Cosa si pretende di imparare da un insegnate di taiji!?

• 76 Replies
  • 13116 Views
*

MattiaBaldi

Re: Cosa si pretende di imparare da un insegnate di taiji!?
« Reply #15 on: February 25, 2010, 15:38:09 pm »
0
Quando si arriva a farsi certe domande poi arrivano anche le risposte.
Devo dire che per la mia esperienza ho saputo trasmettere le basi che so a molte persone ma poi pochi hanno voluto continuare lo studio autonomamente. I maestri che seguo invece dicono che in tutta la loro vita sono davvero meno di 5 i praticanti che avevano le qualita' e la voglia di continuare dopo le prime fasi di spiegazione e introduzione del lavoro da svolgere.
Personalemnte penso che se spiegate con schiettezza le cose siano abbastanza comprensibili per tutti i praticanti, poi subentrano tanti fattori in primis quello della condizione di partenza. Ovvio che un praticante interessato ma pieno di "difetti" posturali o problemi a vedere e sentire il suo corpo dall'interno si trovera' a svolgere tutto un lavoro di ricostruzione molto lungo e complesso ma forse sara' proprio lui ad andare avanti e sorprendera' quello dotato all'inizio ma stanco dopo i primi risultati.
Come dicono un po' tutti i maestri "i praticanti si auto eliminano da soli" vuol dire che alla fine chi ha le qualita' per andare avanti ci va in ogni caso. Ognuno trova quello che cerca dalla pratica a tutti i livelli.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: February 25, 2010, 15:40:33 pm »
0
grande domanda e grande tema ... il taiji e' uno stile di am e in quanto tale risponde ai requisiti di base cioe' l'efficacia e la praticita', mettendo in disparte in questa sessione cio' che riguarda la sfera puramente spirituale dello stile. Come ogni altro stile morbido rispetto ad un altro stile duro, per arrivare a certi livelli e certi risultati ci vuole molto piu' tempo e molta piu' sensibilita' nella pratica, secondo me questo e' il motivo essenziale per cui a lungo andare si perde di vista la finilita' di quest'arte cosi' nobile e estrema, si crede di dover sviluppare chi sa quale potere magico dai diversi lavori che sono alla base di taiji ( chi kung, fajin, forza spirale …), si lavora attraverso questi esercizi per poter migliorare le propri posture, e quindi adottare correttamente la respirazione e l'uso del corpo al fine di esprimere con maggiore potenza la propria forza. Secondo il mio modesto parere, certe finalita' di taiji vengono perse con l'andare del tempo, proprio per la difficolta' dello stile di poter raggiungere determinati livelli di preparazione e di comprensione;  allora al giorno d'oggi spesso viene venduto come una pratica estremamente salutare, energetico (almeno non solo questo ) e trascendentale  ???a volte...Il taiji per le sue movenze morbide e fluide risulta adatto per tante persone anche di eta' avanzata, ci sta tutto dipende anche da come una persona si approccia al contesto dell'am , in ogni caso l'insegnante, secondo me, deve chiarire a priori, questi aspetti prima di intraprendere un percorso con gli allievi.
Saluti

chiaro!! mi accordo con la linea di pensieri :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #17 on: February 25, 2010, 15:50:09 pm »
0
Che cosa si pretende di imparare da un insegnante taiji

serieta' ed efficacia

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #18 on: February 25, 2010, 18:21:25 pm »
0

Secondo me il problema del Taiji è quello che viene propinato dai media.
Mi spiego: a chi non conosce nulla di AM e mi chiede cos'è il Judo gli dico "hai  presente quelli col Kimono bianco che si prendono e si buttano per terra"? Se mi chiedono cos'è il Karate dico "hai presente quelli col kimono bianco che tirano calci e pugni, gridano e rompono le tavolette"? Se mi chiedono dell'Aikido gli dico "hai presente quelli con la gonna nera che volano per il tappeto e vengono sbatacchiati"? E' chiaro che sto estremizzando ma nell'immaginario collettivo queste sono le immagini che associano le persone alla disciplina. Se mi chiedono del Taiji, per farmi capire devo dire: "avete presente quelli che in Cina nei parchi eseguono quei movimenti lenti ed aggraziati, molte volte sono anziani", perchè se parli di Taiji la gente associa queste immagini.
Da tutto ciò ne deriva che chi si avvicina ad un corso di Taiji ha in mente le definizioni "danza salutare" oppure "ginnastica per la salute", ma mai e poi mai associa il Taiji ad un'arte marziale letale.
I pochi istruttori che decidono di praticare il Taiji marziale si ritrovano condannati ad avere 4 gatti come allievi, mentre i corsi da New Age hanno molte più possibilità di avere il pieno.
Questa è la realtà delle cose.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: February 25, 2010, 18:53:49 pm »
0
poi viviamo in un mondo dove i video delle cose più disparate si possono tranquillamente trovare on-line
solo che se vai sul tubo e digiti karate vedi subito quello che è!

Ma anche no...

uufff...e daaii sempre a fare i precisini!
allora ragionando in probabilità: se vai su youtube e digiti ju-jitsu è molto probabile che quello che vedrai sarà ju-jitsu...
se digiti taiji è molto porbabile che quello che vedrai sarà: un vecchietto nel parco che fa la forma...peggio ancora il kiai master...dopo ancora forse ti imbatti in qualche maestro serio che spiega qualche applicazione ma sempre in modo indiretto
adesso dimmi tu un'ingnorante di arti marziali cosa ci può vedere di marziale nel tjq così come ci viene presentato???
poi per fortuna ti puoi imbattere in qualche video serio, che però potrai apprezzare solo se hai le giuste chiavi di lettura: e allora ti vai a rivedere il vecchietto nel parco "e dici..cazzo...questo si che se mi prende mi trita"...
poi ri-vedi il kiai maester..e non mangi per due giorni!!

mi tappo gli occhi e vado in palestra..ciao a tutti!!
« Last Edit: February 25, 2010, 18:55:25 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

« Reply #20 on: February 25, 2010, 19:35:28 pm »
0
1° a rinforzare il proprio corpo
2° a cedere la forza degli altri
3° a rimandargliela

*

insetto

« Reply #21 on: February 26, 2010, 01:20:13 am »
0

Mi spiego: a chi non conosce nulla di AM e mi chiede cos'è il Judo gli dico "hai  presente quelli col Kimono bianco che si prendono e si buttano per terra"? Se mi chiedono cos'è il Karate dico "hai presente quelli col kimono bianco che tirano calci e pugni, gridano e rompono le tavolette"? Se mi chiedono dell'Aikido gli dico "hai presente quelli con la gonna nera che volano per il tappeto e vengono sbatacchiati"? E' chiaro che sto estremizzando ma nell'immaginario collettivo queste sono le immagini che associano le persone alla disciplina. Se mi chiedono del Taiji, per farmi capire devo dire: "avete presente quelli che in Cina nei parchi eseguono quei movimenti lenti ed aggraziati, molte volte sono anziani", perchè se parli di Taiji la gente associa queste immagini.
Da tutto ciò ne deriva che chi si avvicina ad un corso di Taiji ha in mente le definizioni "danza salutare" oppure "ginnastica per la salute", ma mai e poi mai associa il Taiji ad un'arte marziale letale.
I pochi istruttori che decidono di praticare il Taiji marziale si ritrovano condannati ad avere 4 gatti come allievi, mentre i corsi da New Age hanno molte più possibilità di avere il pieno.

Corretto ma "estiqaatsi"? :D

Spesso molti di voi parlano del taiji rapportato ad insegnare e al lato commercial.
Capisco bene il discorso e penso da mezzo commerciale che devi dare al cliente quello che vuole, bello  o brutto che sia, e permetterti di suggerire il tuo pensiero solo in rari casi.

Quindi Baltoro ecco xche' l'uscita alla maxsp, e spero non me ne vorrai (e spero neppure rez), ma ci stava bene.
Perche' se cerchiamo di "vendere" quello che facciamo e ci accorgiamo che non e' vendibile che succede? Nulla a mio avviso.
E allo stesso tempo non puoi forzare le persone a fare quello che non vogliono no?

Puoi decidere di tenere aperto il corso in perdita insegnando ai pochi che sono interessati a seguirti.
Puoi decidere di insegnare qualcosa piu' commerciale o piu' appetibile e fare in modo che il corso sia in attivo o in pari, cosa a mio avviso accettabile per chi fa come un lavoro o secondo lavoro insegnare tjq.
Ognuno ragiona in modo differente. Io se mai avro' qualcosa da insegnare penso che lo trasmetterei gratuitamente a chi e' interessato.
A mio avviso il tjq e' fatto per essere passato a poche persone.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #22 on: February 26, 2010, 02:09:11 am »
0

Ma da un punto di vista del Taijiquan tradizionale (quello che tu chiami marziale) anche il 99% di quelli che insegnano "Taiji marziale" hanno una valenza, nel senso del TAIJI, simile a quelli della danza New Age. Perche' si tratta di gente che ha ricevuto LA STESSA IDENTICA trasmissione di quelli che fanno la danza New Age (quindi nulla) ma per affinita' caratteriale cercano di "applicare" il poco che sanno di Taiji (cioe' sempre nulla) in ambito marziale.

Quindi a mio parere non vedo nessuna differenza, ed entrambi hanno la stessa ragione di esistere e simile valenza dal punto di vista del TAIJIQUAN.

Come ho gia' spiegato la vera trasmissione non e' per tutti, come studiare a Yale non e' per tutti.
Yale non apre la filiale sotto casa a Segrate, tocca andare (appunto) a Yale per studiarci, e' necessario avere delle caratteristiche specifiche, superare degli esami di ammissione ecc.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, ognuno 'pretende' di imparare quello che vuole e si cerca il maestro allineato alle sue idee. Niente di male, tutto assolutamente normale.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: February 26, 2010, 02:52:38 am »
0
La vedo esattamente come il buon Ming e come l'ottimo Raptox.

Uno si dovrebbe fare delle domande serie quando inizia.

Ogni tanto dire: ma sono piu' forte di prima? sto imparando o ci sono dei problemi?

Poi essere onesti e dire: se il mio maestro italiano non e' in grado di darmi piu' di tot allora vado direttamente alla fonte
e chiedo a loro.
Ma ci vuole umilta' e visione globale o nessun maestro cinesi ti insegna un tubo.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #24 on: February 26, 2010, 09:02:24 am »
0
Io ho intrapreso lo studio della rti marziali interne per: riuscire a combattere senza violentare il mio fisico!
Niente sfere di energia, niente capelli biondi, nessuna fatality (e su questo mai dire mai, mi piacrebbe sparare il ghiaccio come subzero di mortal kombat  XD XD, quanto era figo l'urlo di quel videogioco  8) 8))
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #25 on: February 26, 2010, 09:57:12 am »
0

Mi spiego: a chi non conosce nulla di AM e mi chiede cos'è il Judo gli dico "hai  presente quelli col Kimono bianco che si prendono e si buttano per terra"? Se mi chiedono cos'è il Karate dico "hai presente quelli col kimono bianco che tirano calci e pugni, gridano e rompono le tavolette"? Se mi chiedono dell'Aikido gli dico "hai presente quelli con la gonna nera che volano per il tappeto e vengono sbatacchiati"? E' chiaro che sto estremizzando ma nell'immaginario collettivo queste sono le immagini che associano le persone alla disciplina. Se mi chiedono del Taiji, per farmi capire devo dire: "avete presente quelli che in Cina nei parchi eseguono quei movimenti lenti ed aggraziati, molte volte sono anziani", perchè se parli di Taiji la gente associa queste immagini.

Corretto ma "estiqaatsi"? :D

Spesso molti di voi parlano del taiji rapportato ad insegnare e al lato commercial.
Capisco bene il discorso e penso da mezzo commerciale che devi dare al cliente quello che vuole, bello  o brutto che sia, e permetterti di suggerire il tuo pensiero solo in rari casi.

Quindi Baltoro ecco xche' l'uscita alla maxsp, e spero non me ne vorrai (e spero neppure rez), ma ci stava bene.
Perche' se cerchiamo di "vendere" quello che facciamo e ci accorgiamo che non e' vendibile che succede? Nulla a mio avviso.
E allo stesso tempo non puoi forzare le persone a fare quello che non vogliono no?

Puoi decidere di tenere aperto il corso in perdita insegnando ai pochi che sono interessati a seguirti.
Puoi decidere di insegnare qualcosa piu' commerciale o piu' appetibile e fare in modo che il corso sia in attivo o in pari, cosa a mio avviso accettabile per chi fa come un lavoro o secondo lavoro insegnare tjq.
Ognuno ragiona in modo differente. Io se mai avro' qualcosa da insegnare penso che lo trasmetterei gratuitamente a chi e' interessato.
A mio avviso il tjq e' fatto per essere passato a poche persone.

Certamente ognuno fa ciò che vuole, ci mancherebbe.
Il mio ragionamento era solo sul fatto del motivo per cui ci sono molti corsi di Taiji terapeutico, molti ma molti meno su quello marziale. E' chiaro che in una situazione del genere la visone del Taiji nell'immaginario collettivo non può che essere una. :)
Eppoi era per rispondere alla domanda del Thread  ;)

Ps. non solo il Taiji, ma tutte le AM in realtà non sono per tutti.
« Last Edit: February 26, 2010, 10:00:37 am by baltoro 06 »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #26 on: February 26, 2010, 10:43:37 am »
0
a mio parere non si deve pretendere proprio nulla...
si deve praticare e lasciarsi andare
stare bene e bo così
anche fare new age fa benissimo se credi in ciò che fai
avere un buon rapporto con gli altri e con te stesso
stare sereno e staccare la spina
poco importa se poi non sappiamo combattere, il taiji non è questo...

...mi spiego: se uno fa taiji per quello che è l'aspetto marziale, è probabile che da subito non consapevolizzi che se ci arriva ci arriva dopo tanto....tanto vale eliminare dalla testa l'obiettivo e stare bene...poi se un giorno saprà difendersi ben venga, ma questo non era l'obbiettivo...

da noi per sei anni ho fatto "new age"...stavo da Dio...dal punto di vista della salute e fisica...ero morbido e sano...le prendevo anche dalla  tipa...non vedevo proprio il colpo partire...stavo lavorando per formare un "corpo"...ognuno ha i suoi tempi etc etc

oggi mi rendo conto che quello che definivo new age forse oggi porta ad altro....e rifletto su quelle poche persone che per quindici anni han fatto "new age" ed ora sanno fare qualcosa di interessante....loro non si aspettavano nulla....stavano bene nella vita e quando è venuto il momento di star male han stretto i denti...

se uno vuol combattere vada a fare judo o boxe o tailandese o lancio dell'incudine.

star bene è oggi prioritario...non siamo professionisti del taiji ma della vita...in fondo se sto bene facendo danza posso combattere con una pistola ed il porto d'armi (ci mancherebbe è una provocazione..non amo le armi...tranne la baionetta ;D)

in fondo se proprio devo snaturare il taiji preferisco fare la carla Fracci che il Judoka...ma questo è un mio parere

saluti :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

« Reply #27 on: February 26, 2010, 11:23:19 am »
0

Non ci puoi fare niente. Il Taiji è stato commercializzato così, probabilmente dagli stessi cinesi. E la gente vuole ciò che ha sentito, non altro.

Più probabile che uno interessato al combattimento si iscriva ad un corso di MMA che non a uno di Taiji.
piu' o meno...dorje...piu' o meno è così,non tutti i cinesi hanno commercializzato il taiji alla maniera new age,ed è anche vero che se uno vuole "imparare" a combattere molto probabilmente si iscrive ad un corso di valetudo,è piu' facile trovare un insegnante preparato,inoltre il taiji per certi versi è incompleto,non comprende,per un motivo o per un'altro,la lotta a terra,e,in un combattimento dove è previsto il finire a terra,puo' essere molto pericoloso,pero' rimango dell'idea che il corpo che ti "crea" il taiji non te lo crea niente altro.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #28 on: February 26, 2010, 11:27:14 am »
0

in fondo se proprio devo snaturare il taiji preferisco fare la carla Fracci che il Judoka...ma questo è un mio parere

saluti :D
non so' che cosa tu intenda per "snaturare",ma al tutu preferisco il judoji...ma molti dei miei gusti sono comandati dagli ormoni  ;)
ciao usque...ti giuro non intendevo nulla..tanto meno fare riferimenti polemici...so quel che fai e rispetto il tuo sudore...

il mio discorso risponde alla domanda: cosa pretendi...

col senno di adesso, che immancabilmente si evolverà domani, dico che forse è un errore pretendere qualcosa da una disciplina che tutto sommato, anche snaturata, ha le sue qualità....e qui snaturato è il termine che si usa per contemplare un dato di fatto: tante cose si sono perse..o no??

se io pretendo di innamorami di solito non mi innamoro mai...è questo che intendevo dire..

poi se devo fare un taiji che mi rilassa e mi fa staccare la spina lo preferisco ad uno che mi fa fare "altro"...cioè non è che vado a lamentarmi per il fatto che non so combattere, con tutto che ho ben chiaro il significato di quan...piuttosto vado a riflettere su due ipotesi:
1 per combattere devo formare "altro" e ci vuole molto tempo (nelle condizioni attuali..presumo)
2 il mio taiji ha perso delle cose e mi accontento di stare bene uguale, se la pratica comunque infonde benessere a prescindere dalla marzialità...

insomma io non pretendo più nulla...mi accontento di stare bene

se uno sta bene menando e ha l'obbiettivo di menare ancora meglio, credo che faccia volentieri a meno di tematiche ed aspetti OLISTICI e propenda volentieri per la boxe...

ciao :)

intendo questo
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Nicholas Linnear

• 11
« Reply #29 on: February 26, 2010, 11:29:25 am »
0
Ciao a tutti
dico la mia:
prima cosa, ci terrei a puntualizzare ciò che io intendo per differenza tra "insegnante" e "maestro".
Il maestro in un arte, è, secondo me, colui che, apprese tutte le basi, le regole e le tecniche che caratterizzano l'arte praticata, durante la pratica dell'arte stessa, amalgama insieme queste conoscenze, secondo il suo gusto, la sua visione, le sue doti naturali.

L'insegnante è colui che percorrendo un percorso di apprendimento, raggiunge un bagaglio di conoscenze tale per cui si rende conto che, trasmettendo le basi, le regole e le tecniche, fin'ora imparate, senza contaminarle con il proprio gusto, la propria visione o le proprie doti naturali, può aiutare le persone a cui "insegna" a crescere nel loro apprendimento.

Quindi, secondo me, ciò che si DEVE pretendere da un insegnante di Taiji, è che vengano insegnate le conoscenze che l'insegnante è sicuro di aver appreso correttamente. L'insegnante perciò dovrebbe insegnare chiarendo ed essendo coscente lui stesso di dare agli studenti "strumenti" per la pratica corretta di un'arte, che forse un giorno ognuno di loro praticherà da "maestro"
Tutto qui