Muteki, la verginella qui non la puoi fare....
Ti sei piccato per una risposta chiaramente ironica su una cosa che hai detto tu para para qualche giorno fa a proposito di kata e simili...quindi l'ironia e il sarcasmo confinali a ridosso del tuo tanden...
se mi sono eclissato è probabilmente perché non avevo più interesse a seguire la discussione.
comunque complimenti per la finezza... "a ridosso del tuo tanden"
evidentemente sono io che manco di ironia.
non faccio mistero, comunque di non credere in molto di quanto si dice e si fa nei corsi di DP. per questo evito di esibire diplomini presi durante stage di dubbia utilità e preferisco continuare a giocare col caratè.
non fccio nemmeno mistero di ritenere il grosso dei corsi di KM dei quali sento parlare, ottime fonti di guadagno per i loro promotori. moni in primis (per quanto la sua bravura mi paia evidente, e per quanto possa quindi apprezzarlo, sempre sulla base di quanto vedo, sia come insegnante che ocme promoter di se stesso).
non dico quindi che il km sia fuffa (anche se secondo alcuni conoscenti della comunità ebraica di roma lo sia... ma lascio che siano loro, che col km ci cenano ogni sera, a giudicare). anzi, mi pare una cosa interessante. mi perplimono alcune cose,come l'insistenza piuttosto manifesta su atteggiamenti "paramilitaristici" (abbigliamento, camp ecc.) che non trovo poi molto diversi dal folklore delle AMT.
ecco perché gli interventi, pur vecchi, che ho trovato (e che continuo a trovare) mi colpiscono.
sono incuriosito sia dal KM che da altri sistemi "real" oggi in voga. vorrei solo capire quanto, in effetti, essi siano alla portata di tutti in termini di:
1) pratica
2) costi
3) efficacia per chiunque (panzoni, casalinghe, gente fuori allenamento ecc.);
e quanto invece nn siano specchietti per le allodole, per l'una o per l'altra ragione