Styles at work in Kyokushin Karate

• 33 Replies
  • 9884 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Styles at work in Kyokushin Karate
« Reply #15 on: October 27, 2012, 23:01:02 pm »
+4
IMHO, andando di generalizzazioni tagliate con l'accetta per categorizzare una realtà che è estremamente più ampia e variegata...

Efficiency style
Psicologia: calmo, introspettivo
Attitudine predominante: rapidità e potenza esplosiva

Power style
Psicologia: sanguigno, self confident, aggressivo
Attitudine predominante: potenza resistente

Very techincal style
Psicologia: pragmatico, distaccato
Attitudine predominante: tendenzialmente equilibrato

Cautious style
Psicologia: paziente, calcolatore
Attitudine predominante: potenza esplosiva

Intelligent pressure style
Psicologia: fantasioso (come già scritto), empatico, senso del ritmo eccezionale
Attitudine predominante: resistenza alla rapidità

Outfighting style
Psicologia: stratega, freddo, aggressività controllata
Attitudine predominante: potenza esplosiva, rapidità, stiffness
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #16 on: October 29, 2012, 17:06:33 pm »
0
Non saprei proprio dove collocarmi...... :-\

*

Offline Manlio Sorba

• 27
  • Respect: -19
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #17 on: October 29, 2012, 18:45:43 pm »
+2
Leggendo tra le varie distinzioni,dal punto di vista psicologico,ho notato "fantasioso" :sur: :sur: :sur:
A mio avviso questa è proprio una delle carattteristiche che la pratica del combattimento sportivo,dovrebbe maggiormente sviluppare a livello mentale!!! ;) ;) ;)
Infatti gli sport da combattimento,come tutti gli sport di situazione,richiedono un'alta capacità di adattamento e una grande versatilità nella scelta delle risposte motorie da attuare a seconda dell'avversario e del tipo di regolamento...quindiii...caro ryujin...questa te l'appoggio anch'io!!! :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #18 on: October 29, 2012, 19:59:26 pm »
+1
Leggendo tra le varie distinzioni,dal punto di vista psicologico,ho notato "fantasioso" :sur: :sur: :sur:
A mio avviso questa è proprio una delle carattteristiche che la pratica del combattimento sportivo,dovrebbe maggiormente sviluppare a livello mentale!!! ;) ;) ;)
Infatti gli sport da combattimento,come tutti gli sport di situazione,richiedono un'alta capacità di adattamento e una grande versatilità nella scelta delle risposte motorie da attuare a seconda dell'avversario e del tipo di regolamento...quindiii...caro ryujin...questa te l'appoggio anch'io!!! :thsit: :thsit: :thsit:
Grazie per la stima Manlio, ma, sarò onesto, fantasia era una qualità già segnalata dall'autore del post per l'intelligent pressure. Se ritiri l'appoggio non mi offendo :sbav:
Anch'io al di là degli stereotipi analizzati, pur riconoscendo la bontà dell'altro approccio (autmoatismi), apprezzo fantasia e adattabilità.
Penso però anche che l'agonismo non basti a svilupparla, in situazioni di stress è comune che l'atleta utilizzi schemi nei quali si sente più sicuro e confidente.
Credo, laddove ci sia il caso fortunato di una predisposizione che vale la pena sviluppare (diversamente si fa un grande pasticcio), sia importante utilizzare esercizi specifici che stimolano fantasia e inventiva, e soprattutto che si lavori su di una gamma sufficientemente ampia di fondamentali e varianti a cui l'atleta possa fare ricorso per costruire le sue prodezze.

Non saprei proprio dove collocarmi...... :-\
Secondo me senza un sufficiente bagaglio di match a contatto è molto difficile definirsi. Anche lo sparring forse non è sufficiente per stabilire la vera inclinazione (infatti anch'io ho difficoltà a collocarmi con precisione).
Magari in allenamento uno è un power fighter finchè non arrivano mazzate troppo pesanti, ma quando combatte mal sopporta le troppe botte che magari gli tagliano il fiato e in un match potrebbe comportarsi diversamente...

Nei match senza contatto invece ci si può facilmente classificare nella suddivisione di Davide: toro, incontrista e runner.

Comunque per iniziare si può andare ad escludere quelli che sicuramente non ti senti di essere ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #19 on: October 29, 2012, 21:52:02 pm »
0
Come mai secondo te la suddivisione a tre è buona solo in contesti senza contatto?

Io questi tre tronconi li ho ritrovati come pilastr parlando anche con altra gente. Ovviamente servono a dare una traccia di base dell'attitudine del fighter di turno, non sono definizioni precise, ma proprio in virtyù di queste io le trovo molto adattabili un po' a tutti i contesti :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #20 on: October 29, 2012, 21:54:22 pm »
0
Bella Ryu ...interessante! :)

Allora io ero sicuramente toro e mezzo incontrista .....ora più bestia da soma! :-X

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: October 29, 2012, 22:05:01 pm »
+1
Come mai secondo te la suddivisione a tre è buona solo in contesti senza contatto?

Io questi tre tronconi li ho ritrovati come pilastr parlando anche con altra gente. Ovviamente servono a dare una traccia di base dell'attitudine del fighter di turno, non sono definizioni precise, ma proprio in virtyù di queste io le trovo molto adattabili un po' a tutti i contesti :)
Forse mi sono spiegato male ma non intendevo dire che le 3 categorie si adattano solo agli incontri point :P
Sono d'accordo che come prima suddivisione va bene anche per il full, sebbene si possa sfumare secondo me di più rispetto che nel point.

Bella Ryu ...interessante! :)

Allora io ero sicuramente toro e mezzo incontrista
Ti ci vedo abbastanza :)

.....ora più bestia da soma! :-X
Come tutti quelli che passano una certa soglia di età e mettono famiglia XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #22 on: October 29, 2012, 22:10:11 pm »
0
 :spruzz: :spruzz: :spruzz:

stardissimoooo  ;D

aspetta che ti legga quel matusalemne di Paguro e poi vedi  :D

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #23 on: October 29, 2012, 22:27:52 pm »
+1
credo che anche la fisicità abbia la sua importanza, tra toro-incontrista-runner io mi immagino 3 fisici diversi, il toro più solido, meno mobile e più incassatore, l'incontrista con un fisico più equlbrato e reattivo, mentre il runner (non ho mai sentito la parola runner, ma credo si intenda uno molto mobile, mordi e fuggi) me lo vedo più magro e scattante.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #24 on: October 30, 2012, 01:51:00 am »
+2
Per DJ: concordo;)

A scherma (storica) manco a farlo a posta io e i miei due amici esemplifichiamo i 3 stili in maniera abbastanza pulita (come, tra l'altro, i tre istruttori che ci sono in sala...ed idovinate quello come me chi è? quello più tamarro di tutti con tanto di spadone a due mani abnorme...il mio destino è di essere un grezzone :D)

Faccio di seguito una breve descrizione di me e degli amici per ampliare il tuo discorso.

Io:
Corporatura: Medio/robusta
Altezza: 1.73
Peso: 74
Stile: incontrista
Strategia: Nella fase passiva sto piantato in guardia, tengo sempre una misura che mi permetta di reagire alle aperture e soprattutto agli attacchii dell'avversario. L'idea è che lui debba sentirsi minacciato in qualunque momento nonostante io non stia facendo nulla. Questa sorta di sensazione di minaccia spesso porta l'avversario ad attaccare per primo o a scoprirsi permettendomi di entrare con uno o due colpi secchi e potenti a punti quanto piùletali possibile (ricordo che parlo, in questo caso, di combattimento con la spada).

F:

Corporatura: Esile, asciutta e muscolosa
Altezza: 1.80 circa
Peso: attorno ai 70 credo
Stile: Runner
Strategia: sempre mobile, non si riesce a capire cosa vuole fare. Durante la fase passiva mentre ti distrae con finte, gioco di gambe ecc in realtà ti sta studiando per cercare di trovare il tuo punto debole per poi attirarti in trappola e colpire con colpi veloci e da una distanza quanto più possibile sicura per lui.

L:

Corporatura: Bassa e tozza
Altezza: 1.60 circa
Peso: attorno ai 65 circa credo, forse anche di meno
Stile: ariete(o toro se preferite)
Strategia: Attaccare. Essendo il più piccolo tra noi la sua unca chance di giocarsela,almeno con la spada, è quella di chiudere misura per far si che i nostri movimenti si stringano fino a diventare scomodi, mentre per lui, essendo più basso, risultano ancora agevoli. Questo lo fa studiando per poco l'avversario prima di iniziare a caricarlo per poi passare eventualmente al corpo a corpo (anche se da quando sono tornato io in sala è stato costretto a rivedere questo punto).

Ovviamente, come diceva Ryu, negli stili full (come da noi a scherma appunto) ci sono più sfumature. Ad esempio io sono un incontrista con spruzzi di ariete(che si vedono molto di più quando combatto a mani nude). F. un runner incontrista  mentre L.  un ariete puro (anche perché ha più esperienza.

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: October 30, 2012, 22:23:11 pm »
+1
:spruzz: :spruzz: :spruzz:

stardissimoooo  ;D

aspetta che ti legga quel matusalemne di Paguro e poi vedi  :D
In realtà è che ho il presentimento che finirò anch'io a fare la bestia da soma... XD Ma cerco di ritardare il momento più possibile :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #27 on: March 05, 2013, 22:32:35 pm »
+1
Il video è bello tutto, in particolare tra 8:02 e 8:17 ci sono tre bei colpi di gomito di cui l'ultimo mette a sedere il suo più minuto ma non meno cazzuto avversario.

Artur Hovhannisian: The "Best technics"

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #28 on: March 06, 2013, 16:25:15 pm »
0
Corto vs Lungo

【新極真会】世界王者テクニック徹底解明 SHINKYOKUSHIN KARATE THE ART OF CHAMPIONS

Ottimo Inu, come sempre del resto ;)
Video molto interessante per me nano di mezzo centimetro sotto il metro e settanta :P
notavo proprio che la cosa che più mi sta venendo naturale ultimamente è proprio quella di fare il passetto indietro per rientrare appena il compagno di allenamento scarica il colpo a vuoto, devo però migliorare sull'esplosività perché mi capita spesso di entrare un po' in ritardo trovando quindi una difesa già chiusa o rischiando di beccarmi un pugno in faccia...
Prima mi ero invece molto concentrato sulle uscite con mezzo tenkan (anche meno di mezzo) con leggero passetto esterno, ora hanno preso tutti le misure e mi fregano quindi per un po' lo sto trascurando

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: March 06, 2013, 16:36:16 pm »
0
Non ho ancora visto i video, però quello che dici Tenchu è giusto.
E' importantissimo essere esplosivi per prendere in controtempo e giocare di rimessa (in realtà è importantissimo sempre...). Vero anche che per quanto l'uscita circolare e di lato sia concettualmente la forma più alta di difesa purtroppo capitano spesso situazioni in cui non è applicabile, quindi è importante sapere lavorare sull'uscita-e-rientro o sul chiudersi "a riccio" e andare di rimessa.
Giusto comunque continuare ad allenare le uscite, in generale se ti difendi sempre con la stessa tattica ti prendono le misure.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL