Avere idee comuni fa di noi delle persone comuni?
No, è un paralogismo! Avere idee comuni, nel senso di condivise, non fa di noi persone comuni, nel senso di mediocri.
E' però un paralogismo che miete molte vittime e che spinge molti a cercare di avere idee "non comuni" nel timore di essere confusi con la massa.
Ecco allora che si cerca in tutti i modi di "spiccare sugli altri", abbassando il resto del mondo ed esaltando se stessi:
lo dico perché ci mettiamo in discussione, ma non vogliamo dire NO al karate. vogliamo capirlo, rendergli onore.
se ci accontentassimo di fare senza capire, saremmo come gli altri. e invece no!
Mi sembra che la teoria, la ricerca di risposte non interessino a molti.
Le cose non stanno affatto così.
Molti si accontentano di fare senza capire, molti altri no. Non è affatto vero che la ricerca di risposte non interessa a molti - è invece vero che a molti non interessano, perché (a torto o ragione, non so) le ritengono inutili, un certo tipo di risposte del tipo: fare Kudo mi ha aiutato a capire i kata.
Se faccio una ricerca personale, se frequento un corso di formazione o uno stage, se prendo una laurea X non vado su un forum frequentato da quattro gatti a presentarmi con il ruolo "ricercatore".
Certo, ne so più di prima e, se la discussione lo permette, farò il possibile per mettere in campo nel migliore dei modi le mie conoscenze.
Siamo sempre alle solite: c'è chi "legge un libro" (sensu lato) e poi continua per la sua strada a fare quel che faceva, con il bagaglio della conoscenza appena acquisita.
C'è invece chi leggendo un libro non ha imparato qualcosa. No! Troppo semplice, troppo comune! E' diventato ricercatore!
E dove fa ricerca? elle università, negli istituti di ricerca, in articoli specialistici o conferenze? No, evangelizza i puggili ignoranti come me che frequentano un forum!
Che dire... non posso che ringraziare!