Come già detto da qualcuno, dichiarare il KM o il karate o la disciplina X è fuffa, lascia il tempo che trova.
Anzi no, evidenzia una certa ignoranza in materia.
La critica corretta dovrebbe essere: la disciplina X è cacca per questo... questo... e ques'altro motivo.
Da queste basi ne ne può parlare, diversamente no.
Di conseguenza, postare certi articoli "dubbi" per prendere lo spunto e chiedere "voi cosa ne pensate del KM?" o è malafede, o è ignoranza in materia.
(comunque non ho letto gli articoli causa mia ignoranza linguistica, mi fido però dei rapidi resoconti riportati).
...Dopodichè fa due critiche...una sul fatto che le tecniche nn solo sarebbero portate in allenamento gentilmente ma che addirittura sarebbero tecniche senza un reale potere di arresto più altre amenità didattiche.
Perchè notoriamente nelle altre discipline, in allenamento le tecniche sono portate a massima potenza e realismo?
Sia da principianti che da praticanti esperti?
Tra l'altro è ben noto che nel KM non si usino validi stumenti di allenamento proprio per consentire una certa bontà dei colpi... vero?
La seconda critica è invece relativa ai disarmi e al presunto condizionamento determinato dal background militare del sistema.
Per i disarmi sarebbe interessante capire di quali disarmi si parla.
Così, tanto per dire, ho presente un utente del forum, praticante tradizionale, rimasto ben favorevolmente colpito da una mia misera dimostrazione di disarmi KM style... mia eh, non di un maestro! Quindi anche qui il succo è: ci son disarmi e disarmi, c'è pratica e pratica... criticare così senza nozione di causa non vedo proprio a cosa porti.
Certo se poi lo si fa per promuovere dvd didattici sui punti di pressione... vaaaaa beh!
La storia del background militare, proprio non la capisco...
La trovo davvero inconsistente.
Il metodo funziona? Si o no? e allora cosa interessa da che parte arrivi?
Si usano pantaloni militari tipo militare? Gusti estetici a parte non ne vedo il problema.
Ma ci fosse qualcuno che consideri mai una volta che quel certo tipo di pantaloni è usato perchè non è certo comodo come un pantalone della tuta o dei calzoncini e quindi rende l'idea di cosa si possa fare o meno con su dei pantaloni qualsiasi, ma che a differenza di questi hanno cuciture rinforzate e sono in materiale anti-strappo per meglio adattarsi ad una pratica fisica movimentata senza doverli cambiare una volta a lezione... Ma certo criticare è semplice, capire o sapere cosa c'è dietro un po' meno.
Quindi, chiarito che quegli articoli sono... fango, quali sono le reali obiezioni che si possono fare al KM?
E che altri sistemi di DP magari derivati da AMT risolvono egregiamente?
p.s.
l'articolo è scritto da uno che sostiene che la boxe tailandese abbia il grosso limite di non dedicare tempo alla conoscenza dei punti di pressione
Me ne ricorda un'altro notevole:
"Il mio Maestro dice che la Muay Thai è una cavolata già perchè fra le altre cose, per colpire coi calci usa le tibie. Le tibie son delicate, provate a colpire con la tibia un muro, vi fate male! Grazie al razzo, anche se vado con la macchina contro il muro mi faccio male