@Tenchu riguardo allo sparring però non la farei troppo semplice, ma concordo, se la disciplina non permette di legare la tecnica nello sparring forse non prevede lo sparring.
la mia era una domanda di reale curiosità, non era una sorta di presa in giro verso niente e nessuno
ok dai, esponiamoci io apprendo abbastanza rapidamente il lato tecnico, poi all'atto pratico faccio schifo, ritengo di non aver mai avuto un buon anello di congiunzione, anche perchè pure durante il lavoro a coppie le cose mi riescono (ok che sono prestabilite, ma a molti non riescono nemmeno così, soprattutto sugli sbilanciamenti), ma comincio a pensare che possa essere io "non idoneo" allo sparring.
quindi come si può capire da che lato sta la mancanza? (se un metodo per capirlo c'è)
Beh, se intorno a te gli altri lo fanno, non è la disciplina e tendenzialmente manco il maestro, se neanche gli altri ci riescono ma il maestro si o è sega a insegnare o paga la persona con cui gli riescono.
con l'attuale scuola non posso fare un paragone perchè siamo tutti lì da poco (ha riaperto dopo anni) ma posso dire che il figlio del maestro, che avrà una trentina d'anni, in sparring è sempre stato bravo (anche quando ne aveva 14), suo padre (il maestro quindi) ha sempre saputo menare, con diverse esperienze di vita, vedrò con il tempo, ma ad esempio quale anello di congiunzione si può prendere in considerazione? cioè, quali metodi di allenamento in genere vengono utilizzati per collegare la tecnica al saperla utilizzare in sparring?
con le scuole passate invece la risposta già ce l'ho, per quelle praticate almeno un minimo per vedere gli altri fare sparring, in genere quell'anello è inesistente perchè in combattimento tutto risulta diverso da quanto studiato, io pur prendendole ho sempre cercato di applicare... spesso mi ritrovavo anche a non prenderle pur essendo uno zero... la cosa mi fa pensare...