Curiosamente, si criticano i praticanti di wing perché non combattono e non sudano. Quando sudano e combattono, li si critica perché sudano e combattono.
Per me, c'è chi combatte e chi trova le scuse, il resto sono parole.
M.
Io non critico nessuno, nè perchè combatte nè perchè non lo fa, a mio avviso si è tutti meritevoli di rispetto, se ciò che si fa lo si fa seriamente e senza prendere per il culo nessun altro.
Detto ciò io critico ciò che vedo solo dal punto di vista tecnico-stilistico del wing Chun, e senza modestia credo di saperne un po', dati i miei + di 15 anni di pratica di qesto stile e la militanza in tre scuole differenti, per un periodo di due anni anche contemporaneamente, nella mia esperienza, e sto sempre parlando di wing chun, ci sono combattimenti a contatto pieno, senza arbitro, solo paradenti, conchiglia e quanti MMA style, come protezioni, scarpe da ginnastica ai piedi, nessun limite di tempo, nessuna categoria di peso, fine incontro solo per resa o KO, no colpi all'inguine, no dita negli occhi, no colpi alla gola. Queste erano le regole, risultati? Vittorie per resa e una costola spezzata, proprio davanti al cuore, come ricordo perenne, quando cambia il tempo o quando, in MMA, ho il mio avversario sopra in crociata a schiacciarmi per bene, che una ginocchiata ben piazzata ti spacca le ossa.
Per mio conto questi tentativi di creare combattimenti sportivi Wing Chun sono dati solo dal fatto che dopo 20-30 o passa anni di propaganda LTniana sull'imbattibilità e superiorità del Wing Chun su tutto il resto del mondo marziale e dopo aver fatto prendere a sberle chi in questa fesseria credeva dagli altri marzialisti, ci si trovi a subire una sorta di complesso d'inferiorità da colmare facendo gare dove ci si mena alla cazzo, per lo più, dicendo di farlo in Wing Chun Style, qundi se questi video vogliono rappresentare il W.C. io mi dissocio e critico, ma senza complessi d'inferiorità, perchè ora, dopo anni e anche ossa rotte, ho compreso che ciò che mi può dare il W.C. è molto di più ma anche molto di diverso dai video che si vedono qui.
Sempre a mio avviso se si vuole creare un W.C. sportivo bisogna prima creare un regolamento chiaro che identifichi quello che è o non è considerato stilisticamente W.C. e che quindi vieti alcune tecniche e ne permetta altre, che venga formata una classe di arbitri competenti e contemporaneamente una classe di tecnici altrettanto competenti a formare degli ATLETI, in grado di combattere e vincere all'interno di dette regole, et voilà, ecco formato un nuovo sport da combattimento, e l'arte?
Sport da combattimento e A.M. tradizionali sono, sempre a mio avviso, due galassie, entrambe generate dal Big Bang, ma che si allontanano in direzioni opposte all'infinito...
Comunque ti garantisco che a praticare il Wing Chun come lo si pratica da me, che poi è il metodo del mio maestro, Franco Regalzi, si suda molto...
Con rispetto, ciao.
Bettasplendens.