Riassumendo un poco di concetti discussi qui in giro per i thread e sommati alle mie esperienze mi è venuta questa domanda. Io la mia risposta ce l'ho, dettata appunto dalle mie esperienze, ma mi piacerebbe sentire le vostre.
Qualsiasi sia l'arte/sistema che si sceglie si andrà in una palestra si troverà un insegnante e ci si cimenterà. Però, e son pieni i thread di queste frasi, "per fortuna oggi il tubo è pieno di video per capire che pratico", ma il tubo è altresì pieno di video di gente inguardabile. Inoltre nelle librerie, zona sport, ci sono molteplici manuali che insegnano quella arte/sistema.
Quindi, io niubbo, entro in una palestra e ho in mente una serie di aspettative "montate" da quello che ho visto nel tubo e letto nei manuali, l'insegnante mi dice che quelle son minchiate, mettiti qui e suda se vuoi imparare, i libri e il tubo lasciali perdere.
Quindi alla fine il fatto di avere accesso a informazioni facili, ma anche facilmente sballate, non è detto che sia questo grande vantaggio.
A voi