In ogni caso io al momento punterei sulla forza massimale. Se aumenti bene quella allora riuscirai poi a "trasformarla" più facilmente in resistente...
Si infatti é per quello che sto lavorando con quasi i miei massimali,la mia idea é proprio questa
Si però se devi lavorare sulla forza massimale devi stare su schemi di serieXrip tipo 6x4, 5x5 e simili. Recuperi completi, e carichi di lavoro attorno al 75/80% del massimale.
[/quote]
Perciò la mia idea di lavorare con i massimali o non é completamente sbagliata
Quanto tempo hai? quand'è l'esame?
Per le prove fisiche in qualsiasi parte dell'anno basta che ci sia lezione,per la parte teorica agli appelli classici.
I primi tempi cedevo verso l'interno oltre che portale in avanti,adesso se non uso questi accorgimenti le porto in avanti,ma conta che comunque faccio gli squat con le gambe molto aperte,quasi degli squat sumo,questo perché se li faccio nel modo classico sento le ginocchia che partono a livello dei legamenti,anche se fatti bene o senza sovraccarichi,mentre così se li eseguo bene le ginocchia non mi danno fastidio.
La tecnica dello squat, comunque, dove l'hai imparata, chi te l'ha insegnata? giusto per capire che riferimenti hai...
[/quote]
Nessuno lo imparata ai tempi in sui ero agonista di karate,ma ho sempre avuto il problema delle ginocchia,ma lo eseguivo senza sovraccarichi,al massimo come sovraccarico utilizzavamo un compagno d'allenamento noi ragazzi,poi dai libri e osservando il più possibile i tutorial...................comunque mi sono fatto vedere da uno degli allenatori della squadra di lotta e mi ha detto che lo squat lo faccio bene
ed infine Test di Cooper qua la vedo dura ma molto dura.
In che senso? entro che numeri del test devi stare?
[/quote]
Adesso non mi ricordo il tempo per il 30 ma considerando che a me correre mi ha sempre scoglionato da paura e che mi annoio correre,non riesco ad allenarmi come si conviene :'(
[/quote]
Ah beh qui ti capisco, anche a me non piace... un buon modo è allenarsi con un cardiofrequenzimetro, correre per 15/20 minuti tenendo i battiti vicini o di poco superiori al 80% del FCMax.
Così non devi correre 2 ore e ti annoi meno, almeno è qualcosa
[/quote]
Guarda il giorno che riesco a durare anche solo 10 minuti di corsa smetto di andare a mi.....tte,scherzi a parte mi scogliona proprio correre,anche avessi una tigre che mi vuole mangiare alle calcagna mi fermerei e ci combatterei o mi farei mangiare....
Io sono shockato da come gestiscono sta facoltà da te, amico mio, povero a te!
Anche io su certe cose mi chiedo il perché....
Sinceramente fossi al posto del professore l'esame pratico lo farei con un carico medio tipo il 40% o il 50% del proprio massimale e vedere al massimo 4 o 5 ripetizioni,ma osserverei che la persona facesse bene il movimento con tutti i crismi e sapere quali distretti musclari vengono coinvolti nei vari esercizi.
Gli unici esercizi che secondo me possono avere un senso così come adesso sono le trazioni,il test di cooper,e il curl con il bilanciere,per il resto continuo a storcere il naso.
Comunque si prima il suism di Torino insieme a a quello di Roma,Milano erano i migliori,ma con tutti i tagli che ci sono stati il suism di Torino si é parecchio declassato almeno nella triennale.