Mi devo spaccare di esercizi in un mese.

• 138 Replies
  • 22589 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Mi devo spaccare di esercizi in un mese.
« Reply #75 on: July 23, 2014, 11:14:35 am »
0
Il lavoro, come forza resistente, benchè io non ne sia assolutamente esperto, mi pare quantomeno sensato.
Però, secondo me, come dicevo, funziona bene se hai già una buona base di forza massimale, cioè se, già di tuo, sollevi come massimale molto di più del peso "d'esame" che dovrai invece sollevare per 30 (ricordo bene, per la panca?) volte o giù di li.
Al momento, da quel che dici, mi pare che in effetti questo sia il tuo caso.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #76 on: July 23, 2014, 15:37:08 pm »
0
Si si certo come metodo é sicuramente valido dato che alcune mie compagne sono state seguite dall'assistente ed hanno avuto ottimi risultati,al che ho solo da ascoltare ed imparare,solo che non capisco come mai nei vari libri non ce scritto niente a riguardo,per questo avevo chiesto delucidazioni a riguardo questo metodo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 5.196
« Reply #77 on: May 04, 2015, 14:32:16 pm »
0
Scusate se riaavvivo sto 3d.
Allora mi sono iscritto in palestra che la palestra al suism tra le altre cose l'hanno tolta,adesso il primo mese faccio solo un po di volume per riacquistare un condizionamento.
Così ricomincio a prepararmi per la parte pratica di teoria dell'allenamento.
Al che ho pensato di fare lunedì,mercoledì,venerdì panca piana,squat e trazioni a corpo libero,ed affiancarci il lavora al lat machine.
Martedì,giovedì e sabato(non sempre il sabato) curl con il bilanciere,estensione ai cavi ed affiancarci le iperestensioni per il busto.
Ed addominali ad ogni sessione.
Per il primo mese ho pensato di fare volume in questa maniera,solo con dei piramidali fino d arrivare ad affaticamento muscolare,con un riposo tra le serie di 90".
Per la panca non faccio piramidali,perché l'altra volta ero arrivato subito ad un stallo e non riuscivo a fare le ripetizioni che dovevo al che mi faccio una singola serie solo con il bilanciere da 20kg con 25 ripetizioni per scaldarmi e poi faccio con 30 kg 7 serie da 10.
Per voi può andare.
Non mi sento di chiedere agli istruttori di sala,perché non mi sembrano molto preparati(ne reputo preparati solo 2 solo che negli orari in cui vado nel li becco mai).
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #78 on: May 04, 2015, 20:45:17 pm »
0
C'ho capito poco :P
Che risultati devi ottenere? sempre quelli riferiti all'esame di cui si parlava in questo stesso 3D qualche mese fa?
Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #79 on: May 06, 2015, 18:10:51 pm »
0
C'ho capito poco :P
Che risultati devi ottenere? sempre quelli riferiti all'esame di cui si parlava in questo stesso 3D qualche mese fa?

Si sempre quelli sono i risultati.
Provo a spiegarmi meglio per tutto il mese di maggio voglio riprendermi un po,perciò fare un po di condizionamento inteso fare tanto volume e curare la tecnica.
Ma ho anche pensato di fare dei piramidali per quanto riguarda i tricipiti,gli squat e i curl,perché avevo avuto subito dei grossi benefici,tranne che per la panca che non riuscivo ero arrivato in stallo e non riuscivo a fare più di 15 ripetizioni da fresco,alche preferisco prendermela un pò con più calma.
Per quanto riguarda l'affaticamento intendo che quando arrivo che sento che il muscolo incomincia a cedere smetto e faccio pausa,questo perché voglio cercare il più possibile di curare la tecnica.
Ti faccio un esempio di piramidale che faccio con il curl,barra da 8 kg faccio n. ripetizioni,fin quando non sento il muscolo che si affatica,mi riposo 60'' o 90'' e faccio n.ripetizioni con 10 kg,fino ad arrivare ad un massimo di 18 kg,e poi faccio un piramidale decrescente fino a tornare solo con il manubrio di 8 kg.
Il lat machine non é negli esercizi da fare,ma lo messo io che spero mi aiuti nelle trazioni,così come le iperestensioni del busto,visto che la parte della bassa schiena non viene sollecitata.

Non chiedo ai tipi di sala,perché quando gli ho chiesto un paio di cose ed avendoli visti insegnare,non mi garbano,e gli unici due che ritengo un pò più preparati,non ci sono mai quando vada il palestra(tra questi che ritongo preparati cé un lottatore del C.U.S. Torino solo che non riesco mai a beccarlo peccato perché se capita che ci becchiamo specie il sabato oltre che avere la possibilità di fare judo posso tirare di lotta con lui).

E si ho imparato più con voi!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #80 on: May 06, 2015, 21:39:17 pm »
0
Chissà che non possa esserti d' aiuto anche l' edt: macini molte reps e migliora pure tenacia e capacità vascolare

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #81 on: May 07, 2015, 15:23:22 pm »
0
 :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #82 on: May 07, 2015, 19:26:16 pm »
0
Per chi si allena con alti volumi (15, 20, o 30 o piu ripetizioni):

Che benefici hai provato nell'immediato, e dopo un po di tempo.

Qual'e' il senso di lavorare cosi?

Non si rischiano infiammazioni articolari? (tipo fare alti volumi di panca e avere poi mal di spalla)   

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #83 on: May 07, 2015, 21:24:55 pm »
+1
:thsit:
Ecco perchè mi brucia il culo: pensavo fosse il sudore della schiena colatomi tra le chiappe, invece era Spartan che me l' ha appoggiato senza manco la cortesia di avvisarmi prima.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #84 on: May 07, 2015, 21:56:34 pm »
0

Non si rischiano infiammazioni articolari? (tipo fare alti volumi di panca e avere poi mal di spalla)
Ma intendi reps consecutive o volume globale di una sessione?
E intendi che preferisci poco volume tipo Heavy Duty?

Tutto Torna

*

• 5.196
« Reply #85 on: May 07, 2015, 22:06:29 pm »
+1

Benefici in che senso?

Di ricondizionare il mio corpo,facendo un sacco di volume,prima di passare al peso d'esame,e in più con i piramidali si lavora anche sulla forza.

Il rischio come in qualsiasi altra attività in cui si fanno movimenti ripetitivi cé,ma se i movimenti sono corretti,si utilizzano i mezzi giusti e si rispettano i periodi di riposo il rischio cala parecchio,ed é pure nullo.
Poi ovvio che uno dei ascoltare anche il suo corpo se il tuo corpo ti dice che non ce la fai fermati un attimo,non si é mica in catena di montaggio.

Chissà che non possa esserti d' aiuto anche l' edt: macini molte reps e migliora pure tenacia e capacità vascolare

EDT?
E che roba é,vado a curiosare in giro.
In realtà pensavo di provare il metodo Lafay ma utilizzando i pesi e non il corpo libero.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #86 on: May 08, 2015, 01:38:02 am »
0
Si intendo propio alto volume in una sessione. Ma anche serie da 20-30 per se. Nell'heavy diuty si arriva anche a serie lunghe. Ma sono monoserie.
Benefici in termini di prestazioni, forza, massa, esplosivita. Chiedo perche per la forza vedo sempre piu gente in palestra orientata verso il metodo distribuito con serie da 3 o 4 rep.

Poi mi interessa il discorso infiammazione di articolazioni, proprio perche mi accade se uso alti volumi. E da quello che leggo qua mi pare che i volumi siano altissimi. 

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #87 on: May 08, 2015, 10:10:06 am »
+1
Il discorso delle alte ripetizioni va sempre inquadrato nell'esercizio che si fa e nelle eventuali limitazioni biomeccaniche individuali, oltre che al volume totale poi dell'allenamento per la singola parte.
Un conto, ad esempio, è fare serie da 25 di leg extension e un conto è fare serie da 25 di squat, un conto è fare le 25 ripetizioni come unico esercizio per le gambe e un conto fare la leg extension dopo aver massacrato le gambe.
Oggi è abbastanza assodato che, a differenza di quanto ad esempio fa il Crossfit, sui fondamentali, sui multiarticolari e sulle alzate olimpiche la norma debba essere il mantenersi su basse ripetizioni mentre le alte ripetizioni vadano usate solo per esercizi di isolamento.
Io posso testimoniare che con alte ripetizioni al power clean ho avuto l'epicondilite con carichi bassi e che invece con carico molto maggiore ma ripetizioni basse non ho avuto problemi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #88 on: May 08, 2015, 11:14:24 am »
0
A me una cosa simile succede in panca. Se aumento i volumi come quelli descritti qua mi si infiamma na spalla. Ma la panca e' un ersercizio abbastanza complesso e forse come dici tu questo non avverrebbe se si aumentano i volumi con esercizi di isolamento.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #89 on: May 08, 2015, 11:39:04 am »
0
Di panca io non supero le 8 ripetizioni da tempo.

RISE TO THE CHALLENGE!