il passato fa di noi ciò che siamo...

• 32 Replies
  • 6533 Views
*

Wa No Seishin

Re:il passato fa di noi ciò che siamo...
« Reply #15 on: October 31, 2012, 00:41:05 am »
+2
tutt'altro e' essere riconoscenti a priori.

Non l'avevo letto così, il post iniziale.

Poi, io penso che persino i genitori debbano meritarsi il rispetto dei figli, per cui...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #16 on: October 31, 2012, 09:00:29 am »
0
[Pero' mi permetto di dissentire dal senso della discussione:
Un conto e' non dimenticare da dove si viene, tutt'altro e' essere riconoscenti a priori.
Non dira' grazie al marito che la picchiava una donna che uscendo da una relazione distorta ha imparato a farsi valere.
vero, ma per rimanere nell'ambito dell'esempio il mio caso personale è una relazione di più di dieci anni che, cambiato io e cambiata lei, ci siamo separati e siamo rimasti amici.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #17 on: October 31, 2012, 09:07:57 am »
0
Cambio spesso maestri e discipline ma solo perché voglio migliorare sempre il mio modo di fare karate. Non porto rancore verso nessuno. Al massimo rosso criticare certi atteggiamenti, ma questo lo faccio anche con i diretti interessati mentre mi alleno con loro... Tutto ciò che in praticato in questi 20 anni mi torna utile. Mi ritengo fortunato
si va sempre avanti...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #18 on: October 31, 2012, 09:09:07 am »
0
Io pure salverei tutto delle mie pratiche precedenti, ora come ora.

Ma ammetto di aver avuto un periodo di forte astio verso quello che vedevo solo come "tempo buttato via".

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #19 on: October 31, 2012, 09:11:55 am »
0
Tanto da salvare,più che tecniche e principi (che non rinnego) l'impostazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #20 on: October 31, 2012, 09:52:45 am »
0

Ma ammetto di aver avuto un periodo di forte astio verso quello che vedevo solo come "tempo buttato via".

Io parlerei di rimpianto nel mio caso...ma col senno di poi è facile...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #21 on: October 31, 2012, 09:58:12 am »
0
Io parlerei di rimpianto nel mio caso...ma col senno di poi è facile...
:thsit:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #22 on: October 31, 2012, 11:34:30 am »
+5
cosa della pratica passata (o delle pratiche passate) salvereste? cosa vi è rimasto? cosa vi torna utile ancora oggi nella nuova pratica? (le tre cose non necessariamente coinciderebbero).

Niente cambio di disciplina, ma ho girato un po' di dojo e di maestri.

Da uno, in particolare, ho imparato come e cosa non fare: come non trattare i ragazzi che studiano con me, cosa non fare sul tatami, come non impostare una lezione, come non gestire il mio corpo.

Le esperienze negative mi sono servite e mi servono tuttora esattamente come quelle positive.

:+1:

Sulla prima pagina della mia tesi (zona dei ringraziamenti) scrissi:

ai professori. Ai meno "bravi", perché mi hanno insegnato cosa non voglio essere e che immagine di me non vorrò mai dare agli altri.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #23 on: November 06, 2012, 09:46:09 am »
0
piccola puntualizzazione se posso permettermi: dire che un maestro ci ha insegnato cosa non vogliamo essere non è proprio quello che intendevo con il primo post, in questo caso si cerca del positivo in una cosa chiaramente negativa, io parlavo invece del fatto che apprezzo quando un ex allievo trovi del buono nelle sue ex pratiche e/o nei suoi ex insegnanti, ma del buono davvero, non cose del tipo "Tizio mi ha insegnato il tale calcio e fatto a modo suo mi son spaccato i legamenti, adesso so cosa non insegnare", ma magari cose del tipo "Caio mi ha insegnato il tale calcio correggendo un errore che mi portava problemi ai legamenti"

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: November 06, 2012, 10:04:44 am »
+2
Mi sembrava doveroso aggiungere che 2 giorni fa ho incontrato per caso il mio primo maestro di AM. Fra l'altro un caso fortuitissimo, in quanto lui manco non abita più nella mia città da moltissimi anni.

Ebbene, a vederlo, salutarlo e chiacchierarci mi s'è proprio aperto il cuore e ho avuto la conferma che quanto scritto qualche tempo fa su questo thread:

è.... semplicemente la verità. :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #25 on: November 06, 2012, 10:08:10 am »
0
piccola puntualizzazione se posso permettermi: dire che un maestro ci ha insegnato cosa non vogliamo essere non è proprio quello che intendevo con il primo post, in questo caso si cerca del positivo in una cosa chiaramente negativa, io parlavo invece del fatto che apprezzo quando un ex allievo trovi del buono nelle sue ex pratiche e/o nei suoi ex insegnanti, ma del buono davvero, non cose del tipo "Tizio mi ha insegnato il tale calcio e fatto a modo suo mi son spaccato i legamenti, adesso so cosa non insegnare", ma magari cose del tipo "Caio mi ha insegnato il tale calcio correggendo un errore che mi portava problemi ai legamenti"
Eh non tutti sono così fortunati da poter avere un certo tipo di passato e magari in prospettiva cercano comunque qualcosa di positivo, ma è un positivo relativo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #26 on: November 06, 2012, 10:11:30 am »
0
Eh non tutti sono così fortunati da poter avere un certo tipo di passato e magari in prospettiva cercano comunque qualcosa di positivo, ma è un positivo relativo.

è la cosa che mi rattrista effettivamente...
io al momento, comunque, sono tornato a praticare con quello che fu il mio primo maestro, proprio per la sensazione provata quando l'ho rivisto, la stessa narrata da Sølvugle, poi tornando a praticare ho scoperto che ha idee molto simili alle mie, c'è anche un lato negativo che ritengo molto importante, ma non mi interessa, vedrò di trovare da solo una soluzione, l'attaccamento personale mi ha fatto decidere di rimanere lo stesso!
P.s. vai a zanichellare Sølvugle, ti è scappato un suo errore XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #27 on: November 06, 2012, 10:13:57 am »
0
Dai ti presto lo zanichelli   ;)

Sarei curiosa del lato negativo (a volte i compromessi sono necessari...) ma sarebbe OT 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #28 on: November 06, 2012, 10:23:54 am »
0
Dai ti presto lo zanichelli   ;)

so che lo dici perchè non trovi l'errore, ma ti ringrazio e ne approfitto :D

Mi sembrava doveroso aggiungere che 2 giorni fa ho incontrato per caso il mio primo maestro di AM. Fra l'altro un caso fortuitissimo, in quanto lui manco non abita più nella mia città da moltissimi anni.

:zan:

Sarei curiosa del lato negativo (a volte i compromessi sono necessari...) ma sarebbe OT

più che altro non sarebbe in linea con quanto espresso nella "storiella" :P
no vabbè, tanto non è sparlare/parlar male, sono giusto tre appunti: riscaldamento, stretching, preparazione fisica...
tutto fatto in maniera non esattamente buona

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #29 on: November 06, 2012, 18:11:13 pm »
+3
volevo dire una cosa.

Che la regola per cui il passato fa di noi cioò che siamo vale anche se quel che ho fatto in passato non ha alcuna attinenza col presente.
Ringrazio ancora per tutti gli anni in cui ho praticato (e,alcuni, continuo a praticare) sport che con le AM non c'entrano nulla: sono quelli che mi hanno preservato da perdite di tempo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)