Te lo spiego io....è il l'unica e sensata divisione (categorizzazione) tra AM e SDC.
Noi abbiamo 240 tesserati.
La metà circa sono bambini e ragazzini.....non fanno Karate-Do, fanno Karate-Gioco.
Una'altra metà circa sono amatori, non sono bravi nella tecnica ne nel combattimento.....cercano di fare Karate-Do come meglio possono.
Poi ci sono una decina di Agonisti.....adolescenti o poco più.....sono bravi e abbastanza tosti, tengono botta senza sfigurare in ugni tipo di Kumite, non fanno più Karate-Gioco ma fanno Karate-Sport con un occhio proiettato verso il Karate-Do.
Poi ci sono una decina di amatori sempre, cintura nera da un po', quasi tutti sono stati agonisti in passato e se c'è da fare Kumite e ne passi 3 o 4 di questi in fila esci letteralmente rimbambito.......Questi fanno Karate-Do con grande accento al Karate-Jitsu.
Fin qui tutto chiaro, no?
mica tanto Mancano i ricercatori, non gnorro davvero
Gnorro?
Hai ragione, hai ragione
Io credo che la ricerca sia dovuta al fatto che le AM sono un pacchetto fatto di Tradizione Tecnica, Storica che Culturale lontanissima sia geograficamente che culturalmente e a livello temporale.
Sono per lo più
ex-pratiche "belliche" dove poco o nulla di scritto e di certo è giunto fino a noi ed il passaggio da Jitsu (tecnica nuda e cruda) a Do (metodo introspettivo di automiglioramento) ha creato non poche zone grige.
Ora, al di la del serve, non serve, ci combatto, ci faccio la pizza con la pummarola, chi ama e sceglie di seguire una di queste pratiche un poco anacronistiche può (e dico può, non deve!) se interessato effettuare una ricostruzione tecnico-storica che lo può (aridaje) portare a comprendere più in profondita la propria disciplina sotto vari aspetti (tecnici, culturali, metodologici, ecc)
Il problema secondo me non sta qui, anzi, benvenga questa volontà di ricerca, il problema maggiore è quando uno prende 2 tecniche di Kihon + 2 tecniche di Kata + 2 tecnche di non so che e pensa di poter combattere nella gabbia con Fedor.
Per combattere sportivamente in contesto regolamentato le AM con tutto il loro bgaglio vanno lasciate perdere....semmai si può rubbacchiare qualcosa qua e la (come gia si usa fare) ma sono molto meglio gli SDC.
Non c'ho capito un H di quello che ho scritto