tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25425 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #45 on: October 24, 2012, 10:51:52 am »
0
okay, lancio l'ultima bomba.
vi dirò però prima una cosa. di sparring ne faccio, e tanto, sia preordinato che libero. ma visto che non mi accontento della formula BKB, cerco qualcosa di differente nella mia pratica. altrmenti farei enshin karate o simili. e dandomi al kudo, sto rafforzando le mie convinzioni: lo sdc di stampo "tradizionalista" che sto facendo mi sta aiutando a capire meglio alcuni passi dei kata. punto.

ora butto la bomba, con tanta, tantissima sfrontatezza.

io sono certo, al 1000 percento, che il mio modo di fare karate sia ottimo. migliore della maggior parte dei modi di praticare che si vedono in giro. e dicendo questo non intendo per presentarmi come un altro wtman che dichiarava di menare tutti a occhi chiusi e mani legate. no, non parlo di me come karateka, ma di me come studioso del karate.
e sono certo di poter dire lo stesso, pur non avendolo mai visto, del karate di molti altri, in primis di ryujin o di paguro, tanto per dirne un paio, ma potrei citarne altri.
lo dico perché ci mettiamo in discussione, ma non vogliamo dire NO al karate. vogliamo capirlo, rendergli onore.
se ci accontentassimo di fare senza capire, saremmo come gli altri. e invece no!
esiste un vero karate? chissà. chissà se c'è e se lo conosce qualcuno.
il bel racconto di storm, per dirne una, mi ha colpito per la sua profonda... ovvietà! quando si studia il karate in un modo più approfondito, come a me è capitato di fare, si scopre che zenkutsudachi o shikodachi sono utili per colpire l'interno gamba, squilibrare, penetrare nella guardia avversaria in modo duro e contundente. ovvio.
si scopre che kakuto percuote le zone morbide che attaccano, si scopre che nello hikiuke (alcuni lo chiamano kake uke) la mano che para non è quella che tutti pensano, ma l'altra...
insomma, si scopre forse qualcosa sul "vero" karate, quello che LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE, utenti di questo forum compresi, NON CONOSCE AFFATTO.
io nemmeno lo conosco. ma forse sto iniziando a conoscerlo; anzi, credo di essere sulla buona strada per trovare qualcosa di importante.

di qui tutti i miei dubbi, le mie domande, le mie provocazioni... in mezzo tuttavia alla certezza della bontà del mio lavoro di ricerca. lavoro rafforzato anche dalla mia conoscenza del giapponese, che mi permette di leggere testi, guardare video, parlare con persone CHE VOI (in senso lato) NON POTETE CAPIRE causa ostacolo linguistico.
già le mie continue incursioni nei dojo giapponesi hanno contribuito molto a formare in me un'idea diversa del karate.
ma un john spartan (scusa john se me la prendo con te, ma ormai - nel pieno rispetto di quel che fai e di chi sei, perché come insegnante di krav maga nel tuo specifico campo sei di certo il massimo, e ti rispetto per questo - i nostri punzecchiamenti sono una parte immancabile, e perfino piacevole, della mia permanenza sui forum) o un luca bagnoli (te non ti rispetto... scherzo! rispetto anche te, per la ferma convinzione che dimostri in quel che dici e per il modo schietto in cui ti esprimi), nonstante le loro esperienze nel "tradizionale", non hanno le mie medesime basi, le mie possibilità di studio... quindi, secondo me, non capiscono quel che dico per questo. sarebbe come se io volessi commentare l'aikido per averlo praticato un paio di anni. evito perché non sono in grado. ammiro sung per la sua pratica, per la sua conoscenza della materia. ma non commento in modo critico le sue convinzioni. al massimo, domando.

quindi, ribadisco, le mie domande nascono da una certezza di fondo, che nessuno farà mai vacillare (e in tal senso non intendo cambiare idea, confronti sui forum o meno): il karate che si insegna qui è cacca. caccacaccacacca.
non per una distinzione (inesistente secondo me) tra am e sdc. ben venga il point karate a condizione che sia solo un modo di praticare (tanti campioni giapponesi militano sia nei settori full che point... come mai?). ben vengano anche le gare di kata se si ammette che quello è solo il momento più superficiale ed estetizzante dello studio della forma.
ben venga tutto, perché il karate tutto può inglobare. basta capirlo.
e se, come dice mad, la gente non si iscrive a una cosa della quale poco si conosce, sticaxxi.
a me basta trovare quei pochi interessati a studiare, a provare, a confrontarsi.

sono anche certo che il karate della gente di oggi (ossia dei ricercatori, me compreso) sia superiore a quello di 150 anni fa grazie alle nostre maggiori conoscenze e posisbilità di confronto.
se mabuni fosse andato il thailandia, il suo onnicomprensivo shito ryu sarebbe forse oggi ben diverso.

gli "antichi" (150 anni fa...) mica erano scemi. anche loro stavano creando. un processo di creazione che non ha mai avuto fine. sto leggendo ora il libro di oyama "kyokuhin la mia filosofia del karate" (titolo trad. dal giapponese), comprato in edizione originale (del 76) a suidobashi... lui dice proprio questo: "mi sono distaccato dagli insegnamenti classici". lo stesso si continua a fare ovunque, nella continua ricerca di un karate più efficace (lo stesso di gigo, di un egami, di mabuni, di yamaguchi, di ashihara, di azuma, di higaonna e chissà di quanti altri).

in altre parole... il karate vero forse non esiste, ma esiste un karate per ogni praticante. sta a noi trovare il modo che più ci si addice, ma nell'ottica di rendere almeno fruibile ad altri le nostre soluzioni.

se mi accontentassi di certe tecniche farlocche, in modo acritico, resterei al livello della maggior parte dei praticanti, e rimarrei un giorno deluso.

invece no: ammettendo di non sapere, di non capire, decido di studiare. e non potete farmene una colpa. anzi, trovo che percorsi come il mio o quello di ryujin, o quello del mio defunto insegnante f. ventura (che essendo 4 dan di jujutsu applicava le tecninche del JJ ai kata, con risultati spesso notevoli ma rimasti poi incompiuti causa prematura dipartita), siano fondamentali pwer dare uno scossone al mondo del karate stesso. che non è una pratica educativa ma un'arte di combattimento alla quale non mancherebbe nulla, se si guardasse un po' al di là del proprio naso.

con questo chiudo, sapendo che sarò fortemente criticato, ma spero che ora il mio punto di vista, per quanto non condivisibile, appaia più chiaro.

con rispetto a tutti (anche a te, luca, dai  :-*)

maurizio
mi piace!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #46 on: October 24, 2012, 10:54:16 am »
-1
A Fanchì tu arrivi già a porti il problema dell'arbitro...manco su dove e come colpire c'è concordia di idee e valutazione figurati l'arbitro...
Poi nn mi scadere nel confronto agonistico subito...fermati alla surrealità di avere un numero infinito di praticanti della stessa cosa pronti a scornarsi per mesi sul senso e sull'utilità di una cosa che fanno tutti...
Manco nella scienza e nell'esoterismo c'è tanta difformità di vedute... XD

Ma forse il problema è anche (dico anche) questo.

Nel Karate ci sono solo in italia poco meno di 200.000 praticanti (media tra dati fonte CONI e Consolato Giapponese) quindi è facile trovarci di tutto.

Nella disciplina del KommandoKatammazu o che volete voi magari sono in 2.000 scarsi e la selezione è differnte.

Scommettiamo che se domani mi invento la specialità di Raccoglimargheriteconunasolamanoinuncolposolo divento campione interplanetario......... :D

Che, magari rode il culo per i numeri del Karate?  ??? Non credo, no!?!  :)
« Last Edit: October 24, 2012, 10:58:40 am by Shurei-Kan »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #47 on: October 24, 2012, 10:58:49 am »
+1
Io nn vorrei essere polemico e greve ma a volte ho il sospetto che il ricorrere alla parola "ricerca" sia un modo neanche troppo furbo di far apparire in altra maniera le proprie lacune o di indorarsi la pillola...
Se io ho a casa una cosa che nn uso da anni, che nn so a che serve e che ogni tanto mi fa dire "mah, chi lo sa...", nn sto ricercando, sto sostanzialmente affermando che o la cosa nn serve effettivamente a un cazzo o sono io che nn ci capisco un cazzo...
non per fare l'avvocato di muteki che sa argomentare già bene da solo.
Comunque quello che scrivi è corretto.
Ma per rimanere nell'esempio non sta a guardare quella strana cosa di cui non sa nulla, ma cerca di capire che scopo abbia e prova ad utilizzarla a quel fine.
Magari guardando a cose simili e facendo esperimenti, magari sbagliando molto.
Questo invece secondo me è ricerca.
Poi se mi dici che per fare quella cosa che ipotizzo sia il fine dell'oggetto ci sono oggetti più ergonomici e soprattutto dotati di manuale d'istruzioni già bello e pronto è un altro paio di maniche.
 :)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #48 on: October 24, 2012, 11:01:30 am »
+6
Shurei, non credo che la difformità di pensiero sia questione di grandi numeri: la Thai è piuttosto diffusa ma non ha diverse interpretazioni...è uguale per tutti. :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #49 on: October 24, 2012, 11:03:23 am »
0
Io nn vorrei essere polemico e greve ma a volte ho il sospetto che il ricorrere alla parola "ricerca" sia un modo neanche troppo furbo di far apparire in altra maniera le proprie lacune o di indorarsi la pillola...
Se io ho a casa una cosa che nn uso da anni, che nn so a che serve e che ogni tanto mi fa dire "mah, chi lo sa...", nn sto ricercando, sto sostanzialmente affermando che o la cosa nn serve effettivamente a un cazzo o sono io che nn ci capisco un cazzo...

John....mi dispiace leggere quello che scrivi qui.
Io di te ho stima e rispetto, come ne ho per molti qui dentro che hanno solo da insegnarmi.
Ma questo modus operandi da "compagnia del fil de fer" che deve fare opera di evangelizzazione a tutti i costi è al quanto sterile e spesso fuoriluogo.
Io leggo e imparo molto nelle sezioni di altre discipline da esperti come voi, ma non nego che ogni tanto, insieme a manifestazioni ridicole di celodurismo, leggo anche alcune fesserie indescrivibili, ma io non mi atteggio da sapientone e nelle altre sezioni cerco di leggere, ascoltre, capire o al massimo domandare con il massimo rispetto......al di là delle fregnacce che di tanto in tanto si scrivono.
Poi mi sento dire "chissà perchè in certe sezioni come quella del Karate ci sono certe schermaglie infinite....?" ??? Ma come perchè? Arrivano i Rambo de noantri a rompere la minchia sui Kata che servono o non servono a combattere quando magari si stava parlando di collegamenti storici o collegamenti tra i Kata interpretati nei vari stili.  :om:
Se uno pratica Karate in pace con se stesso è un coglione che non si sveglia dal torpore....
Se uno integra con altro è un coglione perchè si ostina a voler definirsi Karateka quando sono palesi le mancanze che deve andare a colmare.....
Se uno cambia e fa altro, è sempre un coglione perchè ha buttato tempo e soldi e se ci pensava prima a quest'ora.....
 :nono: Non ci siamo, non ci siamo........Proprio non ci siamo :nono:
Mio padre, buon'anima, andava predicando l'undicesimo comandamento.... :om:

Lo conoscete vero l'undicesimo comandamento?  :spruzz:

Hai interpretato erroneamente quanto scritto...
Ma faccio due osservazioni, una di merito una sostanziale...
La prima...siamo su un forum...libertà di scrivere quello che ci pare, ma essendo appunto un forum, fa parte del gioco che la gente commenti...
Per la scrittura di papielli inattaccabili c'è il diario da tenere sotto il cuscino oppure la propria bacheca di facebook, noto rifugio di tanti praticanti con altrettanto note problematiche di relazione.
Questo per cominciare...nn è questione di essere rambi o meno...se si legge "voi nn potete capire...voi nn sapete..." c'è chi alza il sopracciglio e chi invece digita...congruo, direi.
Relativamente alla sostanza la tua malinterpretazione nasce dal voler ragionare in termini di bianco e nero...io nn contesto la Ricerca nè credo che nn esista o che chiunque sostanga di farlo sia un cazzaro, ma, per mera onestà intellettuale, un conto sono quelli, se vuoi parliamo di karateka e basta, che hanno sempre sostenuto certi argomenti e un conto quelli che hanno cacato granitiche sentenze per anni e poi improvvisamente sono stati folgorati sulla via di Damasco...
Sottolinearlo nn è offendere il karate, è rendere giustizia a chi lo ha sempre fatto in un certo modo. ;)
Chiudo ricordando, e mi pesa farlo, che, a differenza di tanti altri che nn si sono mai posti il problema di sproloquiare, il sottoscritto ha una discreta esperienza concreta nei tre universi della galassia marziale e che alcune delle mie argomentazioni sono figlie di quanto più volte sentite da un certo Hiroo Mochizuki che, al momento, nn mi risulta essere nè un noto boxeur nè un insegnante di krav maga... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #50 on: October 24, 2012, 11:03:32 am »
+1
Shurei, non credo che la difformità di pensiero sia questione di grandi numeri: la Thai è piuttosto diffusa ma non ha diverse interpretazioni...è uguale per tutti. :)

E' vero..... :(

Non so quanti numeri abbia ma mi pare abbastanza diffusa......ma io ho detto anche....non solo per quel motivo.
« Last Edit: October 24, 2012, 11:05:50 am by Shurei-Kan »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #51 on: October 24, 2012, 11:04:09 am »
0
la ricerca va fatta su se stessi, non sulle "arti"
io leggo sempre con stupore chi dice che fa il karate migliore di tutti grazie allo sforzo della ricerca
o quando si tira una linea tra karateka che mena e karateka che studia[1]
 1. non capisco nessuna delle due definizioni

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: October 24, 2012, 11:08:43 am »
+3
non per fare l'avvocato di muteki che sa argomentare già bene da solo.
Comunque quello che scrivi è corretto.
Ma per rimanere nell'esempio non sta a guardare quella strana cosa di cui non sa nulla, ma cerca di capire che scopo abbia e prova ad utilizzarla a quel fine.
Magari guardando a cose simili e facendo esperimenti, magari sbagliando molto.
Questo invece secondo me è ricerca.
Poi se mi dici che per fare quella cosa che ipotizzo sia il fine dell'oggetto ci sono oggetti più ergonomici e soprattutto dotati di manuale d'istruzioni già bello e pronto è un altro paio di maniche.
 :)

Uno, nn faccio discorsi ad personam...
Due, mi può stare anche bene quello che dici, ma fino a un certo punto...esiste, immagino, un limite davanti al quale o oltre il quale si sfocia nel ridicolo...come minimo.
Perchè se una cosa nn si usa per anni il mondo reale pensa che sia inutile...
Perchè se tutti quelli che fanno la stessa cosa quella cosa nn la usano mai, il mondo reale capisce che è inutile...
E se tu intigni, probabilmente il mondo reale nn ti vede come un ricercatore...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #53 on: October 24, 2012, 11:09:25 am »
+1
sostanga
:zan:
E io invece so'stanca.... è un lavoraccio zanichellarvi tutti! :-X
« Last Edit: October 24, 2012, 11:13:30 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #54 on: October 24, 2012, 11:15:50 am »
+3
SOS tanga...
Sai, altri siti aperti... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #55 on: October 24, 2012, 11:19:15 am »
+1
Nella disciplina del KommandoKatammazu
Stai per spoilerare?? :nin: :nin: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #56 on: October 24, 2012, 11:27:33 am »
0
Uno, nn faccio discorsi ad personam...
ok, avevo capito male io.

Due, mi può stare anche bene quello che dici, ma fino a un certo punto...esiste, immagino, un limite davanti al quale o oltre il quale si sfocia nel ridicolo...come minimo.
Perchè se una cosa nn si usa per anni il mondo reale pensa che sia inutile...
Perchè se tutti quelli che fanno la stessa cosa quella cosa nn la usano mai, il mondo reale capisce che è inutile...
E se tu intigni, probabilmente il mondo reale nn ti vede come un ricercatore...
Credo dipenda sempre dalla finalità che si pone la persona che "ricerca".
Se il criterio è quello dell'utilità il tuo discorso è logico.
Ma da quello che leggo negli interventi degli utenti karateka (per parlare in maniera un po' più generale) esiste anche la componente di piacere "hobbistico"[1] in quello che si fa, e sicuramente una forte componente di affetto verso tutto un contesto che il Karate per loro porta (affetto verso i maestri, affinità con la cultura e storia giapponese, la voglia di dare anche ad altri uno "strumento" che per loro è stato utile a fare certe esperienze, ecc...).
Se trovassi un vecchio fioretto che mio nonno da giovane usava per fare scherma mi piacerebbe rimetterlo in sesto ed imparare un po' ad usarlo, anche se un fioretto nuovo sarebbe molto più efficiente e sostanzialmente questo mi sarebbe inutile.
Poi se sto andando OT fatemelo presente.
 1. non per sminuire le pratiche ma non essendo nessuno un professionista spero si capisca cosa intendo

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #57 on: October 24, 2012, 11:32:32 am »
0
Vabbè John....ho gia detto che ti stimo....e ora dico anche (ma lo sapevo già prima) che sei uno dei pochissimi che parla con cognizione di causa.....questo non toglie che, ogni tanto, capita di cadere nel suddetto modus operandi, che pure ci sta se non fosse (non è il tuo caso!) per i soliti allusivi sfottò da 3° elemntare e sottintese prese per il culo.

la ricerca va fatta su se stessi, non sulle "arti"
io leggo sempre con stupore chi dice che fa il karate migliore di tutti grazie allo sforzo della ricerca
o quando si tira una linea tra karateka che mena e karateka che studia[1]
 1. non capisco nessuna delle due definizioni

Te lo spiego io....è il l'unica e sensata divisione (categorizzazione) tra AM e SDC.

Noi abbiamo 240 tesserati.
La metà circa sono bambini e ragazzini.....non fanno Karate-Do, fanno Karate-Gioco.
Una'altra metà circa sono amatori, non sono bravi nella tecnica ne nel combattimento.....cercano di fare Karate-Do come meglio possono.
Poi ci sono una decina di Agonisti.....adolescenti o poco più.....sono bravi e abbastanza tosti, tengono botta senza sfigurare in ugni tipo di Kumite, non fanno più Karate-Gioco ma fanno Karate-Sport con un occhio proiettato verso il Karate-Do.
Poi ci sono una decina di amatori sempre, cintura nera da un po', quasi tutti sono stati agonisti in passato e se c'è da fare Kumite e ne passi 3 o 4 di questi in fila esci letteralmente rimbambito.......Questi fanno Karate-Do con grande accento al Karate-Jitsu.

Fin qui tutto chiaro, no?  :)

In una palestra tipo di SDC togli le prime due metà circa che ho elencato e il gioco è fatto.......

Certo poi ci sono precisazioni da fare anche li, ma in linea di massima ci siamo.  :gh:
« Last Edit: October 24, 2012, 11:34:10 am by Shurei-Kan »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #58 on: October 24, 2012, 11:42:48 am »
+2
Io nn perdo tempo a denigrare la gente...vorrei che fosse chiaro, come il fatto che di sicuro come praticante ho dato più rispetto di quanto ne ho ricevuto...per me episodio chiuso... ;)
Relativamente a quanto dice Fabry estrinseco ulteriormente...nn mi sono mai permesso e mai mi permetterei di entrare nel merito delle ragioni intime per cui uno pratica o del senso che uno da alla pratica, ma quando si è in ambiti appunto pratici il discorso cambia, obietto e contesto...poi ognuno libero di fare quello che crede anche se è contrario alla logica o a quanto fa la maggioranza degli esseri umani...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #59 on: October 24, 2012, 11:47:45 am »
+2

Te lo spiego io....è il l'unica e sensata divisione (categorizzazione) tra AM e SDC.

Noi abbiamo 240 tesserati.
La metà circa sono bambini e ragazzini.....non fanno Karate-Do, fanno Karate-Gioco.
Una'altra metà circa sono amatori, non sono bravi nella tecnica ne nel combattimento.....cercano di fare Karate-Do come meglio possono.
Poi ci sono una decina di Agonisti.....adolescenti o poco più.....sono bravi e abbastanza tosti, tengono botta senza sfigurare in ugni tipo di Kumite, non fanno più Karate-Gioco ma fanno Karate-Sport con un occhio proiettato verso il Karate-Do.
Poi ci sono una decina di amatori sempre, cintura nera da un po', quasi tutti sono stati agonisti in passato e se c'è da fare Kumite e ne passi 3 o 4 di questi in fila esci letteralmente rimbambito.......Questi fanno Karate-Do con grande accento al Karate-Jitsu.

Fin qui tutto chiaro, no?  :)
mica tanto :) Mancano i ricercatori, non gnorro davvero
In una palestra tipo di SDC togli le prime due metà circa che ho elencato e il gioco è fatto.......
io faccio lotta libera, ci sono i bambini che fanno propedeutica gioco-lotta, gli adolescenti/ragazzi che fanno gli agonisti(quelli a dir la verità ora mancano), quelli ex o nuovi che si allenano per altre forma di lotta, quelli ex o nuovi che si allenano per stare in forma e perchè gli piace un sacco