e privo di significato?

Per tornare alla metafora del gatto: ciò che in un dato momento e in dato contesto aveva una sua utilità contingente (il gatto fa rumore, il rumore disturba, lego il gatto), in seguito è diventato rito sterile e privo di significato.
“Ricercando”[1] si potrebbe dimostrare che:
1. quel rito può avere un suo particolare senso solo se si riproducessero esattamente le condizioni, particolari e circoscritte, che l’hanno generato [rievocazione storica];
2. è solo e semplicemente un rito sterile e privo di significato [analisi critica];
3. quel rito in se non significa nulla, ma alcune parti di esso “tradotte” con le conoscenze attuali e opportunamente modificate possono assumere un significato [aggiornamento ed evoluzione]
 1. Cioè, provando, cioè menandosi.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #19 on: October 23, 2012, 21:28:25 pm »
+2
Esatto. Pongo un esempio pratico. Nella lezione di kudo di oggi abbiamo fatto Kataguruma. L'entrata era vicina a yamatsuki in tutto e per tutto. La cosa mi è parsa interessante
si va sempre avanti...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #20 on: October 23, 2012, 21:37:27 pm »
+1
Muteki, scusa la mia sfrontatezza, eh.

Premesso che a me l'entrata del DL la prima volta mi ha ricordato di quando sono scivolato su una cacca (eppure........).

Ma è possibile che a TUTTO il mondo, praticare un SdC dia più concretezza, e tu sei l'unico ad aver ripreso a menartelo mentalmente alla grande peggio che prima?  ??? Non ti pare alquanto anormale..?

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #21 on: October 23, 2012, 21:39:50 pm »
+2

Premesso che a me l'entrata del DL la prima volta mi ha ricordato di quando sono scivolato su una cacca (eppure........).

Ma è possibile che a TUTTO il mondo, praticare un SdC dia più concretezza, e tu sei l'unico ad aver ripreso a menartelo mentalmente alla grande peggio che prima?  ??? Non ti pare alquanto anormale..?

Sennò come faccio a divertirmi?
si va sempre avanti...

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #22 on: October 23, 2012, 21:59:48 pm »
+5
avviso ai mod. le prossime righe non hanno alcun intento di cazzeggio e sono estremamente ritenute IT :pla:

PASSARE UN SECCHIO PIENO D'ACQUA E MOLTO PESANTE

RIMBOCCARSI LE MANICHE PER PREPARARSI AL LAVORO

SVUOTARE IL CASSONETTO DELL'IMMONDIZIA
« Last Edit: October 23, 2012, 22:04:41 pm by Moai »
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #23 on: October 23, 2012, 22:10:20 pm »
+2

ed io fossi in muteki la chiuderei qui e troverei un giorno per fare sparring

Fantozzi - La corazzata Potemkin (singua7)

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #24 on: October 23, 2012, 22:27:19 pm »
+4
Senza offesa ma alcune di queste "ricerche marziali" mi paiono solo un modo per dare un senso ad anni di pratica infruttuosa, un vero e proprio rifiuto verso l'evidenza.

Poi, naturalmente, ognuno faccia ciò che più lo aggrada.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #25 on: October 23, 2012, 23:08:52 pm »
0
Ma infatti io suggerivo vi fosse la possibilita' che il gatto viene legato per tradizione senza che vi sia piu' un qualsiasi senso alla base da riscoprire o indagare, (...)

Infatti questa è una delle possibilità. “Ricercare” non significa per forza di cose trovare (o ri-trovare) qualcosa di sensato. Come tu dici, “magari la (omissis) ricerca ha una risposta piuttosto banale”, cioè che alcune (tante?) cose sono prive di significato.
Ma anche riuscire a dimostrare questo sarebbe un risultato. Un risultato che toglierebbe argomenti a quanti si affanno a dire, a praticare e a insegnare il contrario. Se ancora oggi c’è qualcuno che trova e tramanda significati astrusi a quel rito, non sarebbe un bene poter dimostrare che altro non è che un rito sterile e privo di significato?

Per tornare alla metafora del gatto: ciò che in un dato momento e in dato contesto aveva una sua utilità contingente (il gatto fa rumore, il rumore disturba, lego il gatto), in seguito è diventato rito sterile e privo di significato.
“Ricercando”[1] si potrebbe dimostrare che:
1. quel rito può avere un suo particolare senso solo se si riproducessero esattamente le condizioni, particolari e circoscritte, che l’hanno generato [rievocazione storica];
2. è solo e semplicemente un rito sterile e privo di significato [analisi critica];
3. quel rito in se non significa nulla, ma alcune parti di esso “tradotte” con le conoscenze attuali e opportunamente modificate possono assumere un significato [aggiornamento ed evoluzione]
 1. Cioè, provando, cioè menandosi.

per carita', rispondi a obiezioni che non ho fatto :)

il resto e' come sempre una questione d'onesta'.
se quando uno si andasse ad iscrivere a karate leggesse scritto "occhio gente che molto di quello che facciamo non sappiamo che azzo sia,gli esperti non sono concordi e molto probabilmente non esiste nemmeno una risposta giusta, pero' se alleni questi movimenti per anni,qualcuno di questi potrebbe con motlo impegno esser ricondotto a qualcosa di utile, e in ogni caso il percorso di ricerca t'avrebbe arricchito" sarebbe una cosa.
O anche solo se ci fossero palestre in cui presa una tecnica la gente inizia a farsi attaccare liberamente (magari dai famosi vicini del corso di thai) e provasse le proprie teorie sul senso di quella tecnica.

Eppure a me non e' mai capitato di incontrare un maestro che,interrogato su un passaggio di una forma(kata) dicesse "guarda...francamente questo non so che sia..."

Infine un pensiero personalissimo e sempre valido.
In palestra ci vado per combattere. Avessi voluto fare filosofia avrei fatto filosofia, avessi voluto fare ricerca avrei fatto ricerca,etc,etc...[2]
 2. ho ben capito che non e' una cosa monodimensionale, ci sta che uno studi una cosa che ama come effetto secondario,ma qui manca quello primario, imho  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #26 on: October 24, 2012, 00:02:31 am »
0

per carita', rispondi a obiezioni che non ho fatto :)

se quando uno si andasse ad iscrivere a karate leggesse scritto "occhio gente che molto di quello che facciamo non sappiamo che azzo sia,gli esperti non sono concordi e molto probabilmente non esiste nemmeno una risposta giusta, pero' se alleni questi movimenti per anni,qualcuno di questi potrebbe con motlo impegno esser ricondotto a qualcosa di utile, e in ogni caso il percorso di ricerca t'avrebbe arricchito" sarebbe una cosa.
O anche solo se ci fossero palestre in cui presa una tecnica la gente inizia a farsi attaccare liberamente (magari dai famosi vicini del corso di thai) e provasse le proprie teorie sul senso di quella tecnica.

Eppure a me non e' mai capitato di incontrare un maestro che,interrogato su un passaggio di una forma(kata) dicesse "guarda...francamente questo non so che sia..."

In palestra ci vado per combattere. Avessi voluto fare filosofia avrei fatto filosofia, avessi voluto fare ricerca avrei fatto ricerca,etc,etc...[1]
 1. ho ben capito che non e' una cosa monodimensionale, ci sta che uno studi una cosa che ama come effetto secondario,ma qui manca quello primario, imho  :)

io si, era un finanziere, maestro 5 dan del tanto vituperato  karate sportivo, campione del mondo di kata n. volte, formato dal padre karateka della vecchia guardia periodo shirai e che ci ha passato svariati esercizi atletici di karate sportivo, in uno stage che stavamo facendo  stava spiegando kankudai; disse qualcosa del genere: questa è l'applicazione tradizionale, questa è quella da gara ed entrambe, secondo me,  non servono a niente di concreto.   ;D

Cmq Mad il karate con la vocina scritta in piccolo di cui parli ci sta e... XD è che non viene considerato ( va bhe al massimo solo nelle MMA dopo previo mix con altre discipline, ma lì si sa che non si fa sul serio mica è la strada  ;D ;D ;D ;D ;D)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #27 on: October 24, 2012, 00:09:55 am »
+1
(...)
Su questo sono pienamente d'accordo...

...mentre su questo ti credo sulla parola, dato che io personalmente ho conosciuto solamente un istruttore, il cui insegnamento (tra le altre cose) è stato: "Questo lo insegno così come me l'hanno insegnato e a me l'hanno insegnato senza spiegarmi nulla. Se vuoi combattere, nella sala accanto c'è il corso di Thai.".

In palestra ci vado per combattere. Avessi voluto fare filosofia avrei fatto filosofia, avessi voluto fare ricerca avrei fatto ricerca,etc,etc...[1]
 1. ho ben capito che non e' una cosa monodimensionale, ci sta che uno studi una cosa che ama come effetto secondario,ma qui manca quello primario, imho  :)
Io, invece, in palestra ci sono andato per fare ginnastica. In seguito ho cominciato a chiedermi se e in che modo quello che facevo poteva avere un significato marziale. Ora mi piacerebbe essere più giovane per prenderle e darle con soddisfazione, ma mi limito a "ricercare". Perciò sicuramente io sono uno a cui manca "il primario".

In questo topic io ho semplicemente colto una domanda posta con spirito di "curiosità", simile al mio, ma sinceramente non credo che tutti quelli che si pongono tali domande siano sprovvisti di una preparazione e di uno spirito da combattente. Ma può essere che mi sbagli...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #28 on: October 24, 2012, 01:14:52 am »
0
Io, invece, in palestra ci sono andato per fare ginnastica. In seguito ho cominciato a chiedermi se e in che modo quello che facevo poteva avere un significato marziale. Ora mi piacerebbe essere più giovane per prenderle e darle con soddisfazione, ma mi limito a "ricercare". Perciò sicuramente io sono uno a cui manca "il primario".

In questo topic io ho semplicemente colto una domanda posta con spirito di "curiosità", simile al mio, ma sinceramente non credo che tutti quelli che si pongono tali domande siano sprovvisti di una preparazione e di uno spirito da combattente. Ma può essere che mi sbagli...

Certo che e' leggittimo viste le due premesso sottolineate  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #29 on: October 24, 2012, 03:15:10 am »
0
...mentre su questo ti credo sulla parola, dato che io personalmente ho conosciuto solamente un istruttore, il cui insegnamento (tra le altre cose) è stato: "Questo lo insegno così come me l'hanno insegnato e a me l'hanno insegnato senza spiegarmi nulla. Se vuoi combattere, nella sala accanto c'è il corso di Thai.".

;D ;D ;D ;D Miiii almeno é stato onesto
Spoiler: show
 :'(