Se non esistesse Internet, questo topic non esisterebbe.
Come si fa a farsi un'opinione su un argomento per professionisti usando fonti chiaramente di dilettanti e di parte?
Internet è davvero una cosa meravigliosa, però se devo porre le basi di un argomento utilizzando delle informazioni sbagliate dalle partenza...
Un vecchio proverbio arabo dice: "Se devi comprare l'oro, devi almeno sapere cos'è l'oro."
Non si può, con rispetto parlando, dire che su il sistema di combattimento X ci sono delle critiche interessanti, quando queste critiche hanno una solidità tecnica prossima al nulla.
E non si può usare un video di dilettanti allo sbaraglio e prenderli come esempio per consolidare un teorema.
Se su quel video c'è scritto KRAV MAGA significa solo una cosa: che questi ragazzi (pieni di ottima volontà e da lodare per l'impegno) hanno solo una connessione ad Internet, una video camera ed un pc con un video editor. Stop. Oggigiorno chiunque su un Blog può scrivere una cretinata senza senso oppure pubblicare un video scrivendo nel titolo quello che vuole. Però, il saper valutare le fonti, è la cosa più difficile in assoluto nel 2012. E nel 2013 sarà peggio.
Ovviamente a seguito di questo mio intervento, per certi versi inelegante -lo ammetto-, mi potrebbe venir richiesto di pubblicare un video che io reputo come Krav Maga decente. Non lo faccio. Perchè io non faccio Krav Maga.
Una cosa si giudica, però provandola sulla propria pelle.
Io ho voluto provare il CKM, e a un seminario di Moni Aiznik ci sono andato. Il sistema mi ha favorevolmente impressionato, ma ben lungi da poterlo valutare tecnicamente nella sua globalità.