tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25392 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #30 on: October 24, 2012, 08:31:27 am »
+3
okay, lancio l'ultima bomba.
vi dirò però prima una cosa. di sparring ne faccio, e tanto, sia preordinato che libero. ma visto che non mi accontento della formula BKB, cerco qualcosa di differente nella mia pratica. altrmenti farei enshin karate o simili. e dandomi al kudo, sto rafforzando le mie convinzioni: lo sdc di stampo "tradizionalista" che sto facendo mi sta aiutando a capire meglio alcuni passi dei kata. punto.

ora butto la bomba, con tanta, tantissima sfrontatezza.

io sono certo, al 1000 percento, che il mio modo di fare karate sia ottimo. migliore della maggior parte dei modi di praticare che si vedono in giro. e dicendo questo non intendo per presentarmi come un altro wtman che dichiarava di menare tutti a occhi chiusi e mani legate. no, non parlo di me come karateka, ma di me come studioso del karate.
e sono certo di poter dire lo stesso, pur non avendolo mai visto, del karate di molti altri, in primis di ryujin o di paguro, tanto per dirne un paio, ma potrei citarne altri.
lo dico perché ci mettiamo in discussione, ma non vogliamo dire NO al karate. vogliamo capirlo, rendergli onore.
se ci accontentassimo di fare senza capire, saremmo come gli altri. e invece no!
esiste un vero karate? chissà. chissà se c'è e se lo conosce qualcuno.
il bel racconto di storm, per dirne una, mi ha colpito per la sua profonda... ovvietà! quando si studia il karate in un modo più approfondito, come a me è capitato di fare, si scopre che zenkutsudachi o shikodachi sono utili per colpire l'interno gamba, squilibrare, penetrare nella guardia avversaria in modo duro e contundente. ovvio.
si scopre che kakuto percuote le zone morbide che attaccano, si scopre che nello hikiuke (alcuni lo chiamano kake uke) la mano che para non è quella che tutti pensano, ma l'altra...
insomma, si scopre forse qualcosa sul "vero" karate, quello che LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE, utenti di questo forum compresi, NON CONOSCE AFFATTO.
io nemmeno lo conosco. ma forse sto iniziando a conoscerlo; anzi, credo di essere sulla buona strada per trovare qualcosa di importante.

di qui tutti i miei dubbi, le mie domande, le mie provocazioni... in mezzo tuttavia alla certezza della bontà del mio lavoro di ricerca. lavoro rafforzato anche dalla mia conoscenza del giapponese, che mi permette di leggere testi, guardare video, parlare con persone CHE VOI (in senso lato) NON POTETE CAPIRE causa ostacolo linguistico.
già le mie continue incursioni nei dojo giapponesi hanno contribuito molto a formare in me un'idea diversa del karate.
ma un john spartan (scusa john se me la prendo con te, ma ormai - nel pieno rispetto di quel che fai e di chi sei, perché come insegnante di krav maga nel tuo specifico campo sei di certo il massimo, e ti rispetto per questo - i nostri punzecchiamenti sono una parte immancabile, e perfino piacevole, della mia permanenza sui forum) o un luca bagnoli (te non ti rispetto... scherzo! rispetto anche te, per la ferma convinzione che dimostri in quel che dici e per il modo schietto in cui ti esprimi), nonstante le loro esperienze nel "tradizionale", non hanno le mie medesime basi, le mie possibilità di studio... quindi, secondo me, non capiscono quel che dico per questo. sarebbe come se io volessi commentare l'aikido per averlo praticato un paio di anni. evito perché non sono in grado. ammiro sung per la sua pratica, per la sua conoscenza della materia. ma non commento in modo critico le sue convinzioni. al massimo, domando.

quindi, ribadisco, le mie domande nascono da una certezza di fondo, che nessuno farà mai vacillare (e in tal senso non intendo cambiare idea, confronti sui forum o meno): il karate che si insegna qui è cacca. caccacaccacacca.
non per una distinzione (inesistente secondo me) tra am e sdc. ben venga il point karate a condizione che sia solo un modo di praticare (tanti campioni giapponesi militano sia nei settori full che point... come mai?). ben vengano anche le gare di kata se si ammette che quello è solo il momento più superficiale ed estetizzante dello studio della forma.
ben venga tutto, perché il karate tutto può inglobare. basta capirlo.
e se, come dice mad, la gente non si iscrive a una cosa della quale poco si conosce, sticaxxi.
a me basta trovare quei pochi interessati a studiare, a provare, a confrontarsi.

sono anche certo che il karate della gente di oggi (ossia dei ricercatori, me compreso) sia superiore a quello di 150 anni fa grazie alle nostre maggiori conoscenze e posisbilità di confronto.
se mabuni fosse andato il thailandia, il suo onnicomprensivo shito ryu sarebbe forse oggi ben diverso.

gli "antichi" (150 anni fa...) mica erano scemi. anche loro stavano creando. un processo di creazione che non ha mai avuto fine. sto leggendo ora il libro di oyama "kyokuhin la mia filosofia del karate" (titolo trad. dal giapponese), comprato in edizione originale (del 76) a suidobashi... lui dice proprio questo: "mi sono distaccato dagli insegnamenti classici". lo stesso si continua a fare ovunque, nella continua ricerca di un karate più efficace (lo stesso di gigo, di un egami, di mabuni, di yamaguchi, di ashihara, di azuma, di higaonna e chissà di quanti altri).

in altre parole... il karate vero forse non esiste, ma esiste un karate per ogni praticante. sta a noi trovare il modo che più ci si addice, ma nell'ottica di rendere almeno fruibile ad altri le nostre soluzioni.

se mi accontentassi di certe tecniche farlocche, in modo acritico, resterei al livello della maggior parte dei praticanti, e rimarrei un giorno deluso.

invece no: ammettendo di non sapere, di non capire, decido di studiare. e non potete farmene una colpa. anzi, trovo che percorsi come il mio o quello di ryujin, o quello del mio defunto insegnante f. ventura (che essendo 4 dan di jujutsu applicava le tecninche del JJ ai kata, con risultati spesso notevoli ma rimasti poi incompiuti causa prematura dipartita), siano fondamentali pwer dare uno scossone al mondo del karate stesso. che non è una pratica educativa ma un'arte di combattimento alla quale non mancherebbe nulla, se si guardasse un po' al di là del proprio naso.

con questo chiudo, sapendo che sarò fortemente criticato, ma spero che ora il mio punto di vista, per quanto non condivisibile, appaia più chiaro.

con rispetto a tutti (anche a te, luca, dai  :-*)

maurizio
si va sempre avanti...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #31 on: October 24, 2012, 09:20:47 am »
+6
  • Il karate vero non esiste e se esiste non sappiamo dire quale sia.
  • L'interpretazione corretta delle tecniche non sappiamo quale sia.
  • E' richiesto un lavoro di ricerca ed evoluzione,non solo ora ma e' una costante in tutta la storia del karate.

E' corretto?
ho ripreso dal testo di muteki ma sono pensieri piuttosto ricorrenti  :)

• Gente che non conosce il karate non puo' parlare di karate.

E' corretto?

Mi sbaglio io o tutto quello che resta e' il combattimento,la pratica?

e allora forse Spartan e Bagnoli possono parlare in termini di combattimento...
« Last Edit: October 24, 2012, 09:22:28 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #32 on: October 24, 2012, 09:25:00 am »
0
  • Il karate vero non esiste e se esiste non sappiamo dire quale sia.
  • L'interpretazione corretta delle tecniche non sappiamo quale sia.
  • E' richiesto un lavoro di ricerca ed evoluzione,non solo ora ma e' una costante in tutta la storia del karate.

E' corretto?
ho ripreso dal testo di muteki ma sono pensieri piuttosto ricorrenti  :)

• Gente che non conosce il karate non puo' parlare di karate.

E' corretto?

direi di sì ma non in termini di ricerca di tecnica, se non ci si mettono. ma le due cose si collegano. e qui subentra il MIO lavoro o quello di ryujin o di fanchinna...
si va sempre avanti...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #33 on: October 24, 2012, 09:27:23 am »
0
Vorrei cmq sollevare la leggera contraddizione tra i primi tre punti e l'ultimo...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #34 on: October 24, 2012, 09:34:09 am »
0
direi di sì ma non in termini di ricerca di tecnica, se non ci si mettono. ma le due cose si collegano. e qui subentra il MIO lavoro o quello di ryujin o di fanchinna...

???

E il mio lavoro e quello di Paguro non se li caga nessuno?  :dis:

>:( :grrr: [kill] :ricktaylor:

*

Fanchinna

« Reply #35 on: October 24, 2012, 09:36:22 am »
0
E' corretto?

scusa ma, fammi capire,
cos'è sto combattimento?
quand'è che io e te dovremmo combattere?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #36 on: October 24, 2012, 09:40:49 am »
+2
E' corretto?

scusa ma, fammi capire,
cos'è sto combattimento?
quand'è che io e te dovremmo combattere?

se giochiamo al gioco delle definizioni possiamo finire su una china pericolosa, in un mondo dove non si sa definire nemmeno la propria pratica  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #37 on: October 24, 2012, 09:47:02 am »
+1

???

E il mio lavoro e quello di Paguro non se li caga nessuno?  :dis:

>:( :grrr: [kill] :ricktaylor:
Scusa ma non potevo citare tutti...

si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #38 on: October 24, 2012, 09:47:17 am »
+1

*

Fanchinna

« Reply #39 on: October 24, 2012, 09:53:08 am »
0

se giochiamo al gioco delle definizioni possiamo finire su una china pericolosa, in un mondo dove non si sa definire nemmeno la propria pratica  ;)

guarda, sono serissimo (lo so che oramai sono poco credibile)
- su un ring uno ci sale solo se lo vuole: a me non interessa salire su un ring e quindi non mi riguarda
- se mi tagli la strada ti posso dare del cornuto, ma poi dovrebbe finire li, (tra persone accettabilmente civili) poi si sa che la realtà è un pò diversa
- le risse non rientrano in nessuna catalogazione sensata: si sta lontani da certi ambienti e da certe provocazioni e fine della discussione

se invece:
- mi aggredisci per strada a scopo rapina
- il tentativo di stupro
etc etc
x me sono DP

saranno anche dei cavilli linguistici ma tant'è

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #40 on: October 24, 2012, 09:54:55 am »
+8
Io nn vorrei essere polemico e greve ma a volte ho il sospetto che il ricorrere alla parola "ricerca" sia un modo neanche troppo furbo di far apparire in altra maniera le proprie lacune o di indorarsi la pillola...
Se io ho a casa una cosa che nn uso da anni, che nn so a che serve e che ogni tanto mi fa dire "mah, chi lo sa...", nn sto ricercando, sto sostanzialmente affermando che o la cosa nn serve effettivamente a un cazzo o sono io che nn ci capisco un cazzo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #41 on: October 24, 2012, 09:58:04 am »
+2
quando si studia il karate in un modo più approfondito, come a me è capitato di fare, si scopre che zenkutsudachi o shikodachi sono utili per colpire l'interno gamba, squilibrare, penetrare nella guardia avversaria in modo duro e contundente. ovvio.

questo mi intristisce un po', nei diversi corsi di diversi stili di Kung Fu sono sempre state ovvietà spiegate da subito, non frutto di uno studio approfondito... considerando che ho lasciato gli stili cinesi perchè ho ritenuto migliori quelli di Okinawa e che adesso, per questioni finanziarie non posso più farmi tutti quei km e sono passato ad uno stile giapponese, devo ritenermi fortunato ad aver prima studiato stili cinesi? ma anche fortunato ad aver trovato stili okinawensi e giapponesi in cui negli esercizi a coppia le posizioni vengono usate con gli scopi da te elencati (ora nel corso di Wado Ryu, iniziato da poco, già la prima sera si studiava uno sbilanciamento da Kibadachi, per le altre posizioni ancora no, ma comunque anche lì è una cosa che si fa da subito).
possibile che io abbia beccato le uniche due palestre di due diversi stili di karate okinawense ed una di uno stile di karate giapponese che queste cose le faccia fare?
oppure è possibile che sia sfortunato chi queste cose cose purtroppo non le ha viste fin da subito?
senza polemica, non nei praticanti almeno, solo opinioni di un praticante di bassissimo livello che però spera di aver visto cose nella media e non di essere stato fortunato perchè girando in lungo e in largo ha trovato cose che altri hanno dovuto approfondire andando ancora più in lungo e più in largo, per questi ultimi, come te Muteki, grandissimo e totale rispetto, perchè girando nel mio piccolo, so quanti sacrifici si debbano fare, quindi a chi fa come te che si sbattono, ricercano, provano, ecc; ripeto:
RISPETTO! ;)

*

Fanchinna

« Reply #42 on: October 24, 2012, 10:08:30 am »
0
Io nn vorrei essere polemico e greve ma a volte ho il sospetto che il ricorrere alla parola "ricerca" sia un modo neanche troppo furbo di far apparire in altra maniera le proprie lacune o di indorarsi la pillola...
Se io ho a casa una cosa che nn uso da anni, che nn so a che serve e che ogni tanto mi fa dire "mah, chi lo sa...", nn sto ricercando, sto sostanzialmente affermando che o la cosa nn serve effettivamente a un cazzo o sono io che nn ci capisco un cazzo...

beh, da un lato sono d'accordissimo con te
se non c'è un qualche sistema applicativo si rasenta veramente il filosofeggiare
rimane da capire se,come, e fino a che punto arbitri, protezioni e regole siano il modo migliore di simulare una realtà, che non abbiamo ancora definito, ma che certamente regole non ne ha

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #43 on: October 24, 2012, 10:47:05 am »
+1

John....mi dispiace leggere quello che scrivi qui.
Io di te ho stima e rispetto, come ne ho per molti qui dentro che hanno solo da insegnarmi.
Ma questo modus operandi da "compagnia del fil de fer" che deve fare opera di evangelizzazione a tutti i costi è al quanto sterile e spesso fuoriluogo.
Io leggo e imparo molto nelle sezioni di altre discipline da esperti come voi, ma non nego che ogni tanto, insieme a manifestazioni ridicole di celodurismo, leggo anche alcune fesserie indescrivibili, ma io non mi atteggio da sapientone e nelle altre sezioni cerco di leggere, ascoltre, capire o al massimo domandare con il massimo rispetto......al di là delle fregnacce che di tanto in tanto si scrivono.
Poi mi sento dire "chissà perchè in certe sezioni come quella del Karate ci sono certe schermaglie infinite....?" ??? Ma come perchè? Arrivano i Rambo de noantri a rompere la minchia sui Kata che servono o non servono a combattere quando magari si stava parlando di collegamenti storici o collegamenti tra i Kata interpretati nei vari stili.  :om:
Se uno pratica Karate in pace con se stesso è un coglione che non si sveglia dal torpore....
Se uno integra con altro è un coglione perchè si ostina a voler definirsi Karateka quando sono palesi le mancanze che deve andare a colmare.....
Se uno cambia e fa altro, è sempre un coglione perchè ha buttato tempo e soldi e se ci pensava prima a quest'ora.....
 :nono: Non ci siamo, non ci siamo........Proprio non ci siamo :nono:
Mio padre, buon'anima, andava predicando l'undicesimo comandamento.... :om:

Lo conoscete vero l'undicesimo comandamento?  :spruzz:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #44 on: October 24, 2012, 10:49:26 am »
0
A Fanchì tu arrivi già a porti il problema dell'arbitro...manco su dove e come colpire c'è concordia di idee e valutazione figurati l'arbitro...
Poi nn mi scadere nel confronto agonistico subito...fermati alla surrealità di avere un numero infinito di praticanti della stessa cosa pronti a scornarsi per mesi sul senso e sull'utilità di una cosa che fanno tutti...
Manco nella scienza e nell'esoterismo c'è tanta difformità di vedute... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.