tecniche fasulle: cosa nascondono?

• 155 Replies
  • 25437 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:tecniche fasulle: cosa nascondono?
« Reply #60 on: October 24, 2012, 11:52:03 am »
0
Io nn perdo tempo a denigrare la gente...vorrei che fosse chiaro, come il fatto che di sicuro come praticante ho dato più rispetto di quanto ne ho ricevuto...per me episodio chiuso... ;)

:blue:
Spoiler: show
 :+1:

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #61 on: October 24, 2012, 12:01:08 pm »
+1
Vorrei a questo punto precisare che uno degli scopi della mia ricerca è non dover rispondere non lo so alle domande degli allievi su tecniche o posizioni
si va sempre avanti...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #62 on: October 24, 2012, 12:05:59 pm »
0
Vorrei a questo punto precisare che uno degli scopi della mia ricerca è non dover rispondere non lo so alle domande degli allievi su tecniche o posizioni
Due osservazione senza alcuna polemica:

1. notevole questo tuo impegno e tentativo di consapevolezza
2. tristezza nel constatare che evidentemente la normalità è altra e probabilmente spesso vengono insegnate cose che non si comprendono in fondo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

« Reply #63 on: October 24, 2012, 12:06:33 pm »
+3

e allora, mutekino, è duretta
perchè se di un qualcosa è andato perso il significato
la soluzione non è appiccicarcene sopra uno posticcio, che ci assomigli

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #64 on: October 24, 2012, 12:07:37 pm »
0

Te lo spiego io....è il l'unica e sensata divisione (categorizzazione) tra AM e SDC.

Noi abbiamo 240 tesserati.
La metà circa sono bambini e ragazzini.....non fanno Karate-Do, fanno Karate-Gioco.
Una'altra metà circa sono amatori, non sono bravi nella tecnica ne nel combattimento.....cercano di fare Karate-Do come meglio possono.
Poi ci sono una decina di Agonisti.....adolescenti o poco più.....sono bravi e abbastanza tosti, tengono botta senza sfigurare in ugni tipo di Kumite, non fanno più Karate-Gioco ma fanno Karate-Sport con un occhio proiettato verso il Karate-Do.
Poi ci sono una decina di amatori sempre, cintura nera da un po', quasi tutti sono stati agonisti in passato e se c'è da fare Kumite e ne passi 3 o 4 di questi in fila esci letteralmente rimbambito.......Questi fanno Karate-Do con grande accento al Karate-Jitsu.

Fin qui tutto chiaro, no?  :)
mica tanto :) Mancano i ricercatori, non gnorro davvero

Gnorro?  ???

Hai ragione, hai ragione  XD

Io credo che la ricerca sia dovuta al fatto che le AM sono un pacchetto fatto di Tradizione Tecnica, Storica che Culturale lontanissima sia geograficamente che culturalmente e a livello temporale.

Sono per lo più ex-pratiche "belliche" dove poco o nulla di scritto e di certo è giunto fino a noi ed il passaggio da Jitsu (tecnica nuda e cruda) a Do (metodo introspettivo di automiglioramento) ha creato non poche zone grige.
Ora, al di la del serve, non serve, ci combatto, ci faccio la pizza con la pummarola, chi ama e sceglie di seguire una di queste pratiche un poco anacronistiche può (e dico può, non deve!) se interessato effettuare una ricostruzione tecnico-storica che lo può (aridaje) portare a comprendere più in profondita la propria disciplina sotto vari aspetti (tecnici, culturali, metodologici, ecc)

Il problema secondo me non sta qui, anzi, benvenga questa volontà di ricerca, il problema maggiore è quando uno prende 2 tecniche di Kihon + 2 tecniche di Kata + 2 tecnche di non so che e pensa di poter combattere nella gabbia con Fedor.
Per combattere sportivamente in contesto regolamentato le AM con tutto il loro bgaglio vanno lasciate perdere....semmai si può rubbacchiare qualcosa qua e la (come gia si usa fare) ma sono molto meglio gli SDC.

Non c'ho capito un H di quello che ho scritto  :-X

« Last Edit: October 24, 2012, 12:09:40 pm by Shurei-Kan »

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #65 on: October 24, 2012, 12:08:14 pm »
0

e allora, mutekino, è duretta
perchè se di un qualcosa è andato perso il significato
la soluzione non è appiccicarcene sopra uno posticcio, che ci assomigli

Vero ma sempre meglio di niente
si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #66 on: October 24, 2012, 12:11:10 pm »
0
Scusate per il mio itagliano scorreggiuto.......  :nono:
sono sempre di frettissimissima......  :-X

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #67 on: October 24, 2012, 12:16:29 pm »
0
Gnorro?  ???
nel senso che non faccio lo gnorri :)

Io credo che la ricerca sia dovuta al fatto che le AM sono un pacchetto fatto di Tradizione Tecnica, Storica che Culturale lontanissima sia geograficamente che culturalmente e a livello temporale.

Sono per lo più ex-pratiche "belliche" dove poco o nulla di scritto e di certo è giunto fino a noi ed il passaggio da Jitsu (tecnica nuda e cruda) a Do (metodo introspettivo di automiglioramento) ha creato non poche zone grige.
Non c'ho capito un H di quello che ho scritto  :-X
qui sono d'accordo, quello che non capivo è nella tua suddivisione, che mi sembra appropriata, dove stanno i "ricercatori"
e
soprattutto: perchè i ricercatori ricerchino all'interno del karate le tecniche (jitsu) invece di usare il karate come mezzo per ricercare loro stessi (do)  :)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #68 on: October 24, 2012, 12:22:25 pm »
0
Bella domanda Iommolo  :sur: ora sto guidando  :-X ci si becca dopo ....'spettami. :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #69 on: October 24, 2012, 12:24:03 pm »
0
Vai piano e pensa a me  :D

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #70 on: October 24, 2012, 12:24:22 pm »
+2
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #71 on: October 24, 2012, 12:27:42 pm »
+5
  [....] le cose stanno realmente così : o sei forte o sei debole. Se sei forte dai un senso alla tua pratica perchè puoi sempre e comunque dire : ciò che faccio mi ha reso forte. Se sei un pirletto deboluccio ... beh .. evidentemente hai seguito la strada sbagliata. Quindi il problema non credo sia se la tal tecnica del kata nasconda in realtà kataguruma ... il punto è che se lo dice uno che è capace di portare realmente kataguruma è un conto , se lo dice uno che non è capace allora è solo ridicolo e si epone ( ed espone il karate , anche peggio ) allo scherno dei detrattori.
« Last Edit: October 24, 2012, 12:33:55 pm by Iommi »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #72 on: October 24, 2012, 12:28:02 pm »
0
mi piace anche questa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #73 on: October 24, 2012, 12:31:10 pm »
0
[....] le cose stanno realmente così : o sei forte o sei debole. Se sei forte dai un senso alla tua pratica perchè puoi sempre e comunque dire : ciò che faccio mi ha reso forte. Se sei un pirletto deboluccio ... beh .. evidentemente hai seguito la strada sbagliata. Quindi il problema non credo sia se la tal tecnica del kata nasconda in realtà kataguruma ... il punto è che se lo dice uno che è capace di portare realmente kataguruma è un conto , se lo dice uno che non è capace allora è solo ridicolo e si epone ( ed espone il karate , anche peggio ) allo scherno dei detrattori.

Per carità, su questo concordo appieno!
« Last Edit: October 24, 2012, 12:34:36 pm by Iommi »
si va sempre avanti...

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #74 on: October 24, 2012, 12:33:43 pm »
0
ora tornando serio esprimo il mio personale punto di vista in merito alla "ricerca" maturato da anni sul campo, quindi non tacciabile di celodurismo o ignoranza dei temi trattati...

anch'io, come molti qui, ho passato il mio periodo a "ricercare", capendo (non che ci volesse un genio) che molte delle cose propinate erano fallaci, ambigue ed avevano poca aderenza con la realtà.

e così alè, ho cominciato a prendere i kata e ricercare attraverso video, stage, libri incontri con altre arti, quelle applicazioni e passaggi mancanti che potessero dare un senso al tutto.

emmm scusate ...è pronto il pranzo continuo dopo ... :D
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia