Mi devo spaccare di esercizi in un mese.

• 138 Replies
  • 22616 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Mi devo spaccare di esercizi in un mese.
« Reply #90 on: May 08, 2015, 11:40:58 am »
0
Il "problema" è che EGL deve fare un esame (se ben ricordo) di forza resistente (diciamo così)... a cosa serva secondo chi se l'è inventato non vogliamo saperlo :P
Resta il fatto che "gli tocca".
Io però, piuttosto che fare serie da millemila, farei serie medie (tipo 8-10 rep, o anche meno), ma riducendo moltissimo i recuperi (tipo 30-40 secondi) tra le serie stesse.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: May 08, 2015, 11:45:44 am »
0
Oppure, stabilito che carico useranno, ti alleni per la forza e basta e poi 20 ripetizioni te le fumi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #92 on: May 08, 2015, 11:57:20 am »
0
Oppure, stabilito che carico useranno, ti alleni per la forza e basta e poi 20 ripetizioni te le fumi....

E' quello che farei io, misto a lavoro con poco recupero come dicevo sopra. ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #93 on: May 08, 2015, 19:46:29 pm »
0
In effetti dovrebbe funzionare. Se di forza vai su, poi comunque i carichi bassi dovrebero essere una passeggiata.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #94 on: May 08, 2015, 21:23:25 pm »
0
Il "problema" è che EGL deve fare un esame (se ben ricordo) di forza resistente (diciamo così)... a cosa serva secondo chi se l'è inventato non vogliamo saperlo :P
Resta il fatto che "gli tocca".
Io però, piuttosto che fare serie da millemila, farei serie medie (tipo 8-10 rep, o anche meno), ma riducendo moltissimo i recuperi (tipo 30-40 secondi) tra le serie stesse.
Come avviene, appunto, nell' edt.
O nel Lafay che lui vuole traslare nella ghisa.
Comunque, essendo una dura prova di resistenza, imho gli giova anche provare in fine settimana un timed sets stile kb: al di là delle condizioni muscolari ed emodinamiche, ciò che deve imparare per riuscire nel test è in primis la cadenza.
Proprio come nel girevoy sport, deve periodicamente monitorare ogni quanti secondi/respiri effettuare una rep al fine di non bruciarsi subito.
In fondo, per come la vedo io, il tutto non è granchè dissimile dal concetto del breathing squat.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #95 on: May 08, 2015, 21:30:00 pm »
0
Si intendo propio alto volume in una sessione. Ma anche serie da 20-30 per se. Nell'heavy diuty si arriva anche a serie lunghe. Ma sono monoserie.
Benefici in termini di prestazioni, forza, massa, esplosivita. Chiedo perche per la forza vedo sempre piu gente in palestra orientata verso il metodo distribuito con serie da 3 o 4 rep.

Poi mi interessa il discorso infiammazione di articolazioni, proprio perche mi accade se uso alti volumi. E da quello che leggo qua mi pare che i volumi siano altissimi.
Strano, sapevo non si andasse oltre le 8 ca.
Suppongo per set lungo tu stia conteggiando anche parziali ed eccentriche immediatamente successive al cedimento concentrico, o sbaglio?

E tu, personalmente, con l' hd hai avuto buoni guadagni annuali in tema di forza e/o ipertrofia?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #96 on: May 08, 2015, 21:49:31 pm »
0
Come dissi tempo fa, l'HD e' un sistema ibrido. Comodo perche vai in palestra 1 ora, per massimo 2 volte a settimana. Se fai yoga, o sdc, o altra roba diventa molto ma molto comodo. Tutto li. Poi tra l'altro ho abbandonato il protocllo originale. Ora (da poco) sto usando il long-range HD, quindi sono passato ad un cedimento tecnico, non muscolare, e un lavoro multiangolare (in una sessione alleno un muscolo con tutte le angolazioni possibili in monoserie).

Risultati in termine di massa ne ho visti, ma di forza poco comparandomi con gente che usa altri metodi. Vedo ragazzi in palestra da me fare progressi notevoli con il distribuito (buffer 80%). Ma e' un protocollo molto impegnativo per le mie esigenze e per il mio stile di vita. Pero l'ho provato e lo trovo superiore, anche se poco allenante per il sistema cardivascolare.

Dipende da quello che uno si pone come obbiettivi secondo me.   

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #97 on: May 10, 2015, 22:59:40 pm »
0
La variante long range mi suona nuova... hai link illuminanti a riguardo?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #98 on: May 11, 2015, 10:44:14 am »
0
non ho cercato, seguo semplicemente chi lo usa

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #99 on: May 11, 2015, 14:34:32 pm »
0
Interessante e strano al contempo: di norma, serve il sistema SIGINT di Echelon per trovare qualcuno che usi sto benedetto hd.... almeno qui da noi.
Senti, mi faresti un esempio pratico di come è strutturato chessò... un allenamento in stile long cycle per colpire tutti i muscoli coinvolti negli esercizi push( pecs, delts, tris)?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #100 on: May 11, 2015, 15:24:27 pm »
0
Beh il long-range l'ho iniziato da poco.
Semplicemente si fa una monoserie di ogni esercizio come prima. Ma si va a cedimento tecnico invece che muscolare. Quindi no negative, parziali o statiche. L'altra differenza riguarda la sessione di allenamento. Invece di fare 1 esercizio per gruppo muscolare per sessione, si fanno 3-4 esercizi nei diversi angoli di lavoro. Chesso' panca piana, spinte con manubri alla inclinata, e croci. Monoserie piu lunghe, da 10 rep in su. Si va anche a 20-25 ma io non me le sparo 20 di panca per i proiblemini alle articolazioni sopra indicati.
Consente un frequenza settimanale maggiore del classico HD a cedimento muscolare, ma comunque ridotta rispetto ai classici allenamenti dove te ne vai 4-5 volte in palestra (e.g. distribuito).       
I vantaggi sarebbero piu controllo, piu concentrazione sulla perfezione tecnica, meno rischi infortuni, volumi superiori all'HD (ma mai come altri metodi), allenamento cardiovascolare superiore, impegno settimanale ridotto, piu orientato sul bb invece che sulla forza.   

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #101 on: May 11, 2015, 15:36:18 pm »
0
Capito, denghiu

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #102 on: May 11, 2015, 21:56:18 pm »
0
Dimenticavo: il prestancaggio esiste ancora o, come mi suggerisce il tuo elenco, stavolta si fa prima il multiarticolare più pesante e poi il resto?
E che frequenza di workout usi tu ora?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #103 on: May 12, 2015, 03:22:35 am »
0
Non c'è stancaggio xche non vado a cedimento muscolare. Per esempio posso fare 1 esercizio per le gambe, seguito da uno per il petto, poi ancora gambe e poi dorsali ecc . In totale 2 total body a settimana. Se faccio le corse in 1 ora sono fuori. E il cardio manco mi serve. Se ho piu tempo faccio tanto stretching tra un esercizio e l'altro. Ogni tanto, se voglio fare i massimali per dare lo shock al sistema nervoso con gli esercizi principali (panca e squat) lo faccio prima del vero e proprio allenamento. Tipo 3-2-1 - 10 in panca e 3-2-1 - 15 in squat

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #104 on: May 12, 2015, 12:08:05 pm »
0
Correggimi se sbaglio, stai dicendo che si può strutturare una seduta anche a mo' di circuito monoserie, tipo

Squat
Bench
Pullup
Leg Ext
Dip
Lat Machine
Eccetera

Se sono nel giusto, salti subito tra un esercizio e l' altro o lasci qualche decina di secondi di recupero tra ciascuno?

Tutto Torna