Compra un ebook, decidi tu il prezzo e fai pure beneficenza!

  • 0 Replies
  • 1323 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Compra un ebook, decidi tu il prezzo e fai pure beneficenza!
« on: October 25, 2012, 09:57:52 am »
0
Un’idea innovativa per rilanciare il mercato degli ebook. L’esperimento Humble ebook Bundle prevede di offrire come ebook liberi dal DRM una selezione di 13 romanzi e fumetti digitali che include il meglio del fantasy e della fantascienza e lasciare al lettore la scelta in merito a quanto fosse giusto pagare e devolvere in beneficenza una parte degli incassi. Il compratore poteva decidere come andavano divisi i soldi che versava: quanto agli autori, quanto agli organizzatori, e quanto da devolvere in beneficienza.

L’esperimento ha avuto un successo enorme e così in poco più di due settimane sono stati venduti oltre 80 mila bundle, al prezzo medio di una quindicina di dollari per un incasso totale di oltre 1,2 milioni di dollari. Tra i titoli spiccano opere di autori di primo piano come Gaiman, Doctorow, Beukes, Bacigalupi, Scalzi e Link. Un lettore particolarmente generoso che ha pagato 1.238 dollari per tredici libri, quasi cento dollari a titolo.

Il sito fornisce anche una statistica suddivisa per sistema operativo: quelli che hanno pagato mediamente di più sono stati gli utenti Linux, seguiti dagli utenti Mac; meno generosi gli utenti Windows, che però sono stati la maggioranza.

Nebula Paolo Bacigalupi ha commentato così  l’ambizioso progetto: “A me, Humble Bundle  sembra un esperimento a basso rischio molto interessante per vedere quanto la gente valuta gli ebook, e come si comportano davanti a un modello di vendita a prezzi variabili”.

Fonte: http://tecnologia.guidone.it/2012/10/25/humble-ebook-bundle-il-prezzo-lo-decide-il-compratore-ed-e-subito-un-successo/


E qui il sito vero e proprio:

http://www.humblebundle.com/
High-functioning sociopath. With your number.