Impara l'arte: come ?

• 40 Replies
  • 7222 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Impara l'arte: come ?
« Reply #15 on: October 23, 2012, 10:15:38 am »
0
Beh basta sapere qual'è lo scopo della disciplina in generale e della tua pratica nello specifico

Se le informazioni le sai contestualizzare vanno benissimo  ;)

:thsit: Poi dipende qual'è il minimo   XD
Tre verità indubbie ... dipende di fatto dalla persona.
Se sa realmente cosa cerca, se è in grado di contestualizzarle e dalla capacità di apprendere ....
Il minimo è esattamente quella quantità di tempo che ti serve a capire ....  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: October 23, 2012, 10:18:12 am »
0
Internet è uno strumento...l'uso può essere positivo come negativo...
E' vero che un soggetto all'inizio può avere "preconcetti" che prima nn c'erano, ma ritengo sia una sfida per gli insegnanti e nn un peso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: October 23, 2012, 10:19:46 am »
0
Il problema è che per iniziare a capire un minimo di quella disciplina (il che non vuol dire essere un asso eh, ma riuscire a distinguere se uno è un bravo praticante o meno) secondo me non ti ci vuole molto, per altri è questione di anni   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #18 on: October 23, 2012, 10:25:31 am »
0
ma se uno apprende facilmente la tecnica, nel senso che la memorizza subito e la esegue in maniera decente appena vista e poi in sparring è una schiappa, in genere la colpa è della personalità dell'allievo o è perchè manca l'anello di congiunzione tra tecnica e sparring?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #19 on: October 23, 2012, 10:40:24 am »
0
@John ovviamente è meglio avere un allievo che fa domande, anche sceme, che uno che dice si ho capito ma poi è evidente che non è vero. Non lo considero un peso ma neanche in assoluto una panacea, ma di fatto ne sono contento.

@Giorgia effettivamente capire come funziona una disciplina non è cosa di anni, riuscire a destreggiarvisi dipende come al solito dalla persona e dall'insegnante ... uhm e anche dalla disciplina  :D

@Tenchu riguardo allo sparring però non la farei troppo semplice, ma concordo, se la disciplina non permette di legare la tecnica nello sparring forse non prevede lo sparring.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #20 on: October 23, 2012, 10:48:54 am »
0
@Tenchu riguardo allo sparring però non la farei troppo semplice, ma concordo, se la disciplina non permette di legare la tecnica nello sparring forse non prevede lo sparring.

la mia era una domanda di reale curiosità, non era una sorta di presa in giro verso niente e nessuno ;)
ok dai, esponiamoci :gh: io apprendo abbastanza rapidamente il lato tecnico, poi all'atto pratico faccio schifo, ritengo di non aver mai avuto un buon anello di congiunzione, anche perchè pure durante il lavoro a coppie le cose mi riescono (ok che sono prestabilite, ma a molti non riescono nemmeno così, soprattutto sugli sbilanciamenti), ma comincio a pensare che possa essere io "non idoneo" allo sparring.
quindi come si può capire da che lato sta la mancanza? (se un metodo per capirlo c'è)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #21 on: October 23, 2012, 10:50:58 am »
0
Riassumendo un poco di concetti discussi qui in giro per i thread e sommati alle mie esperienze mi è venuta questa domanda. Io la mia risposta ce l'ho, dettata appunto dalle mie esperienze, ma mi piacerebbe sentire le vostre.
Qualsiasi sia l'arte/sistema che si sceglie si andrà in una palestra si troverà un insegnante e ci si cimenterà. Però, e son pieni i thread di queste frasi, "per fortuna oggi il tubo è pieno di video per capire che pratico", ma il tubo è altresì pieno di video di gente inguardabile. Inoltre nelle librerie, zona sport, ci sono molteplici manuali che insegnano quella arte/sistema.
Quindi, io niubbo, entro in una palestra e ho in mente una serie di aspettative "montate" da quello che ho visto nel tubo e letto nei manuali, l'insegnante mi dice che quelle son minchiate, mettiti qui e suda se vuoi imparare, i libri e il tubo lasciali perdere.

Quindi alla fine il fatto di avere accesso a informazioni facili, ma anche facilmente sballate, non è detto che sia questo grande vantaggio.
A voi

e' sempre stato cosi'.
quando non c'era il web c'era il cinema...
ognuno in testa ha delle idee/aspettative in base a quel che ha visto in giro (o sentito) e cerca la cosa che piu ci assomiglia.
Si fa cosi piu' o meno con tutto....non vedo la novita'..di che cavolo stiamo discutendo?
« Last Edit: October 23, 2012, 10:53:16 am by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #22 on: October 23, 2012, 10:55:45 am »
0
Se per te oggi un maestro ha la stessa possibilità di intortare la gente come quando c'era solo il cinema, forse abbiamo fatto gli anni ottanta in posti diversi....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #23 on: October 23, 2012, 11:01:10 am »
0
Se per te oggi un maestro ha la stessa possibilità di intortare la gente come quando c'era solo il cinema, forse abbiamo fatto gli anni ottanta in posti diversi....

Non hai capito il senso della frase.
Io sto parlando di come si creano le aspettative, non di come/quanto si intorta qualcuno.

dove hai passato gli anni '80 tu non me ne puo fregare di meno  :gh:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #24 on: October 23, 2012, 11:02:01 am »
0

la mia era una domanda di reale curiosità, non era una sorta di presa in giro verso niente e nessuno ;)
ok dai, esponiamoci :gh: io apprendo abbastanza rapidamente il lato tecnico, poi all'atto pratico faccio schifo, ritengo di non aver mai avuto un buon anello di congiunzione, anche perchè pure durante il lavoro a coppie le cose mi riescono (ok che sono prestabilite, ma a molti non riescono nemmeno così, soprattutto sugli sbilanciamenti), ma comincio a pensare che possa essere io "non idoneo" allo sparring.
quindi come si può capire da che lato sta la mancanza? (se un metodo per capirlo c'è)
Beh, se intorno a te gli altri lo fanno, non è la disciplina e tendenzialmente manco il maestro, se neanche gli altri ci riescono ma il maestro si o è sega a insegnare o paga la persona con cui gli riescono.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #25 on: October 23, 2012, 11:03:09 am »
0
Riassumendo un poco di concetti discussi qui in giro per i thread e sommati alle mie esperienze mi è venuta questa domanda. Io la mia risposta ce l'ho, dettata appunto dalle mie esperienze, ma mi piacerebbe sentire le vostre.
Qualsiasi sia l'arte/sistema che si sceglie si andrà in una palestra si troverà un insegnante e ci si cimenterà. Però, e son pieni i thread di queste frasi, "per fortuna oggi il tubo è pieno di video per capire che pratico", ma il tubo è altresì pieno di video di gente inguardabile. Inoltre nelle librerie, zona sport, ci sono molteplici manuali che insegnano quella arte/sistema.
Quindi, io niubbo, entro in una palestra e ho in mente una serie di aspettative "montate" da quello che ho visto nel tubo e letto nei manuali, l'insegnante mi dice che quelle son minchiate, mettiti qui e suda se vuoi imparare, i libri e il tubo lasciali perdere.

Quindi alla fine il fatto di avere accesso a informazioni facili, ma anche facilmente sballate, non è detto che sia questo grande vantaggio.
A voi

e' sempre stato cosi'.
quando non c'era il web c'era il cinema...
ognuno in testa ha delle idee/aspettative in base a quel che ha visto in giro (o sentito) e cerca la cosa che piu ci assomiglia.
Si fa cosi piu' o meno con tutto....non vedo la novita'..di che cavolo stiamo discutendo?
Diciamo che da un lato ci sono gli allievi "professionisti del manuale edizioni mediterranee" dall'altro la possibilità di capire che certe cose sono tentativi di intortamento.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: October 23, 2012, 11:06:33 am »
0

Non hai capito il senso della frase.
Io sto parlando di come si creano le aspettative, non di come/quanto si intorta qualcuno.

dove hai passato gli anni '80 tu non me ne puo fregare di meno  :gh:

Il discorso nn è il crearsi aspettative, ma il fatto che ci siano più strumenti per farlo e alcuni dei quali in grado di generare nello studente novizio un minimo senso critico ancorato alla realtà.
Io li ricordo tutti i film dei ninja degli anni ottanta...e nn ho mai sentito un ninja dire che non poteva fare una tecnica perchè il soggetto a lui davanti era un soggetto neurologicamente diverso o 'na cosa simile...mentre se giri sul tubo.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #27 on: October 23, 2012, 11:07:54 am »
0
John di gente neurologicamente diversa ne gira tantissima, sopratutto da quando hanno chiuso i manicomi  :D

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #28 on: October 23, 2012, 11:17:06 am »
0

Beh, se intorno a te gli altri lo fanno, non è la disciplina e tendenzialmente manco il maestro, se neanche gli altri ci riescono ma il maestro si o è sega a insegnare o paga la persona con cui gli riescono.

con l'attuale scuola non posso fare un paragone perchè siamo tutti lì da poco (ha riaperto dopo anni) ma posso dire che il figlio del maestro, che avrà una trentina d'anni, in sparring è sempre stato bravo (anche quando ne aveva 14), suo padre (il maestro quindi) ha sempre saputo menare, con diverse esperienze di vita, vedrò con il tempo, ma ad esempio quale anello di congiunzione si può prendere in considerazione? cioè, quali metodi di allenamento in genere vengono utilizzati per collegare la tecnica al saperla utilizzare in sparring?
con le scuole passate invece la risposta già ce l'ho, per quelle praticate almeno un minimo per vedere gli altri fare sparring, in genere quell'anello è inesistente perchè in combattimento tutto risulta diverso da quanto studiato, io pur prendendole ho sempre cercato di applicare... spesso mi ritrovavo anche a non prenderle pur essendo uno zero... la cosa mi fa pensare...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #29 on: October 23, 2012, 11:24:55 am »
0

con l'attuale scuola non posso fare un paragone perchè siamo tutti lì da poco (ha riaperto dopo anni) ma posso dire che il figlio del maestro, che avrà una trentina d'anni, in sparring è sempre stato bravo (anche quando ne aveva 14), suo padre (il maestro quindi) ha sempre saputo menare, con diverse esperienze di vita, vedrò con il tempo, ma ad esempio quale anello di congiunzione si può prendere in considerazione? cioè, quali metodi di allenamento in genere vengono utilizzati per collegare la tecnica al saperla utilizzare in sparring?
con le scuole passate invece la risposta già ce l'ho, per quelle praticate almeno un minimo per vedere gli altri fare sparring, in genere quell'anello è inesistente perchè in combattimento tutto risulta diverso da quanto studiato, io pur prendendole ho sempre cercato di applicare... spesso mi ritrovavo anche a non prenderle pur essendo uno zero... la cosa mi fa pensare...
Posso dirti come la penso io, ma non necessariamente sarà condivisa da tutti. Fai tanti kata
Scherzi a parte lato nostro è un cerchio che si chiude: kihon->hokey->embu->randori. L'Unyoho (applicazione) lega questi aspetti nelle varie fasi.