Mi devo spaccare di esercizi in un mese.

• 138 Replies
  • 22608 Views
*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Mi devo spaccare di esercizi in un mese.
« Reply #60 on: July 14, 2014, 17:27:16 pm »
+1
(...) e a corsi come Fisica (...) che cosa vogliamo contestare? di certo non mancano di pragmatismo ed opportunità di fare esperienza

insomma...
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #61 on: July 14, 2014, 20:49:55 pm »
0

In ogni caso io al momento punterei sulla forza massimale. Se aumenti bene quella allora riuscirai poi a "trasformarla" più facilmente in resistente...

Si infatti é per quello che sto lavorando con quasi i miei massimali,la mia idea é proprio questa  :)

Si però se devi lavorare sulla forza massimale devi stare su schemi di serieXrip tipo 6x4, 5x5 e simili. Recuperi completi, e carichi di lavoro attorno al 75/80% del massimale.
[/quote]

Perciò la mia idea di lavorare con i massimali o non é completamente sbagliata  :)

Quanto tempo hai? quand'è l'esame?

Per le prove fisiche in qualsiasi parte dell'anno basta che ci sia lezione,per la parte teorica agli appelli classici.

I primi tempi cedevo verso l'interno oltre che portale in avanti,adesso se non uso questi accorgimenti le porto in avanti,ma conta che comunque faccio gli squat con le gambe molto aperte,quasi degli squat sumo,questo perché se li faccio nel modo classico sento le ginocchia che partono a livello dei legamenti,anche se fatti bene o senza sovraccarichi,mentre così se li eseguo bene le ginocchia non mi danno fastidio.

La tecnica dello squat, comunque, dove l'hai imparata, chi te l'ha insegnata? giusto per capire che riferimenti hai...
[/quote]

Nessuno lo imparata ai tempi in sui ero agonista di karate,ma ho sempre avuto il problema delle ginocchia,ma lo eseguivo senza sovraccarichi,al massimo come sovraccarico utilizzavamo un compagno d'allenamento noi ragazzi,poi dai libri e osservando il più possibile i tutorial...................comunque mi sono fatto vedere da uno degli allenatori della squadra di lotta e mi ha detto che lo squat lo faccio bene  :)

ed infine Test di Cooper qua la vedo dura ma molto dura.
In che senso? entro che numeri del test devi stare?
[/quote]

Adesso non mi ricordo il tempo per il 30 ma considerando che a me correre mi ha sempre scoglionato da paura e che mi annoio correre,non riesco ad allenarmi come si conviene :'(
[/quote]

Ah beh qui ti capisco, anche a me non piace... un buon modo è allenarsi con un cardiofrequenzimetro, correre per 15/20 minuti tenendo i battiti vicini o di poco superiori al 80% del FCMax.
Così non devi correre 2 ore e ti annoi meno, almeno è qualcosa :P
[/quote]

Guarda il giorno che riesco a durare anche solo 10 minuti di corsa smetto di andare a mi.....tte,scherzi a parte mi scogliona proprio correre,anche avessi una tigre che mi vuole mangiare alle calcagna mi fermerei e ci combatterei o mi farei mangiare....

Io sono shockato da come gestiscono sta facoltà da te, amico mio, povero a te!

Anche io su certe cose mi chiedo il perché....

Sinceramente fossi al posto del professore l'esame pratico lo farei con un carico medio tipo il 40% o il 50% del proprio massimale e vedere al massimo 4 o 5 ripetizioni,ma osserverei che la persona facesse bene il movimento con tutti i crismi e sapere quali distretti musclari vengono coinvolti nei vari esercizi.

Gli unici esercizi che secondo me possono avere un senso così come adesso sono le trazioni,il test di cooper,e il curl con il bilanciere,per il resto continuo a storcere il naso.

Comunque si prima il suism di Torino insieme a a quello di Roma,Milano erano i migliori,ma con tutti i tagli che ci sono stati il suism di Torino si é parecchio declassato almeno nella triennale.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #62 on: July 14, 2014, 21:26:48 pm »
+1
Vi prego... i quote :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #63 on: July 14, 2014, 22:51:17 pm »
0

Perciò la mia idea di lavorare con i massimali o non é completamente sbagliata  :)

Giustissima... ma che sia un allenamento studiato apposta per la forza massimale e non una mischione :P

Per le prove fisiche in qualsiasi parte dell'anno basta che ci sia lezione,per la parte teorica agli appelli classici.

E le prove fisiche devi farle tutte assieme o puoi farle a rate? tipo oggi squat, tra 1 settimana la panca...etc?

Nessuno lo imparata ai tempi in sui ero agonista di karate,ma ho sempre avuto il problema delle ginocchia,ma lo eseguivo senza sovraccarichi,al massimo come sovraccarico utilizzavamo un compagno d'allenamento noi ragazzi,poi dai libri e osservando il più possibile i tutorial...................comunque mi sono fatto vedere da uno degli allenatori della squadra di lotta e mi ha detto che lo squat lo faccio bene  :)

Ok diamola per buona :)

Guarda il giorno che riesco a durare anche solo 10 minuti di corsa smetto di andare a mi.....tte,scherzi a parte mi scogliona proprio correre,anche avessi una tigre che mi vuole mangiare alle calcagna mi fermerei e ci combatterei o mi farei mangiare....

Eh ok... prova a farti 10/15 min a ritmo alto..magari qualche scatto... così ti annoi meno... non vedo molte altre soluzioni

Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #64 on: July 15, 2014, 11:01:46 am »
0

Giustissima... ma che sia un allenamento studiato apposta per la forza massimale e non una mischione :P

:thsit: é proprio quello che voglio evitare  :)

E le prove fisiche devi farle tutte assieme o puoi farle a rate? tipo oggi squat, tra 1 settimana la panca...etc?

Si ne fai una una volta,una la lezione dopo ,una dopo un mese senza problemi,perciò diciamo abbastanza easy  :)

Eh ok... prova a farti 10/15 min a ritmo alto..magari qualche scatto... così ti annoi meno... non vedo molte altre soluzioni

Proverò  :)

Grazie per i consigli.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #65 on: July 15, 2014, 11:33:45 am »
0

Si ne fai una una volta,una la lezione dopo ,una dopo un mese senza problemi,perciò diciamo abbastanza easy  :)

Ok allora puoi concentrarti un po' su una per volta, è più facile così, in effetti.
Quante volte ti alleni a settimana? quante volte fai squat panca etc.?

Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #66 on: July 15, 2014, 13:37:51 pm »
0

La sala pesi noi possiamo andare due volte a settimana per un totale di 4 ore una volta a settimana vo al parco per trazionare,ma zero corsa e nuoto per un ora a settimana,in totale faccio circa un 5 o 6 ore di allenamento a settimana
Perciò faccio tutti gli esercizi tutte le volte che vado in palestra,tranne le trazioni che le fo al parco,conta che mi prendo ogni due mesi una settimana di scarico in cui non faccio un cazzo oppure riduco l'attività andando o solo al parco o solo in palestra,ma tendenzialmente in quella settimana sminchieggio e non faccio un cazzo  :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #67 on: July 15, 2014, 15:56:52 pm »
0

La sala pesi noi possiamo andare due volte a settimana per un totale di 4 ore una volta a settimana vo al parco per trazionare,ma zero corsa e nuoto per un ora a settimana,in totale faccio circa un 5 o 6 ore di allenamento a settimana
Perciò faccio tutti gli esercizi tutte le volte che vado in palestra,tranne le trazioni che le fo al parco,conta che mi prendo ogni due mesi una settimana di scarico in cui non faccio un cazzo oppure riduco l'attività andando o solo al parco o solo in palestra,ma tendenzialmente in quella settimana sminchieggio e non faccio un cazzo  :)

Idealmente per fare un bel lavoro coi pesi dovresti poterti allenare almeno 3 volte a settimana... ma se fai 2 volte panca e squat fatti bene già potremmo cmq essere a posto.
Ora come ora potresti lavorare o in % sui massimali con lavori tipo 5x5 (bello tosto), oppure lavorare basandoti su un protocollo tipo MAV (miglior alzata veloce).
Nel secondo caso finiresti per fare più volume, per cui bisogna vedere se reggi bene il carico. Ma visto che sei jovine&forte non dovresti avere problemi.
Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #68 on: July 15, 2014, 17:11:59 pm »
0

Idealmente per fare un bel lavoro coi pesi dovresti poterti allenare almeno 3 volte a settimana... ma se fai 2 volte panca e squat fatti bene già potremmo cmq essere a posto.

E lo so ma cash non ne ho al che mi accontento di ciò che passa il convento.

Ora come ora potresti lavorare o in % sui massimali con lavori tipo 5x5 (bello tosto), oppure lavorare basandoti su un protocollo tipo MAV (miglior alzata veloce).

Cosa é MAV?

Nel secondo caso finiresti per fare più volume, per cui bisogna vedere se reggi bene il carico. Ma visto che sei jovine&forte non dovresti avere problemi. 

:dis:

A si mi faccio anche tante seghe mentali perché sono stra fissato con la tecnica,avendo gia diversi cazzi tra le ginocchia e la cuffia dei rotatori  mezze andate  :'(

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #69 on: July 15, 2014, 20:28:28 pm »
+1
E lo so ma cash non ne ho al che mi accontento di ciò che passa il convento.

Claro, ma tutto sommato ci si può stare, facendo panca e squat 2 volte a settimana più il lavoro sulle trazioni

Cosa é MAV?

Questo:
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/

:dis:

A si mi faccio anche tante seghe mentali perché sono stra fissato con la tecnica,avendo gia diversi cazzi tra le ginocchia e la cuffia dei rotatori  mezze andate  :'(

A maggior ragione converrebbe lavorare con MAV e simili, con alti volumi e carichi non esagerati, così pulisci ancor di più la tecnica e limiti i rischi
Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #70 on: July 15, 2014, 22:58:42 pm »
+1
OK .
Grazie!

*

• 5.196
« Reply #71 on: July 22, 2014, 18:00:41 pm »
0
Ieri con gli squat ho provato a vedere quanto riuscivo a fare di squat.
Ho fatto dei piramidali senza arrivare a sfinimento ma fermandomi un pochetto prima,con 60 kg mi sono fermato a 35 ripetizioni ma potevo farne ancora non molte penso al massimo 5  ma non di più,poi ho provato con 70 kg ed ho fatto circa una 20ina di ripetizioni,con 80 kg ho fatto 15 ripetizioni,con 90 ho fatto 12 ripetizioni,ma le prime due in realtà le ho sfalsate che avevo un po paura di non riuscire a tenere il peso,al che ho in realtà fatto dei mezzi squat nei primi due,però ho riscontrato che più di una volta ho perso la schiena,nel senso che prima di fare forza con le gambe per alzarmi,muovevo prima la schiena male molto male,poi ho finito con 100kg in totale ne ho fatti 10 ma quelli riuscito bene erano 5,perciò ne conto 5  e non dieci.

Poi abbiamo beccato,l'assistente del professore e gli abbiamo chiesto consiglio,per me sulla panca,e mi ha detto di fare 3 volte a settimana,per 30 minuti,prendere e fare una sola ripetizione fine a sfinimento,poi da li scendere e fare la metà delle ripetizioni che riesco a fare con il peso da esame,e fare circa 60' o 90' di pausa tra una serie e l'altra.
Stesso consigli lo ha dato ad altri due che erano con me,poi due ragazze seguite da lui,gli ha fatto fare sta roba ed hanno preso il 30 in tutte le prova con sovraccarichi,al che mi fido.
Solo che sui libri non ho trovato niente del genere,voi ne sapete qualcosa di questo metodo?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #72 on: July 22, 2014, 18:21:54 pm »
0
Ho fatto dei piramidali senza arrivare a sfinimento ma fermandomi un pochetto prima,con 60 kg mi sono fermato a 35 ripetizioni ma potevo farne ancora non molte penso al massimo 5  ma non di più,poi ho provato con 70 kg ed ho fatto circa una 20ina di ripetizioni,con 80 kg ho fatto 15 ripetizioni,con 90 ho fatto 12 ripetizioni,ma le prime due in realtà le ho sfalsate che avevo un po paura di non riuscire a tenere il peso,al che ho in realtà fatto dei mezzi squat nei primi due,però ho riscontrato che più di una volta ho perso la schiena,nel senso che prima di fare forza con le gambe per alzarmi,muovevo prima la schiena male molto male,poi ho finito con 100kg in totale ne ho fatti 10 ma quelli riuscito bene erano 5,perciò ne conto 5  e non dieci.

Ne fai davvero tante... complimenti... :)

Poi abbiamo beccato,l'assistente del professore e gli abbiamo chiesto consiglio,per me sulla panca,e mi ha detto di fare 3 volte a settimana,per 30 minuti,prendere e fare una sola ripetizione fine a sfinimento,

Non ho capito? una ripetizione o una serie? con quanti kg?

poi da li scendere e fare la metà delle ripetizioni che riesco a fare con il peso da esame,e fare circa 60' o 90' di pausa tra una serie e l'altra.

Questo direi che come allenamento per la forza resistente ha senso. Ma ha senso solo se hai già un buon livello di forza massimale... ora come ora quante rep riesci a fare col carico d'esame?

Ragnaz - alias Luca

*

• 5.196
« Reply #73 on: July 22, 2014, 18:41:06 pm »
0

Ne fai davvero tante... complimenti... :)

Gracias!

Poi abbiamo beccato,l'assistente del professore e gli abbiamo chiesto consiglio,per me sulla panca,e mi ha detto di fare 3 volte a settimana,per 30 minuti,prendere e fare una sola ripetizione fine a sfinimento,

Non ho capito? una ripetizione o una serie? con quanti kg?

Si scusa spiegato male allora si prende il peso d'esame e si fa un'unica serie con il massimo delle ripetizioni che si riesce a fare con quel dato peso,da li poi si lavora con la metà delle ripetizioni fatte e per n serie per un totale di 30 minuti e fare tra una serie e l'altra riposo di 60'/90'.

Cioé facciamo ad esempio il mio peso era 56kg,faccio un'unica seria con questo peso per il massimo delle ripetizioni che riesco a fare che so sparo numeri a minchia,carico il mio 56kg,faccio la mia serie massimale da 20 ripetizioni,ok da qui la volta dopo o dopo adeguato recupero il 20 lo di mezzo e diventano 10 e per trenta minuti lavoro ad alzare 56kg per 10 ripetizioni,per(fammi dire un numero a muzzo) 10 serie che si riescono a fare in 30 minuti,però come é naturale che sia nel corso dei 30 minuti il numero di ripetizione andrà scemando,e tra una serie e l'altra fare la pausa di 6'/90'

poi da li scendere e fare la metà delle ripetizioni che riesco a fare con il peso da esame,e fare circa 60' o 90' di pausa tra una serie e l'altra.

Questo direi che come allenamento per la forza resistente ha senso. Ma ha senso solo se hai già un buon livello di forza massimale... ora come ora quante rep riesci a fare col carico d'esame?

Con il peso d'esame giusto ancora non ho provato,dato che ora sto lavorando con 4 kg in più.

*

• 5.196
« Reply #74 on: July 22, 2014, 19:05:56 pm »
0
Mi sono dimenticato che ci ha detto poi una volta a settimana o una volta ogni due settimane di rifare una singola serie con quante più ripetizioni possibili e dali poi rifare il lavoro della metà delle ripetizioni.