interessanti critiche al krav maga (secondo me)

• 50 Replies
  • 8899 Views
*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
interessanti critiche al krav maga (secondo me)
« on: November 02, 2012, 13:04:07 pm »
0
per caso mi sono imbattuto in questo, che mi ha dato da pensare, pur non essendo io un esperto del settore:

http://blog.combatskills.net/2010/02/krav-maga-is-not-holy-grail-of-self.html
« Last Edit: November 02, 2012, 13:28:34 pm by muteki »
si va sempre avanti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:interessanti critiche al krav maga
« Reply #1 on: November 02, 2012, 13:10:09 pm »
+3
Da paura...
Ci vorrebbe uno che ti rispondesse di default che nn puoi capire o che nn puoi parlare perchè non ti interessa....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #2 on: November 02, 2012, 13:13:07 pm »
-2
Da paura...
Ci vorrebbe uno che ti rispondesse di default che nn puoi capire o che nn puoi parlare perchè non ti interessa....

grazie della risposta intelligente e tecnica.  ;D

attendo ora altri pareri...

dai, scherzi a parte, tu che sei pratico del sistema, cosa pensi di uno che opponga critiche simili?

per dire, altrove (ora mi è venuta la curiosità e sto ravanando su google) ho trovato questo:

http://www.bullshido.net/forums/showthread.php?t=66810&page=1

(bullshido... okay non sarà la treccani delle am... ma...)
si va sempre avanti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: November 02, 2012, 13:17:04 pm »
0
Da moderatore ricordare le incoerenze altrui rientra nei miei compiti...come quando a volte si aprono discussioni "poco oneste" per poi fuggire misteriosamente quando arrivano palate e palate di letame indietro...
Per il resto non serve uno pratico del sistema per giudicare uno che scrive che "la muai thai manca della conoscenza dei punti di pressione".... ;D ;D ;D
Figuriamoci il resto quanto sia attendibile...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: November 02, 2012, 13:21:54 pm »
0

per dire, altrove (ora mi è venuta la curiosità e sto ravanando su google) ho trovato questo:

http://www.bullshido.net/forums/showthread.php?t=66810&page=1

(bullshido... okay non sarà la treccani delle am... ma...)

Guarda, di tutte queste cose se n'è parlato ampiamente anni fa, anni...
Posso pure rallegrarmi del tuo risveglio ma sinceramente più di consigliarti la funzione ricerca del FAM e qui non posso... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #5 on: November 02, 2012, 13:22:42 pm »
-2
Da moderatore ricordare le incoerenze altrui rientra nei miei compiti...come quando a volte si aprono discussioni "poco oneste" per poi fuggire misteriosamente quando arrivano palate e palate di letame indietro...

beh allora sì... fermo restando che non capisco ora di cosa parli. letame indietro? incoerenze altrui? eh già...

vedo comunque che non sei in grado di dare pareri su quanto postato. che peccato. leggo solo che mi consigli di cercare sul fam. penso che farò così. grazie lo stesso.
si va sempre avanti...

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: November 02, 2012, 13:24:32 pm »
0

Trovo l'articolo imbarazzante.

Così come trovo fuorviante la parola "interessanti" nel titolo del topic: aggiungerei un "secondo me" a inizio frase.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #7 on: November 02, 2012, 13:28:53 pm »
0

Così come trovo fuorviante la parola "interessanti" nel titolo del topic: aggiungerei un "secondo me" a inizio frase.

hai ragione. ho cambiato  ;)
si va sempre avanti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: November 02, 2012, 13:31:27 pm »
+1
Muteki, la verginella qui non la puoi fare.... :thsit:
Ti sei piccato per una risposta chiaramente ironica su una cosa che hai detto tu para para qualche giorno fa a proposito di kata e simili...quindi l'ironia e il sarcasmo confinali a ridosso del tuo tanden...
Visto che intigni poi, se vuoi ti linko una discussione aperta da te qui sulle pubblicità scorrette dei corsi di dp...a cui sono seguiti una serie di esempi di tanti corsi di tante altre discipline a te note e care che fanno lo stesso se nn peggio (sai, tipo quelli che il karate è karate ma poi scrivono anche DP...) ma tu misteriosamente nn sei più intervenuto... :pla:
Detto questo, continuo a sostenere che le risposte si danno a chi le vuole avere e in parte ti ho cmq risposto...se uno vuole prendere seriamente uno che dice che la muai thai ha il problema dei pressure points, prego...
Ma se ti fa stare meglio posso dire che sono una serie di minchiate...
Per la questione di Bullshido, se Rocco divorzia, stai sicuro che la moglie per i soldi direbbe che nn era tutto sommato granchè a letto... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #9 on: November 02, 2012, 13:38:52 pm »
0
Ti sei piccato per una risposta chiaramente ironica su una cosa che hai detto tu para para qualche giorno fa a proposito di kata e simili...quindi l'ironia e il sarcasmo confinali a ridosso del tuo tanden...

se mi sono eclissato è probabilmente perché non avevo più interesse a seguire la discussione.

comunque complimenti per la finezza... "a ridosso del tuo tanden"  ;D

evidentemente sono io che manco di ironia.

non faccio mistero, comunque di non credere in molto di quanto si dice e si fa nei corsi di DP. per questo evito di esibire diplomini presi durante stage di dubbia utilità e preferisco continuare a giocare col caratè.

non fccio nemmeno mistero di ritenere il grosso dei corsi di KM dei quali sento parlare, ottime fonti di guadagno per i loro promotori. moni in primis (per quanto la sua bravura mi paia evidente, e per quanto possa quindi apprezzarlo, sempre sulla base di quanto vedo, sia come insegnante che ocme promoter di se stesso).

non dico quindi che il km sia fuffa (anche se secondo alcuni conoscenti della comunità ebraica di roma lo sia... ma lascio che siano loro, che col km ci cenano ogni sera, a giudicare). anzi, mi pare una cosa interessante. mi perplimono alcune cose,come  l'insistenza piuttosto manifesta su atteggiamenti "paramilitaristici" (abbigliamento, camp ecc.) che non trovo poi molto diversi dal folklore delle AMT.

ecco perché gli interventi, pur vecchi, che ho trovato (e che continuo a trovare) mi colpiscono.

sono incuriosito sia dal KM che da altri sistemi "real" oggi in voga. vorrei solo capire quanto, in effetti, essi siano alla portata di tutti in termini di:
1) pratica
2) costi
3) efficacia per chiunque (panzoni, casalinghe, gente fuori allenamento ecc.);

e quanto invece nn siano specchietti per le allodole, per l'una o per l'altra ragione

si va sempre avanti...

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: November 02, 2012, 13:39:52 pm »
0

hai ragione. ho cambiato  ;)

Non condivido alcunché dell'articolo. Mi perplime che l'autore metta tra i "minus" l'origine "militare", semplicemente perché qualsiasi disciplina va valutata per quello che offre, non per le intenzioni del suo fondatore.

Inoltre mi pare che le critiche non siano circostanziate, nel senso che se al posto di KM avesse scritto il nome di qualsivoglia disciplina, non avrebbe poi nemmeno dovuto cambiare una sola virgola all'articolo.

Non sto nemmeno a parlare della soluzione a tutti i problemi, ovvero l'acquisto del suo DVD.

Nin zo: dovrebbe farsi dare una consulenza dal baffo IMHO...

Spoiler: show

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
Re:interessanti critiche al krav maga (secondo me)
« Reply #11 on: November 02, 2012, 13:42:29 pm »
0
@wazzap: dici il giusto, specie sulla faccenda DVD. io infatti diffido sempre di chi getti letame sulle altrui discipline per dire di fare la cosa migliore, più figa, più potente. però alcune delle cose che dice (vedi mio post precedente in risposta a john), un pelino mi trovano anche concorde... insomma, forse non tutto è oro quel che luccica. reputo comunque atroce il tentativo del tipo di smerciare cose sue a discapito di una pratica che critica in modo tanto feroce.
si va sempre avanti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: November 02, 2012, 13:49:04 pm »
+1

se mi sono eclissato è probabilmente perché non avevo più interesse a seguire la discussione.

comunque complimenti per la finezza... "a ridosso del tuo tanden"  ;D

evidentemente sono io che manco di ironia.

non faccio mistero, comunque di non credere in molto di quanto si dice e si fa nei corsi di DP. per questo evito di esibire diplomini presi durante stage di dubbia utilità e preferisco continuare a giocare col caratè.
non fccio nemmeno mistero di ritenere il grosso dei corsi di KM dei quali sento parlare, ottime fonti di guadagno per i loro promotori. moni in primis (per quanto la sua bravura mi paia evidente, e per quanto possa quindi apprezzarlo, sempre sulla base di quanto vedo, sia come insegnante che ocme promoter di se stesso).

non dico quindi che il km sia fuffa (anche se secondo alcuni conoscenti della comunità ebraica di roma lo sia... ma lascio che siano loro, che col km ci cenano ogni sera, a giudicare). anzi, mi pare una cosa interessante. mi perplimono alcune cose,come  l'insistenza piuttosto manifesta su atteggiamenti "paramilitaristici" (abbigliamento, camp ecc.) che non trovo poi molto diversi dal folklore delle AMT.

ecco perché gli interventi, pur vecchi, che ho trovato (e che continuo a trovare) mi colpiscono.

sono incuriosito sia dal KM che da altri sistemi "real" oggi in voga. vorrei solo capire quanto, in effetti, essi siano alla portata di tutti in termini di:
1) pratica
2) costi
3) efficacia per chiunque (panzoni, casalinghe, gente fuori allenamento ecc.);

e quanto invece nn siano specchietti per le allodole, per l'una o per l'altra ragione

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #13 on: November 02, 2012, 13:51:52 pm »
-1
embè? perché ho scritto difesa personale? non ci vedo nulla di insolito se non per il fatto che avrei dovuto scrivere autodifesa, magari.

ah, per giunta quello è vecchio. ora non c'è scritto nulla, solo "karate gojuryu" con una mia bella foto in posa  :P

john, mi fai davvero sorridere a vedere come te la prendi a male se qualcuno domanda qualcosa di scomodo per te.
si va sempre avanti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: November 02, 2012, 13:56:54 pm »
+1
Ma sorridere de che....ancora, tu parli?
Ovviamente tu fai solo karatè ma poi scrivi dp...
Ovviamente tu non lo scrivi pensando di lucrarci un pò di più, per carità....
Ovviamente non ti poni il problema dell'efficacia del karate allenandosi due ore a settimana, no...
Guarda, forse ti sarai calato tanto nel ruolo del ricercatore ma con quel link fai solo magre figure...perchè sono cose che sono già state lungamente dibattute, sono state sviscerate in tutte le forme, sono quasi sicuramente state anche affrontate in discussioni in cui tu sei intervenuto quindi, once again, le risposte si danno a chi le vuole, nn a chi fa la domanda senza reale interesse o con altri scopi...
E stai sicuro, lo possono confermare in 100, che se c'è uno che ha sempre serenamente e beatamente risposto a tutto su tutti sono io quindi...
2012 e tocca ancora sentire dei costi del KM..... ;D ;D ;D

RISE TO THE CHALLENGE!