Contro qualcuno veloce il doppio di voi.

• 60 Replies
  • 10548 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Contro qualcuno veloce il doppio di voi.
« on: November 07, 2012, 10:22:40 am »
0
Salve ragazzi, in queste sere, come mio solito, le ho prese da un amico durante uno sparring.

Visto che pratica da quando aveva 6 anni, con due cinture nere (karate e JJ), quando ingrana il turbo non lo prende nessuno. Diavolo, io riesco a capire quello che succede solo dopo essere stato schienato, ma giusto perchè il mio cervello giustifica quello che il corpo subisce.

Un amico mi consigliava di freddarlo con una pistola, ma effettivamente il mio scopo è riuscire a piazzare un punto contro di lui.
Il mio vantaggio è sapere che, visto che preferisce i calci (ma non è che di braccia sia scarso), sicuramente arriverà un high kick. Di conseguenza pensavo di provare a parare e poi ribaltarlo per andare direttamente in terza e tentare, a Dio piacendo, di impostare una leva articolare.

Voi come fareste?
Armi da fuoco a parte, ovviamente.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Contro qualcuno veloce il doppio di voi.
« Reply #1 on: November 07, 2012, 11:12:54 am »
+1
Quindi vedendola da un altra prospettiva tu sei lento il doppio rispetto a lui, corretto? Sia nell'attaccare che nel difenderti.
"Il doppio" mi sembra un bel gap.
Volente o nolente devi chiuderti, farti colpire (tanto comunque non riesci a schivarli, giusto? Quindi quando dici parare intendi incassare) e avanzare per  chiudere la distanza e andare nel corpo a corpo. Se nello strinking fai il sacco devi impedirgli di fare striking.
Se pure nella lotta è più forte allora è più forte e basta e devi migliorare laddove puoi avere margine nei suoi confronti.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #2 on: November 07, 2012, 12:35:28 pm »
+3
Bel racconto Gelo!  :)

Dalla tua descrizione mi pare di capire che il tizio non è solo più veloce, ma è più "avanti" in generale.
Non credo che sia davvero il doppio più veloce di te (dai non buttarti giù così  XD).....sarà un po' più veloce, avrà migliore scelta di tempo, migliore gestione della distanza e un arsenale di colpi più vasto e collaudato......Insomma, una bella gatta da pelare!   :thsit:

Comincio col dirti che io sono fermamente convinto che per imparare e migliorarsi bisogna avere a che fare con chi è più bravo di noi. Ma tu questo lo saprai già. Quanto è più bravo, tanto più veniamo stimolati nel ridurre il gap. Certo non è gratificante essere i meno bravi. Quando siamo noi ad essere i più bravi è bellissimo, ma non stiamo crescendo, stiamo consolidando, stiamo sperimentando, stiamo soddisfando il nostro Ego. E' più divertente ma si cresce meno.
Com'è che diceva Madhatter......Se sei il più inteligente seduto al tavolo....cambia tavolo!  :D

In generale io credo che ogni combattente, nella sua disciplina, debba capire bene prima di tutto quali siano i propri punti di forza e i propri punti deboli.
Capito questo in un confronto, anche da palestra, deve cercare di portare l'avversario sul proprio campo di conoscenza maggiore standosene lontano dal terreno in cui funziona meno bene. (Es: se sono buono di gambe cercherò di tenere il compare a distanza di calcio, ecc, ecc...)
Fatto questo bisogna occuparsi di chi si ha di fronte e allo stesso modo cercare di capire dove l'avversario si trova a proprio agio e dove meno.
Infine bisognerebbe cercare di sfruttare tutte queste informazioni per creare le condizioni migliori possibili a nostro vantaggio.
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo. Sun Tsu
Il combattimento in ogni sua forma non è solo un confronto fisico e/o tecnico, è anche un confronto di mente e testa....infine di spirito (combattivo).

Certo che se il tizio è più avanti di noi in tutto sono volatili per diabeti. Però se è davvero molto più veloce di te, per come la vedo io, non è saggio metterla sul piano della velocità.....ti asfalterà ogni volta.....è il suo punto forte. Prova a vedere se da un'altra parte te la puoi giocare più o meno alla pari. Chessò, se sulla scelta di tempo questa differenza non è così marcata, prova a fare l'attendista e quando parte invece che difendere prova a sfruttare il suo rapido assalto per colpirlo a tua volta di primo acchito.
Sto buttando li delle ipotesi, eh, però credo in questo caso dare pochi riferimenti certi, cambiare spesso strategie di attacco o di difesa e soprattutto escogitare qualcosa che sia destabilizzante e appropriato possa aprire una breccia. Di certo non lo suonerai come un tamburo (per ora), ma riuscendo ad infilare qualche tecnica comincerai quantomeno a scalfire la sua sicurezza di riuscita e a prenderti qualche piccola soddisfazione.

Poi se è un mostro di bravura amen.

Tutto rigorosamente IMHO!  :)

« Last Edit: November 07, 2012, 12:39:35 pm by Shurei-Kan »

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #3 on: November 07, 2012, 13:11:03 pm »
+1
In effetti, Shurei, è praticamente un tiro di schioppo davanti a me, non un passo.

Però, credo che, almeno un volta, devo riuscire a fare punto, giusto per far cambiare la scena.
Considera che, proprio prendendole da lui, sono riuscito a farmi onore alle regionali l'anno scorso.

Cercherò di tener conto dei vostri suggerimenti, però mi piaceva condividere il caso, in cerca anche di spunti. :-*
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #4 on: November 07, 2012, 13:16:42 pm »
0
In effetti, Shurei, è praticamente un tiro di schioppo davanti a me, non un passo.

E ce lo sapevo io....  :)

Però, credo che, almeno un volta, devo riuscire a fare punto, giusto per far cambiare la scena.

Ce la farai!  ;)

Considera che, proprio prendendole da lui, sono riuscito a farmi onore alle regionali l'anno scorso.

MITICO!
Allora concordiamo!?!  :)

Cercherò di tener conto dei vostri suggerimenti, però mi piaceva condividere il caso, in cerca anche di spunti. :-*

Spero di esserti sato utile....

Gelo, tu fai Sanda, vero?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #5 on: November 07, 2012, 13:17:38 pm »
0
Al momento faccio Ju Jitsu - Stile Bianchi, ma in passato ho fatto anche Sanda.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #6 on: November 07, 2012, 13:18:49 pm »
0
Grazie del chiarimento.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #7 on: November 07, 2012, 13:26:13 pm »
0
Per seguire. :nin:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #8 on: November 07, 2012, 13:27:30 pm »
0
Per seguire. :nin:

:o Gesù!

Ryujin si è impossessato dell'account di Takuan!  :nin:

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #9 on: November 07, 2012, 13:53:33 pm »
+3
Timing.

E se hai più massa di lui, è fatta.

Il mio unico vantaggio nei confronti dei miei colleghi di allenamento e che anche alla mia età ho una contrazione muscolare che è molto più veloce di chi ha 15 anni in mano di me. Non vi dico come ero dieci anni fa (e chi mi ha visto ai gathering lo sa).
E' genetica. Non si allena. Ci sono enormi fonti bibliografiche sull'argomento. Non è un "privilegio" della gente piccolina. C'è gente anche di 1 metro e novanta, che se ha queste fibre muscolari reattive, è veloce lo stesso. E' indipendente dalla massa muscolare.

Io però compenso la mancanza di massa, appunto, con un'estrema velocità di esecuzione. Ma se incontro chi mi "rompe la traiettoria" e ha più massa di me, mi frega. Difficile da spiegare per iscritto.

Se siete pari peso, la questione è un po' più complessa. nel senso che questa persona più rapida di te avrà sempre un vantaggio netto.
"Per ogni tecnica esiste una contro tecnica, contro la velocità non esiste nulla". Mi sembra che questa frase sia stata attribuita a Ueshiba.

La parola chiave è TIMING. Fai ricerche in tal senso: nella boxe vivono di questo concetto.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #10 on: November 07, 2012, 14:17:27 pm »
0
Cooks mi trovo molto d'accordo con quanto hai scritto.

Ricordo infatti che al corso Istruttori ci avevano mostrato come la velocità sia una delle qualità più difficili da allenare. Se uno possiede queste masse muscolari ricche di fibre bianche (si dice così  ??? Boh!) è veloce per natura. Poi chiunque può allenarsi e migliorare ma sta di fatto che il "non veloce" potrà diventare "un po' veloce" e il "veloce" diventerà"velocissimo"......che dovizia di termini tecnici eh!  XD  :nono:  :'(

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #11 on: November 07, 2012, 14:20:55 pm »
0
Domanda grezza: un soggetto può essere geneticamente "veloce" su un determinato complesso muscolare (es. parte superiore del corpo) e "normodotato" su un altro (parte inferiore) ?

Anche qui notare la raffinatezza dei termini tecnici  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #12 on: November 07, 2012, 14:23:46 pm »
0
Domanda grezza: un soggetto può essere geneticamente "veloce" su un determinato complesso muscolare (es. parte superiore del corpo) e "normodotato" su un altro (parte inferiore) ?

Bella domanda Bellero.......sai che non lo so......però a naso non cerdo.
E di solito il mio naso non sbaglia.....
Spoiler: show

Anche qui notare la raffinatezza dei termini tecnici  XD

:-* XD
« Last Edit: November 07, 2012, 14:26:46 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #13 on: November 07, 2012, 14:31:27 pm »
+1
Rimango dell'opinione che se non lega prende un sacco di legnate.
Il timing è prima di tutto la capacità di cogliere l'attimo, ma Gelo è troppo lento per coglierlo da quanto ho capito. Si può avere meno forza nei colpi e vincere grazie a un maggior timing e precisione, ma come si fa a cogliere l'attimo se, causa gap velocità, un attimo dopo quell'attimo non c'è più? Certo può allenarsi a migliorarlo, ma questo vale anche per l'avversario che a quanto pare è già messo molto meglio.
Secondo me dovrebbe proprio eliminare questo vantaggio dal contesto dove è più evidente l'importanza: appunto nello striking e portare l'avversario nel contesto a lui meno favorevole. Motivo per cui i bjj portano a terra gli striker. Ci vuole timing anche per questo? Certo. Motivo per cui Gelo è costretto a fare un sacrificio (non un invito per poi sfruttare il timing perché sarebbe lento anche per questo) per chiudere la distanza ed azzerare il vantaggio di velocità dell'avversario.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #14 on: November 07, 2012, 14:48:28 pm »
+1
Bingo il discorso fila abbastanza.....

Ma...

Secondo me il Timing è si legato alla velocità ma non solo. Si tratta anche di spunto iniziale e anche di saper leggere in anticipo le intenzioni dell'avversario, non ultimo il coraggio di entrare su chi ti sta attaccando cogliendolo di sorpresa.
Poi tutto dipende dal contesto (come sempre) perchè nel Karate che pratico io gestiamo distanze medio/lunghe quindi per mia deformazione anche un non velocissimo può prendere le contromisure sulla scelta di tempo visto appunto la lunga gittata di tecniche e spostamenti, se invece parliamo di medio/corte distanze, dove i tempi di reazione si accorciano, allora la tua osservazione non fa un grinza.

Secondo me dovrebbe proprio eliminare questo vantaggio dal contesto dove è più evidente l'importanza: appunto nello striking e portare l'avversario nel contesto a lui meno favorevole. Motivo per cui i bjj portano a terra gli striker. Ci vuole timing anche per questo? Certo. Motivo per cui Gelo è costretto a fare un sacrificio (non un invito per poi sfruttare il timing perché sarebbe lento anche per questo) per chiudere la distanza ed azzerare il vantaggio di velocità dell'avversario.

Su questo però concordi con quanto ho scritto sopra, no?
« Last Edit: November 07, 2012, 14:50:38 pm by Shurei-Kan »