poi una serie da 40 chili da 20 ripetizioni,poi una serie da 50 con 10 ripetizioni,poi parto con 4 serie a sfinimento con 60kg,dove le ripetizioni variano solitamente per le prime serie riesco a farne 5 o 6 senza aiuto,mentre per la settima o l'ottava o bisogno di un aiutino,mentre la terza ripetizione di solito ne faccio 5 ripetizioni,mentre nella quarta ed ultima serie faccio 4 o 5 ripetizioni con un'aiuto.
Tra una serie ed un'altra faccio un recupero di solito che va dai 3 ai 5 minuti.
C'è un po' di confusione.. devi lavorare la forza massimale, la forza resistente o il pompaggio da BBuilder?
Qual è il risultato che vuoi/devi ottenere? Perchè le serie da 15/20 potrebbero (e dico potrebbero) aver senso per la forza resistente (ma dipende dal risultato da ottenere). Le serie da 6/10 ripet. a sfinimento è roba da BBuilder e da pompaggio per ipertorfia. I recuperi di 3/5 minuti sono da allenamento di forza massimale... per cui c'è un gran mescolone...
Si lo so che ce un macello li in mezzo......
Allora da allenare é la forza resistente,il fatto é che se chiedi al professore ti dice guarda sui libri,poi te lo chiedo due o tre volte,ma se ricevo sempre la stessa risposta devi ringraziare che non ti mando a fanculo così d'amblé,ma anche sui libri trovato niente di specifico sull'allenare la forza resistente solo con i pesi,ma sempre un lavoro misto.
Probabilmente è meglio un lavoro misto infatti....
Si si sicuramente penso che sia anche per questo che non ho trovato nulla di specifico,e non capisco appunto il motivo di farci fare la parte pratica in questo modo.
Il 60 chili sono un pò di più rispetto a quello che devi sollevare al momento,qui sono io che preferisco allenarmi con dei carichi maggiori rispetto a quelli che devo alzare,conta che di panca per arrivare al 30 bisogna farne 20 e dovrei farcela.
Quindi di squat devi fare 20 ripet con quanti kg per il 30??
No per lo squat sono 40 ripetizioni per il 30,20 ripetizioni sono per la panca per il 30.
ma.. mi chiedo.. chi fa scienze motorie qualche esame sull'allenamento "in pratica" e non solo in teoria, lo fa?
In che senso?
Nel senso che mi pare strano che uno studente di SM non abbia riferimenti teorico/pratici per impostare un allenamento "base"
Per me il problema é impostare un allenamento basato sulla forza resistente solo con dei sovraccarichi e per il carico da alzare tutto qui,dato che ovunque ho trovato per l'allenamento sulla forza resistente solo lavori misti ed con carichi leggeri,non elevati come sulla panca e sullo squat(sullo squat ci può anche stare come percentuale per il lavoro,solo che trovo solo molto alto solo numero delle ripetizioni).
recupero,poi squat solo con il bilanciere che é di di quelli olimpici,ne faccio circa una trentina circa
Ma sti numeri da dove escono? cioè, te li sei inventati tu o hanno un qualche motivo?
Numeri di ripetizioni parli?
Nel caso per il motivi che lo squat con il bilanciere lo faccio per il movimento,dato che ho grossi problemi con lo squat,ad esempio se non metto la panca dietro sballo tutto,invece mi sono reso conto che se faccio una serie con un po di ripetizioni così,dopo ho meno problemi ad eseguire il movimento con più peso,altrimenti sballo tutto.[/quote]
Farne tanti a vuoto comunque non è il massimo. Inoltre scusami eh, ma da uno che fa SM mi aspetto che mi dica COSA sballa nello squat... perdi la schiena in basso? vai troppo avanti con le ginocchia? "sculi" in salita? Perchè a seconda del tipo di problema ci sono soluzioni differenti....
In ogni caso, per migliorarlo, prova (come già fai) col box squat aggiungendo discesa e salita lente, così controlli meglio il movimento.
[/quote]
Le ginocchia,invece facendole a corpo libero cercando di imitare il più possibile il movimento con il bilanciere e dopo con il bilanciere anche senza panchetta difficilmente perdo le ginocchia,invece partendo così d'amblé perdo le ginocchia da paura e dopo 4 o 5 ripetizioni sento specie il ginocchio sinistro che soffre ed ho male per un po di giorni,invece così facendo come detto prima riesco ad eseguirli meglio e riesco a non perdere le ginocchia o per lo meno le perdo il meno possibile(infatti voglio andare a fare power lifting).
recupero e poi parto anche qui con 60 chili,con 3 serie da 25 ripetizioni la prima,20 ripetizioni la seconda e la terza,di più non ne faccio che le gambe non mi reggono.
Intanto potresti fare 1 serie da 10 a bil vuoto, poi passi a 40kg e poi a 60, etc.etc.
Già provato ma facendo così perdo le ginocchia se non faccio prima a corpo libero ed il problema é che non riesco a capire il perché(per questo voglio andare a fare powerlifting).
Anche qui tra una serie ed un'altra faccio dei recuperi che vanno dai 3 ai 5 minuti
I recuperi così lunghi non mi pare si sposino molto con l'allenamento della resistenza...
Si lo so anche io,ma per il carico che devo alzare 80% del mio peso corporeo o faccio così o altrimenti non ce la faccio,conta che l'80% del mio peso corporeo per me é quasi il mio sub massimale fai te.
Secondo voi può andare bene?
Avete nel caso dei consigli su questi?
Devi dirci i risultati da raggiungere, sennò si naviga alla cieca....
Cercare di prendere il 30 nella maggior parte delle prove,e capire come allenare la forza resistente solo con i pesi(ma questa é una cosa mia).
Ok... quindi quante ripetiz. devi fare e con quanti kg nei vari esercizi??
[/quote]
Contando l'ultima pesata il venerdì scorso ero 66,67 al che si arrotonda a 67 sono:
Squat con bilanciere con l' 80% del proprio peso corporeo,53,6 arrotondate a 54kg da alzare per 40 ripetizioni per il 30.
Panca piana con bilanciere con l'80% del proprio peso corporeo,53,6 arrotondate a 54kg da alzare per 20 ripetizioni per il 30.
Addominali alla sedia romana,almeno una quarantina per il 30.
Trazioni con presa come si vuole almeno 15 per il 30.
Estensioni tricipiti(tricipes extension/push down) con il 66% del proprio peso corporeo,44,22kg arrotondate a 44kg per una trentina circa di ripetizioni per il 30.
Arm Curl con il 33% del proprio peso corporeo,22,11 chili arrotndati a 22 kg sono anche qui circa una trentina di ripetizioni per il 30.
ed infine Test di Cooper qua la vedo dura ma molto dura.