il passato fa di noi ciò che siamo...

• 32 Replies
  • 6538 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
il passato fa di noi ciò che siamo...
« on: October 30, 2012, 16:14:49 pm »
+8
ok, il titolo era solo un pretesto per attirarvi perchè ho letto le righe a seguire ed essendomi piaciute le voglio condividere con voi:

C'è una storia tibetana che narra di quattro studenti che si recano da un Lama per essere accolti come discepoli. Il lama li riceve e chiede loro se sono disposti a rifiutare i loro maestri precedenti, come condizione per essere accolti....
dice loro di dormirci sopra e li congeda. Il giorno dopo i giovani tornano dal Lama e il primo dice:
"accetto, il mio maestro era sempre burbero e severo, lo rifiuto!"
Il secondo dice: "anche io accetto di rifiutarlo, era un buon vecchietto ma senza nerbo." Il terzo dice: "certamente lo rifiuto era pieno di difetti e per niente carismatico."
Il quarto si avvicina, si prostra e dice: "mi spiace, me ne vado....non posso rifiutare chi mi ha aiutato nonostante i suoi limiti e debolezze... e poi chi non ne ha?"
Il Lama sorrise e sentenziò: "voi tre potete tornare a casa perchè non conoscete la riconoscenza e il rispetto... tu rimani e impara il poco che posso darti!"

potevo tenerla per me, in fondo è una storiella, che però penso contenga una grande verità: è abitudine diffusa, una volta lasciata una pratica, sottolinearne solo i difetti, che fossero del maestro o che fossero dello stile poco importa, io di persone che lasciano un'arte marziale e poi hanno da parlarne bene, ne ho trovate poche.
ok, se una persona lascia un corso, un motivo ci sarà pure, ma per esser stato tutto nero bisogna davvero avere sfortuna!
quindi chiedo, avendo letto alcuni utenti che brucerebbero palestre ed insegnanti passati (licenza poetica :gh: ) che cosa della pratica passata (o delle pratiche passate) salvereste? cosa vi è rimasto? cosa vi torna utile ancora oggi nella nuova pratica? (le tre cose non necessariamente coinciderebbero).
lo chiedo perchè mi fa piacere quando sento qualcuno elencare ciò che di positivo trovava anzichè buttare sempre fango (con questa frase mi riferisco in generale e non al forum ;) )
« Last Edit: October 30, 2012, 17:11:26 pm by Tenchu »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:il passato fa di noi ciò che siamo...
« Reply #1 on: October 30, 2012, 16:21:43 pm »
+3
Ho passato una cosa simile col mio vecchio maestro. Lui insegnava un minestrone du base goju ryu mischiato con spruzzi di wing chun, aikido, kali, taiji, kung fu e tutto quello che aveva praticato (infatti poi si sarebbe stabilizzato sul kung fu). All'inizio essendo un ragazzino lo vedevo come un modello da seguire, i suoi discorsi, il suo modo di afre, di muoversi, tutto di lui mi sembrava eccezionale. Poi crescendo ho capito che non era tutto così perfetto, né lui era perfetto come persona. Quando si trasferì io ebbi un periodo di rifiuto e quando cominciai a fare karate "vero" col mio attuale maestro una parte di me voleva buttare tutto alle ortiche. Dopo un periodo di riflessione (anche assieme ai vecchi amici e suoi allievi) e dopo averlo reincontrato dopo tipo 5 anni quest'estate ho fatto pace con la cosa e adesso se potessi tornare a quei tempi rifarei tutto.  La cosa per la quale gli sarà più grato è l'avermi dato una mentalità aperta riguardo alle arti marziali, senza confini e con un'attitudine al confronto amichevole con tutti. In più se non fosse stato per lui non avrei mai capito che l'arte marziale è composta non da tecniche in se, ma da principi e schemi motori che, una volta appresi, possono essere applicati nelle tecniche. In ultima istanza devo a lui il mio modo di analizzare le forme per trovarci applicazioni sensate.

ma la cosa più importante per la quale lo ringrazio è che se non fosse stato per lui non sarei quello che sono ora e non avrei gli amici che ho ora  :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #2 on: October 30, 2012, 16:23:36 pm »
+2
ok, il titolo era solo un pretesto per attirarvi perchè ho letto le righe a seguire ed essendomi piaciute le voglio condividere con voi:

C'è una storia tibetana che narra di quattro studenti che si recano da un Lama per essere accolti come discepoli. Il lama li riceve e chiede loro se sono disposti a rifiutare i loro maestri precedenti, come condizione per essere accolti....
dice loro di dormirci sopra e li congeda. Il giorno dopo i giovani tornano dal Lama e il primo dice:
"accetto, il mio maestro era sempre burbero e severo, lo rifiuto!"
Il secondo dice: "anche io accetto di rifiutarlo, era un buon vecchietto ma senza nerbo." Il terzo dice: "certamente lo rifiuto era pieno di difetti e per niente carismatico."
Il quarto si avvicina, si prostra e dice: "mi spiace, me ne vado....non posso rifiutare chi mi ha aiutato nonostante i suoi limiti e debolezze... e poi chi non ne ha?"
Il Lama sorrise e sentenziò: "voi tre potete tornare a casa perchè non conoscete la riconoscenza e il rispetto... tu rimani e impara il poco che posso darti!"

potevo tenerla per me, in fondo è una storiella, che però penso contenga una grande verità: è abitudine diffusa, una volta lasciata una pratica, sottolinearne solo i difetti, che fossero del maestro o che fossero dello stile poco importa, io di persone che lasciano un'arte marziale e poi hanno da parlarne bene, ne ho trovati pochi.
ok, se una persona lascia un corso, un motivo ci sarà pure, ma per esser stato tutto nero bisogna davvero avere sfortuna!
quindi chiedo, avendo letto alcuni utenti che brucerebbero palestre ed insegnanti passati (licenza poetica :gh: ) che cosa della pratica passata (o delle pratiche passate) salvereste? cosa vi è rimasto? cosa vi torna utile ancora oggi nella nuova pratica? (le tre cose non necessariamente coinciderebbero).
lo chiedo perchè mi fa piacere quando sento qualcuno elencare ciò che di positivo trovava anzichè buttare sempre fango (con questa frase mi riferisco in generale e non al forum ;) )
bella storia, grazie della condivisione.
Io delle mie pratiche precedenti salvo sostanzialmente tutto, ho cambiato perchè nel frattempo sono cambiato io ed è cambiata la pratica finchè non siamo stati più allineati a quello che volevo.
E comunque continuo ad essere convinto che al di là dell'efficacia, della preparazione atletica o altro quello che mi rimane è che con quelle persone (pechè più della pratica per me contano le persone) ci sono cresciuto e, s e su molte cose sono cresciuto,  è sicuramente anche grazie a loro.
E questo è più importante di tutto.
In sostanza ho molto poco che non rifarei[1].
 1. spenderei meno tempo di quello che ho speso nel Wing Chun
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #3 on: October 30, 2012, 16:25:38 pm »
0
mi fa piacere sapere che non tutti se ne vanno via con odio (per la pratica e/o per l'istruttore).
io ad esempio non ho più contatti, di proposito, con una sola scuola, con le altre invece quando posso torno a trovare l'istruttore, mi ci intrattengo con piacere, mi sono rimaste impressioni positive anche a livello personale quindi :)

EDIT: non avevo letto il messaggio di fabry.pook, vedo che la pensiamo uguale sul punto "personale"

E comunque continuo ad essere convinto che al di là dell'efficacia, della preparazione atletica o altro quello che mi rimane è che con quelle persone (pechè più della pratica per me contano le persone) ci sono cresciuto e, s e su molte cose sono cresciuto,  è sicuramente anche grazie a loro.
E questo è più importante di tutto.
« Last Edit: October 30, 2012, 17:28:41 pm by Wazzaap! »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: October 30, 2012, 16:28:06 pm »
+2
Ampliamente mi sono già espresso, ma rivelo questo...ho smesso con lo Yoseikan nel 2004, l'altro giorno stavo vedendo un video di uno stage e mi sono sorpreso nel rendermi conto di come, senza consapevolezza sostanzialmente, alcune cose che faccio oggi nel CKM le faccio proprio in virtù di quello che ho fatto per anni...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #5 on: October 30, 2012, 16:34:54 pm »
0
Ampliamente mi sono già espresso, ma rivelo questo...ho smesso con lo Yoseikan nel 2004, l'altro giorno stavo vedendo un video di uno stage e mi sono sorpreso nel rendermi conto di come, senza consapevolezza sostanzialmente, alcune cose che faccio oggi nel CKM le faccio proprio in virtù di quello che ho fatto per anni...

Bello sentirtelo dire John......  :+1:

:thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: October 30, 2012, 16:38:29 pm »
0
Sempre stato cristallino su questo, Shurei...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #7 on: October 30, 2012, 17:07:51 pm »
0
Sempre stato cristallino su questo, Shurei...

Infatti ti stimo davvero molto!  :thsit:

Non è mica roba da tutti....  ;)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #8 on: October 30, 2012, 17:10:25 pm »
+2
Bellissimo post, complimenti.  ;)

Aspetto solo l'arrivo di qualcuno che dice "ma se nel frattempo avevi fatto altro, chissà quanto saresti stato migliore", come abbiamo spesso letto.

Io la penso come la storiella, ognuno fa il suo percorso indipendentemente dal resto, non si può rifare la storia con i se e con i ma... siamo frutto di ciò che abbiamo fatto, e di quello dobbiamo portare con noi il meglio.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #9 on: October 30, 2012, 17:20:09 pm »
+1
"gia c'era"  XD
io salvo tutto, mai fatto un mistero di questo, sull'utilità tecnica di quello che ho fatto in rapporto con quello che faccio ora, dipende
Sull'utilità spirituale e di valori purtroppo tante cose sarebbero davvero da bruciare, ma sarei OT

Certo che avrei preferito fare allora cose che ho dovuto far fuori tempo e con grandi sforzi poi

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: October 30, 2012, 17:34:02 pm »
+4
cosa della pratica passata (o delle pratiche passate) salvereste? cosa vi è rimasto? cosa vi torna utile ancora oggi nella nuova pratica? (le tre cose non necessariamente coinciderebbero).

Niente cambio di disciplina, ma ho girato un po' di dojo e di maestri.

Da uno, in particolare, ho imparato come e cosa non fare: come non trattare i ragazzi che studiano con me, cosa non fare sul tatami, come non impostare una lezione, come non gestire il mio corpo.

Le esperienze negative mi sono servite e mi servono tuttora esattamente come quelle positive.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #11 on: October 30, 2012, 22:37:27 pm »
+2
Bellissimo post, complimenti.  ;)

Aspetto solo l'arrivo di qualcuno che dice "ma se nel frattempo avevi fatto altro, chissà quanto saresti stato migliore", come abbiamo spesso letto.

Io la penso come la storiella, ognuno fa il suo percorso indipendentemente dal resto, non si può rifare la storia con i se e con i ma... siamo frutto di ciò che abbiamo fatto, e di quello dobbiamo portare con noi il meglio.

Verissimo... tutto quello che ci succede ci porta al passo successivo.. una disciplina la apprezzi in modo completamente diverso a seconda delle tue esperienze precedenti, sia in virtù dell'esperienza stessa sia indirettamente perchè tu stesso sei diverso, grazie a quell'esperienza.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #12 on: October 30, 2012, 22:51:33 pm »
0
Al kyokushin devo molto. Mi ha offerto un approccio full al mondo del combattimento,mi ha dato modo di conoscere grandi maestri e combattenti. Purtroppo sono cambiate alcune cose nel modus operandi che mi han fatto allontanare. Diciamo che la delusione per non praticare un'arte che mi piaceva si tramuta facilmente in rabbia.
« Last Edit: October 30, 2012, 22:58:00 pm by Zoid »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #13 on: October 30, 2012, 23:25:51 pm »
+1

questa e' la mia storia per esteso:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12116.msg301108#msg301108

Ho imparato un sacco di cose,sopratutto in negativo.
E ho imparato molto su me stesso e su come la gente si illude per comodita' o paura del cambiamento.

Pero' mi permetto di dissentire dal senso della discussione:
Un conto e' non dimenticare da dove si viene, tutt'altro e' essere riconoscenti a priori.
Non dira' grazie al marito che la picchiava una donna che uscendo da una relazione distorta ha imparato a farsi valere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #14 on: October 31, 2012, 00:34:57 am »
0
grazie a Dio non tutti le ex di qualcuno se ne sono andate per via delle botte.
il primo amore, la prima a volta a letto, e un tot di altre cose che non ci sono piu..beh si, io ne sono riconoscente.
Idem in campo marziale, sono riconoscente a chi mi mi ha fatto provare i primi randori nel judo, la prima gara di kick ecc ecc.
Non ci vedo nulla di male.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.