Come da titolo avete capito bene,mi piacerebbe avere una mano su una programmazione seria di un programma per superare un esame all'università(ho appena incominciato scienze motorie),e l'esame consta di una serie di prove su macchinari e a corpo libero ed infine il test di Cooper,le prove da sostenere sono:
Squat con bilanciere con l' 80% del proprio peso corporeo,
Panca piana con bilanciere con l'80% del proprio peso corporeo,
Addominali alla sedia romana,
Trazioni con presa come si vuole
Estensioni tricipiti(tricipes extension/push down) con il 33% del proprio peso corporeo,
Arm Curl con il 33% del proprio peso corporeo,ed infine
Test di Cooper.
Bene allora la difficolta non sta nel fare tanto gli esercizi,ma sta nel fatto che come se ne finito uno,si inizia subito un'altro,senza una pausa di recupero e le ripetiozione per prendere un voto decente sono alte esempio per prendere 18(sufficiente)di squat ne bisogna fare minimo 50 ripetizioni per prendere 30 bisogna arrivare a farne da 75 in su ed ogni movimento che non é eseguito bene non viene conteggiato,poi la somma dell'esecuzione di tutti gli esercizi da la votazione finale,altro problema é che abbiamo solo due ore la settimana,di cui in dedicata alla teoria,e l'altra dedicata alla pratica,personalmente ci metterò anche del mio nel senso che i sabati e le domeniche che sono a casa andrò al parco a correre,a fare trazioni e addominali,dato che in una palestra non posso iscrivermi per mancanza di pecunia mi devo arrangiare un po come posso,sto pensando anche di comprere un bilanciare e due pesi per esercitarmi a casa.
La cosa brutta é che il professore se ne sbatte, ci fà li sono le macchine e lavorate se avete dubbi chiedete,ma non ci ha fornito un modello per prepararci al meglio per la prova,sto anche spulciando i tre libri che ho per cercare di tirare giù un qualcosa,domani prenderò anche altri tre libri che sono della materia specifica,e mi metterò a spulciare anche quelli.
Ragazzi che sappiamo un pochetto almeno eseguire un squat decente siamo in 5 e dobbiamo anche aiutere gli altri a capire come funzionano,al che per allenarci anche noi avremo poco tempo :'( infatti abbiamo pensato di fare dei gruppetti in cui ci sia almeno uno di noi che ha anche un'esperienza minima per aiutarci tutti,e poi noi dato che finite le due ore il professore ha 30 minuti liberi,ci lascia la sala aperta,per che vuole continuare a pompare e dove ci fermemo a fare esercizi ancora un po.
Personalmente mi sono gia fatto un calcolo dei pesi che dovrò alzare negli esercizi e cioé,negli esercizi dove ce da alzare l'80% del proprio peso,dovro alzare 52kg,mentre negli esercizi dove bisogna lavorare con il 33% del proprio peso corporeo dovrò lavorare con 22kg.
Personalmente ho intenzione di partire direttamente con un apaio di kg in più rispetto a quelli acon cui dovrei lavorare ad esempio invece di lavorare con 52kg avrei intenzione di partire con un solo kilo in più e quelli dove devo lavorare con 22kg avrei intenzione di lavorare con 25kg,salvo poi all'esame lavorare con i pesi giusti,ed avrei pensato di iniziare così:
Squat,panca piana,trazioni,addominali,estensione tricipiti,arm curl ed infine dato che é obbligatorio metterlo alla fine,il test di Cooper,secondo voi può/potebbe andare,contando che seriamente sono totalmente fuori allenamento,in questo modo contando sabati e domeniche riuscirò almeno in parte a raggiungere una pseudo forma fisica?
Grazie anticipatemente.
P.S.
Ce per caso qualcuno che sa qualcosa di ginnastica ritmica e artistica
?