Perchè non si uniscono le federazioni di kung fu?

• 37 Replies
  • 8755 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Perchè non si uniscono le federazioni di kung fu?
« on: November 01, 2012, 01:52:21 am »
0
Stavo pensando che sarebbe bello se ci fosse solo una federazione che si occupi del kung fu (tutto anche il WC, il Taiji, ecc) in Italia. Avrebbe più risonanza, verrebbe anche più rispettato forse...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perchè non si uniscono le federazioni di kung fu?
« Reply #1 on: November 01, 2012, 08:38:42 am »
+3
Io invece penso che sarebbe meglio non ci fosse alcuna federazione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
  • Respect: +33
« Reply #2 on: November 02, 2012, 13:04:09 pm »
0
Si' figurati...troppi dovrebbero rinunciare al loro prestigioso titolo di Sifu.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #3 on: November 02, 2012, 13:46:51 pm »
0
a di la delle battute sul "prestigio" (che ci stanno tutte, per carita')
Non mi pare che dove ci siano federazioni le cose vadano tanto meglio..

Quale sarebbe il valore aggiunto di una federazione (a pare pupparsi dei soldi)?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #4 on: November 02, 2012, 14:54:44 pm »
0
Più che altro organizzativi, di gestione centralizzata..
Immagino che si potrebbero organizzare gare con molta più gente invece che le classiche garette con 2 o 3 persone per categoria. Parlo soprattutto di Sanda.
Poi una direzione centrale potrebbe anche rilasciare attestati solo ai maestri/istruttori che si dimostrino veramente competenti nella loro disciplina e si eliminerebbero molti fuffari...Anche per un discorso assicurazione federale forse il numero più alto di affiliati abbatterebbe un pò i prezzi...
Tutto ciò darebbe "prestigio" al kung fu in Italia, più visibilità magari...
Suppongo è. Tra l'altro avevo letto che ci dovrebbe essere :"un'intesa tra WTKF - PWKA - SANDA PRO LEAGUE- ACSI KUNG FU per la nascita della più grande Unione sul futuro del Kung fu in Italia."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: November 02, 2012, 16:06:27 pm »
+1
Per organizzare gare interstile alle quali possano partecipare tutti, non servono federazioni.

Mi pare che Gianluca l'abbia dimostrato bene, no? :-)

Le federazioni sono una scusa per succhiare soldi e amen... la gente semplicemente dovrebbe organizzarsi per incontrarsi piu' spesso con altri e organizzare eventi a cui tutti possano partecipare.

Insomma, bisognerebbe tornare alle tradizioni antiche, non 'ste vaccate moderne di federazioni, ....

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #6 on: November 02, 2012, 17:09:23 pm »
0
Gianluca?  ???
Mi pare un pò utopico però quello che dici.
Sarebbe bello è...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #7 on: November 02, 2012, 18:43:46 pm »
0

Amen !! :D
Ragnaz - alias Luca

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #8 on: November 02, 2012, 23:03:55 pm »
0

:sur: :sur:
insomma la penso anche io così
lo chiamavano jack drake

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #9 on: November 03, 2012, 09:25:48 am »
0
Stanno cercando di farlo. http://www.wtkf.eu/ è una federazione che cerca di raccogliere tutti gli stili tradizionali e proprio ultimamente si è unita in una MEGA federazione che ne comprende anche altre 3 ( tutte famose e legate anche al sanda e al wushu moderno : - PWKA - SANDA PRO LEAGUE- ACSI KUNG FU).

Credo che l'idea sia nata dal voler avere un terreno di scambio più ampio che le 4 mura della palestra. Intanto '1/2 dicembre è stato organizzato un grande evento(Velletri) che coinvolgerà scuole di tutta italia, dove ci saranno esibizioni, gare( combattimento/ forme) e quant'altro. Secondo me dare una dimensione più globale alla pratica non può che fare bene. :)

P.S. La cosa interessante è che ci saranno anche alcune scuole cinesi...staremo a vedere.
« Last Edit: November 03, 2012, 09:28:25 am by Hung-gio »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #10 on: November 03, 2012, 10:10:57 am »
0
Più che altro organizzativi, di gestione centralizzata..
Immagino che si potrebbero organizzare gare con molta più gente invece che le classiche garette con 2 o 3 persone per categoria.

gare?....non sapevo di praticare uno sport.

Parlo soprattutto di Sanda.

Organizzate una federazione di Sanda...che non centra nulla con il kung fu (come tu stesso hai scoperto a tue spese)

Poi una direzione centrale potrebbe anche rilasciare attestati solo ai maestri/istruttori che si dimostrino veramente competenti nella loro disciplina

e come?
Chi giudica chi...ti rendi conto vero, chi sono i piu "famosi" e "anziani" insegnanti di kung fu?
sarebbe come a dire che se io volessi vendere un sistema per giocare al lotto dovrei chiedere il beneplacito a Wanna Marchi..

e si eliminerebbero molti fuffari...Anche per un discorso assicurazione federale forse il numero più alto di affiliati abbatterebbe un pò i prezzi...
Tutto ciò darebbe "prestigio" al kung fu in Italia, più visibilità magari...

ti assicuro che siamo gia troppi :-)

Suppongo è. Tra l'altro avevo letto che ci dovrebbe essere :"un'intesa tra WTKF - PWKA - SANDA PRO LEAGUE- ACSI KUNG FU per la nascita della più grande Unione sul futuro del Kung fu in Italia."

Non mi prenderanno vivo!!!!    ;)
« Last Edit: November 03, 2012, 10:45:30 am by Sølvugle »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #11 on: November 03, 2012, 10:46:54 am »
0
Credo che l'idea sia nata dal voler avere un terreno di scambio più ampio che le 4 mura della palestra.

Mi ripeto: per scambiare, non serve una federazione nuova.

Basto volerlo. :)

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #12 on: November 03, 2012, 11:02:26 am »
+1
Sinceramente non condivido questa demonizzazione. E' vero che è si può avere contatti con altre scuole anche senza federazioni, ma sinceramente così sembra più semplice ...visto che organizzano tutto loro :D( poi insomma organizzare un incontro con una 20 o più scuole non sembra così facile...)

Bo' sarà la mia inesperienza, magari fra un anno odierò anche io le federazioni, ma a vederla così ,ORA, mi sembra una bella cosa.

Poi questa cosa che chi fa kung fu tradizionale non possa fare gare... :whistle: Capisco che qualsiasi regolamento sarà sempre limitante, capisco che il senso dell'arte marziale che pratico non è vincere una competizione...ma lo vedo un ottimo modo per mettersi alla prova e soprattutto per DIVERTIRSI, quindi perchè no?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #13 on: November 03, 2012, 11:30:18 am »
0
Poi questa cosa che chi fa kung fu tradizionale non possa fare gare... :whistle:

No aspetta... non fraintendere.

Il punto è che se una federazione organizza un regolamento per il confronto (aggiungo: l'ennesimo regolamento...), allora le scuole che aderiscono alla federazione inizierebbero ad allenarsi in funzione di quel regolamento.

Invece un marzialista dovrebbe, per spirito di confronto, semplicemente partecipare a quel che vuole, adattando "on the fly" ciò che fa al regolamento di quel contesto. Ok, ci sta anche una preparazione specifica, ma questa dev'essere contestualizzata a quel dato evento: assurdo quindi (dal mio punto di vista) riunire dei terreni di confronto per poi farne anche "metodi" d'allenamento specifico.

Tradizionalmente, semplicemente ci si trovava e ci si picchiava: una scuola organizzava un torneo, chi se la sentiva partecipava e cercava di spaccare il culo agli altri. Per quello secondo me ha senso seguire le tradizioni e non lasciarsi trascinare da queste trovate moderne! :)

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #14 on: November 03, 2012, 13:49:48 pm »
0
Quindi si poteva andare armati di fucile, tanto non c'erano regole? Non credo. Nel kung fu ci sono calci , pugni, proiezioni, leve. Nel torneo organizzato le stesse cose.( senza contare il combattimento armato naturalmente)

Inoltre nessuno ti chiude l'altra strada, è solo un alternativa in più! :)