Altro Topic in lignua inglese sempre tradotto e adattato in maniera pessimia da me medesimo.Link:
http://www.sherdog.net/forums/f11/styles-work-kyokushin-karate-2179463/Ho pensato di scrivere un post sulle varie differenze stilistiche del Karate Kyokushin e del Jissen in generale.
Nel Kyokushin ci sono diversi modi di affrontare il combattimento, potremo definirli “stili”, in generale sono:
1. Technical
2. Power
3. Stamina
4. Pressure
5. Outside
6. Counter
7. Inside
La maggior parte dei karateka che combattono in tornei Jissen sono di solito una combinazione di alcuni di questi. E’ abbastanza difficile analizzare con chiarezza ogni stile, ad esempio, ci sono molti karateka tecnici, ma ognuno di loro lo è in una maniera unica, quindi mi concentrerò sugli stili che come ho costatato hanno avuto maggiormente successo nei tornei.
1. Efficiency styleQuesto stile incorpora principi introdotti da uno degli artisti marziali più influenti del 20 ° secolo: Kenichi Sawai, fondatore del Taikiken,
Taikiken è il nome giapponese dell'arte marziale cinese fondata da Wang Yiquan Xiangzhai. Kenichi Sawai per chi non lo sapesse, è stato un grande artista marziale, era un 5 °dan di Judo, Maestro di Kendo e Iaido la sua arte si concentra sullo sviluppo del movimento naturale e il combattimento attraverso un sistema di metodi di formazione e concetti, per migliorare la percezione del proprio corpo, il movimento, l'equilibrio e la forza.
Questo stile nel Jissen si concentra sul footwork e il contrattacco (countering ) e sull’economia di movimento; non vi è alcun movimento inutile (con conseguente risparmio di energie), parte fondamentale di questo stile è rimanere rilassati, dinamici, e con movimenti esplosivi coordinati (un sacco di persone trascurano l'importanza della coordinazione e come un buon posizionamento e un buon l'equilibrio siano necessari per difendere e attaccare efficacemente), si concentra molto sullo squilibrare l’avversario (di solito utilizzando calci gedan e spazzate), i karateka di questo stile sono prevalentemente low kicker, concentrati sui calci bassi, pugni diretti, ganci, montanti e una posizione radicata, tecniche a basso rischio e dispendio energetico.
Tra i suoi rappresentanti possiamo trovare Shihan Hatsuo Royama:
e Hajime Kazumi (all’inizio del video esegue alcuni esercizi dell’Yiquan/Taikiken)
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cpTT4wASvrs#!
Kazumi è stato il karateka di maggior successo finora con questo stile, così efficace nei calci gedan, che è divenuto un punto fermo per la maggior parte dei combattenti del IKO1 a partire dall’ 8th World Tournament, la sua posizione la sua guardia e la sua posizione radicata sembrano molto influenzate dal Taikiken / Yiquan.
2. Power styleQuesto è lo stile più identificabile e riconoscibile, ed possibile suddividerlo in in due diverse sottocategorie.
Power Style 1La parola d’ordine in questo caso è “mai cedere un passo”, incentrato sulla forza e in una certa misura il posizionamento, i karateka che usano questo stile tendono ad essere in-fighters e preferiscono sempre e comunque tirare a piena potenza con l’idea ovviamente di fare più danni possibile mentre sono in attesa di un'occasione per portare il colpo da KO.
Esempio: Lechi Kurbanov e Hiroki Kurosawa:
Lechi KurbanovHiroki Kurosawa vs Taku NakasakaPower Style 2Basato sulla completa e totale aggressione dell’avversario che viene sconfitto dalla forza bruta, permeato sempre dalla mentalità “mai cedere un passo”, ma molto più aggressivo e molto meno tecnico.
Makoto Nakamura l'unico vincitore di due tornei mondiali open è un classico esempio di questo modo di fare, cosi come Ewerton Teixeira.
Ewerton Teixeira HL by OkamiMAKOTO NAKAMURA vs ADEMIR DA COSTAEntrambi ci vanno giù pesante badando poco alla tecnica, usano il peso e l’imponenza fisica per mettere pressione all’avversario, strategia che funziona alla grande essendo spesso più pesanti dei loro avversari. Ewerton in realtà si è ispirato molto allo stile di Kazumi, ma non è tecnicamente abile come il giapponese, che si affida molto di più al tempismo e alla tecnica.
3. Very Technical style Caratteristica fondamentale di chi usa questo stile è il baricentro basso che dona kamae stabili, equilibrio e tempismo sono gli assi nella manica , le posizioni basse aiutano nei movimenti e il tiro dei calci permettendo ko spettacolari rendendoli nel contempo difficili da mettere giù, i karateka che utilizzano questo stile possono variare alcuni aspetti, ad esempio alcuni possono essere più inclini ai counter altri all’in-fighting.
Molto simile al Efficiency style ma con differenze marcate, i primi sono molto più piantati ed utilizzano tecniche a “basso rischio”, mentre i secondi hanno una selezione più dinamica e diversificata di tecniche.
Esempi sono Ryu Narushima:
e Shokei Matsui:
Senza spendere altre parole, per spazzare la gamba di Andy Hug mentre tira un ushiro mawashi vi rendete conto da soli di razza di gente stiamo parlando.
4. Cautious styleUna via di mezzo tra tecnico e countering, la strategia è quella di ingannare con finte e combinazioni con l'idea di creare una apertura o per colpire di incontro.
Francisco Filho è un classico esempio, la mano avanzata utilizzata per calcolare la distanza e parare eventuali risposte cosi come lo yoko geri guizzante svolgono un ruolo enorme nel suo stile di combattimento:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=q7Gp2RRoHsQ#!
5. Intelligent pressure styleApplica una costate pressione all’avversario utilizzando continui cambi di ritmo. I professionisti che utilizzano questo stile tirano molte combinazioni diverse e su ogni livello usando finte per cogliere di sorpresa, praticamente sono dei fantasisti, per forza di cose dovranno sempre fare uso di un ottimo footwork (tai sabaki) per ottenere posizioni vantaggiosa da cui lanciare le loro combo, tendono anche ad essere naturalmente rapidi di piedi.
Hitoshi Kiyama (8 ° Open World Champion) ne è l’esempio lampante, Katsunori Kikuno è un suo allievo ed è stato proprio lui a insegnarsi il suo famoso calcio a mezzaluna.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=65WaxGKyiZw#!
Nel video è mostrata la grande quantità di tecniche utilizzate i cambi di ritmo e di altezza.
6. Out-fighting styleL'esatto contrario di ciò che le persone associano kyokushin karate, i karateka che usano questo stile preferiscono star lontani dal fulcro dell’azione, la guardia è molto più bassa della norma, il gioco di gambe è rapido e leggero si muovo sulla punta dei piedi preferendo rapide incursione con mordi e fuggi innervosendo gli avversari , ovviamente sono tutti dei kicker eccezionali.
Michael Thompson e Gary O'Neill sono le icone di questo modus operandi.
Kyokushin Karate - Garry O'Neil KO! [HD]Kenji Midori e Andy Hug hanno uno stile comparabile a questo anche se molto più completi e capaci di affrontare uno scontro a breve distanza.