Non credo sia importante il fatto di credere al mio maestro. Credo sia importante credere NEL mio maestro, ovvero in ciò che fa, nel modo in cui si dona ai suoi allievi. Per quanto riguarda la verità. Dove sono le fonti? Mi sembra che vi siano molte verità in giro, proprio perchè non vi sono fonti attendibili circa l'origine delle arti marziali in genere... allora, se prendiamo per buona l'origine di tutto da Bodhidharma il quale si trasferì in Cina... ecc. ecc. (leggenda nota a tutti) allora dovremmo accettare anche l'idea che dalla Cina siano partiti i germi di quasi tutte le arti marziali. Sempre nei vari racconti leggendari, si narra che furono marinai cinesi ad importare i rudimenti di un arte ad Okinawa, che successivamente divenne karate. Si dice che la stessa cosa capitò per il Ju Jitsu. Ma la verità qual'è? In mancanza di testi storici autentici, chi può arrogarsi tali diritti di saccenza? Allora, personalmente, non guardo ad una storia verosimile o meno, bensì all'autenticità umana del mio maestro e a ciò che mi trasmette, ovvero ai fatti concreti. Il resto è aria fritta.