Per DJ: concordo;)
A scherma (storica) manco a farlo a posta io e i miei due amici esemplifichiamo i 3 stili in maniera abbastanza pulita (come, tra l'altro, i tre istruttori che ci sono in sala...ed idovinate quello come me chi è? quello più tamarro di tutti con tanto di spadone a due mani abnorme...il mio destino è di essere un grezzone
)
Faccio di seguito una breve descrizione di me e degli amici per ampliare il tuo discorso.
Io:
Corporatura: Medio/robusta
Altezza: 1.73
Peso: 74
Stile: incontrista
Strategia: Nella fase passiva sto piantato in guardia, tengo sempre una misura che mi permetta di reagire alle aperture e soprattutto agli attacchii dell'avversario. L'idea è che lui debba sentirsi minacciato in qualunque momento nonostante io non stia facendo nulla. Questa sorta di sensazione di minaccia spesso porta l'avversario ad attaccare per primo o a scoprirsi permettendomi di entrare con uno o due colpi secchi e potenti a punti quanto piùletali possibile (ricordo che parlo, in questo caso, di combattimento con la spada).
F:
Corporatura: Esile, asciutta e muscolosa
Altezza: 1.80 circa
Peso: attorno ai 70 credo
Stile: Runner
Strategia: sempre mobile, non si riesce a capire cosa vuole fare. Durante la fase passiva mentre ti distrae con finte, gioco di gambe ecc in realtà ti sta studiando per cercare di trovare il tuo punto debole per poi attirarti in trappola e colpire con colpi veloci e da una distanza quanto più possibile sicura per lui.
L:
Corporatura: Bassa e tozza
Altezza: 1.60 circa
Peso: attorno ai 65 circa credo, forse anche di meno
Stile: ariete(o toro se preferite)
Strategia: Attaccare. Essendo il più piccolo tra noi la sua unca chance di giocarsela,almeno con la spada, è quella di chiudere misura per far si che i nostri movimenti si stringano fino a diventare scomodi, mentre per lui, essendo più basso, risultano ancora agevoli. Questo lo fa studiando per poco l'avversario prima di iniziare a caricarlo per poi passare eventualmente al corpo a corpo (anche se da quando sono tornato io in sala è stato costretto a rivedere questo punto).
Ovviamente, come diceva Ryu, negli stili full (come da noi a scherma appunto) ci sono più sfumature. Ad esempio io sono un incontrista con spruzzi di ariete(che si vedono molto di più quando combatto a mani nude). F. un runner incontrista mentre L. un ariete puro (anche perché ha più esperienza.