Mi devo spaccare di esercizi in un mese.

• 138 Replies
  • 22574 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:Mi devo spaccare di esercizi in un mese.
« Reply #105 on: May 12, 2015, 13:07:51 pm »
0
Si, puoi pure chiamrlo "circuito". Un allenamento ad alta intensita, ma curando la tecnica e usando carichi relativamente elevati. A differenza di circuiti tipo "pump" pero, il lavoro cardiovascolare e' molto piu incentrato sulla connessione tra contrazione muscolare intensa (e ben controllata) e trasporto di ossigeno. Se invece fai i classici circuiti da palestra il focus va su uno sforzo poco "violento" e poco controllato ma prolungato costantemente nel tempo. Tutta un'altra cosa.

Se si alterna come hai indicato (suqat, panca piana, stacchi, trazioni, etc ..), il recupero tra una serie e l'alta e' dettato semplicemente dalla capacita di recupero cardio piuttosto che muscolare. Sei il sistema cardiovascolare non e' particolarmente allenato, devi per forza fare pause lunghe. Col tempo alleni anche quello e tra una serie e l'altra il recupero si accorcia.

Per esempio dopo una serie di squat da 15-20 rep con 90 kg sulle spalle non riesco a ri-mettermi subito a fare una serie di trazioni. Devo fermarmi. Ma sicuramente la pausa e' molto ridotta rispetto a quando avevo iniziato con questo protocollo. E me ne sono accorto subito dopo qualche settimana, facendo rampe di scale senza alcuna alterazione al respiro. 

Altra cosa, a volte faccio un allenamento focalizzato sullo stretching. Quindi il sollevamento di carichi e' in funzione dello stretching in questo caso. E tra una serie e l'altra spendo parecchio tempo dover allungo i muscoli, soprattutto per esercizi di gambe. 

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #106 on: May 12, 2015, 13:40:46 pm »
0
Beh, sì, circuito andava virgolettato... comunque, mi fa piacere che facendo così non solo risparmi tempo ma, tutto sommato, incrementi gradualmente la densità.

Mi chiedo, ora, se il cedimento tecnico possa essere attuato anche in rest-pause, qualora si voglia aggiungere un poco di volume alla singola serie.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #107 on: May 12, 2015, 13:58:01 pm »
0
Probabilmente si, facevo gia una sorta di pausa verso le ultime ripetute per poter averne un numero considerevole con il vecchio HD. 
Quello che secondo l'HD in genere non ha senso e' fare le serie.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #108 on: May 12, 2015, 14:08:25 pm »
0
Concettualmente ricorda molto l'Edt.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #109 on: May 12, 2015, 17:12:46 pm »
0
Dici?
In cosa?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #110 on: May 12, 2015, 17:33:02 pm »
0
Nel tipo di stimolazione...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #111 on: May 12, 2015, 18:02:39 pm »
0
Può essere... io stesso ho citato il discorso densità, sempre dando per buono che si attui la ""rotazione"" di esercizi citata negli ultimi posts, cosa non scontata.
Vero è che l' edt è fondamentalmente un AMRAP con tanto di larga enfasi sul buffer.
Quanto descritto da machine è, volendo fare a tutti i costi un paragone, semmai più simile ad un circuito HIIT: qualche decina di secondi in cui dai un massimo nel sollevamento alternato a qualche decina di secondi in cui riprendi fiato prima di passare all' esercizio successivo.
Questo dando per buono che l' incremento graduale in un ciclo sia inerente il solo carico: potresti anche mantenerlo uguale per ""molto"" tempo mirando ad incrementare il trauma accorcando ancor più i tempi di recupero, nel qual caso si tramuta in una routine ASAP.
Ovvio, in entrambi i casi, che porti anche ad un buon cardio.

Inoltre, nell' immediato, ritengo l' edt un pò più frenetico e stressante a livello vascolare, laddove lo pseudocircuito HD sia invece un pò più incisivo sui muscoli stessi.
Questo, ripeto, nell' immediato... magari, a lungo termine, si equivalgono.
« Last Edit: May 12, 2015, 18:04:11 pm by Prototype 0 »

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #112 on: May 12, 2015, 18:25:00 pm »
0
No stress al sistema cardio!

Il tutto lo faccio in modo tranquillo. Il condizionamento cardio è un effetto collaterale che avviene in tranquillità. Senza esasperare come gli HIIT.

Anzi ti dirò di più, mi è successo 2 volte che facendo troppo poco recupero dopo lo squat mi son venuti giramenti di testa e na sensazione di poco equilibrio che mi è durata tutto il giorno. Non piacevole.

Qua si recupera fino a quando il cuore non torna giù. Tra l'altro certi esercizi di isolamento (e.g. croci) non sollecitano molto il sistema cardio.

Dovendo dare una classifica decrescente degli esercizi più violenti sul sistema cardio:

1. Squat
2. Stacchi
3. Trazioni varie
4. Rematori vari
5. Bench press e simili
6. Shoulder press (ma se la fai in piedi guadagna una posizione)
7. Isolamento gambe
8. Isolamento (gambe, parte sopra, braccia etc..)

Quindi ovvio che se faccio un esercizio della famiglia dal numero 5 in poi recupero meno PER NECESSITÀ.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #113 on: May 12, 2015, 18:31:51 pm »
0
Ah, ok.
Pensavo che fossi riuscito a ridurre  TUTTI i recuperi a qualche decina di secondi.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #114 on: May 12, 2015, 19:04:37 pm »
0
No, specialmente x squat e trazioni. Si son accorciati però. Ma considera che non arrivo a sudare come un porco a fine sessione. È tutto un altro allenamento.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #115 on: May 12, 2015, 19:29:44 pm »
0
Tra i multiarticolari in questione quanto riesci a minimizzare il rec, ora?
1' ?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #116 on: May 12, 2015, 20:15:46 pm »
0
Non dopo lo squat. Per trazioni e il resto si. Ma son partito che facevo anche 4 minuti proprio x scarsa capacità di recupero frutto di anni di no-cardio. Sei tu hai buone capacità cardio non ha senso che aspetti.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #117 on: May 12, 2015, 20:28:30 pm »
0
Hai/avete dato un occhiata al DoggCrapp Training?
E' concettualmente similare  al long cycle HD.

https://www.t-nation.com/workouts/how-to-build-50-pounds-of-muscle-in-12-months
http://www.bbhomepage.com/forum/programmazione-pianificazione-dellallenamento/30767-doggcrapp-training-dct.html

Poi c'è anche L' Hipertrophy Specific Training, ma è inizialmente macchinoso calcolare il carico.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #118 on: May 12, 2015, 22:40:20 pm »
0
Si ci sono similitudini e non poche. Le piccole differenze sono:

Non si fan 2 total-body ma 3 allenamenti con split sopra/sotto, ma alla fine e' praticamnte equivalente ai volumi HD. Il concetto comunque rimane quello di allenare ogni muscolo circa 2 volte a settimana (anche se qui una settimana fai gambe 2 volte una settimana inceve fai gambe una sola volta).

Non si usa il lavoro multiangolare, ma credo sia dovuto allo split che poi si ripete bi-settimanalmente con esercizi diversi per colpire tutti gli angoli in modo piu distribuito.

Interessante questi principi:

"Not every exercise uses the rest-pause technique. "For safety reasons, we don't do it on quads, calves, or back-thickness exercises like deadlifts, rack pulls, or bent-over rows," SM said. They do straight sets for those exercises."

Effettivamente anch'io tendo a fare la ripetiszione in piu col rest-pause a descapito della tecnica, e se succede alla leg extension poco importa, ma se succede durante uno squat o ancora peggio un deadlift, il rischio e' alto.

"If you're over 35, you may want to go for more reps with somewhat lighter weights on the rest-pause sets. So you'd shoot for 15 to 20 total reps, rather than 11 to 15."

Il motivo non mi e' molto chiaro. Si tratta solo di un discorso prevenzione infortuni? Qualcuno ha capito il perche?

"Even on rest-pause sets, the reps will end up between 20 and 30 for biceps and triceps exercises, and if you switch to dumbbells over barbells or machines on compound exercises, you'll also increase reps."

Qua pure io aumento i volumi per le braccia, soprattutto bicipiti, usando il rest-pause. Ottimo!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #119 on: May 12, 2015, 23:25:41 pm »
0
Mi fa piacere che ti piaccia.
Oltretutto, al di là delle prescrizioni specifiche, ciò che attizza è leggero incremento di carico ad ogni seduta + cedimento per lo più conseguito via rest pause.
Quanto a multiangolazione, magari puoi alternare - anche solo per un singolo fondamentale cui tieni molto, perchè no - workout con esercizi monoserie a rotazione ad un altro in cui ne esegui uno solo ma, stavolta, con cedimento più spinto via rest-pause.
Certo, l' eldorado sarebbe poter eseguire tutti gli "angolari" ma anche tutti questi ultimi in rest-pause ma, imho, potrebbe essere troppo massacrante SE si mantiene sacrosanta multifrequenza settimanale.
Al più, se in luogo dei workout alterni si vogliono ibridare le cose in una singola seduta, chissà... potresti di ogni gruppo muscolare effettuare rest-pause sul primo e più pesante esercizio e più moderato cedimento convenzionale sui seguenti.
Vedi tu.

Tutto Torna