Contro qualcuno veloce il doppio di voi.

• 60 Replies
  • 10542 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Contro qualcuno veloce il doppio di voi.
« Reply #15 on: November 07, 2012, 15:20:16 pm »
+1
Bingo il discorso fila abbastanza.....

Ma...

Secondo me il Timing è si legato alla velocità ma non solo. Si tratta anche di spunto iniziale e anche di saper leggere in anticipo le intenzioni dell'avversario, non ultimo il coraggio di entrare su chi ti sta attaccando cogliendolo di sorpresa.

Assolutamente. Anche di esperienza. Anche di concentrazione duratura nel tempo. Basta vedere l'high kick col quale bessmertny ha messo giù gago drago. Ad alti livelli è spesso il "demerito" (l'errore) di uno dei due che permette all'altro di vincere. Calcio messo a segno in modo meraviglioso, ma io ci ho visto comunque, anche se solo per una frazione di secondo, prima del timing di bessmertny l'errore di gago.
Qui invece Gelo ci ha detto che non sono più o meno allo stesso livello, ma che, praticamente, il compagno come tira tira lo prende in testa e lui manco li vede partire i calci. Non è un errore è il gap il problema.

Poi tutto dipende dal contesto (come sempre) perchè nel Karate che pratico io gestiamo distanze medio/lunghe quindi per mia deformazione anche un non velocissimo può prendere le contromisure sulla scelta di tempo visto appunto la lunga gittata di tecniche e spostamenti, se invece parliamo di medio/corte distanze, dove i tempi di reazione si accorciano, allora la tua osservazione non fa un grinza.

Secondo me dovrebbe proprio eliminare questo vantaggio dal contesto dove è più evidente l'importanza: appunto nello striking e portare l'avversario nel contesto a lui meno favorevole. Motivo per cui i bjj portano a terra gli striker. Ci vuole timing anche per questo? Certo. Motivo per cui Gelo è costretto a fare un sacrificio (non un invito per poi sfruttare il timing perché sarebbe lento anche per questo) per chiudere la distanza ed azzerare il vantaggio di velocità dell'avversario.

Su questo però concordi con quanto ho scritto sopra, no?
Io sono d'accordo sia con te e cooks sull'allenamento al timing ci mancherebbe.
Penso però a cosa può fare Gelo questa sera (non fra 6 mesi) quando farà sparring col suo compagno per cercare di capire se può avere margine a suo favore nonostante il gap.
Quindi la mia domanda è: se non se la può giocare sullo stesso campo cosa può fare Gelo questa sera? Naturalmente può perdere comunque sia e in qualunque contesto, ma se dovessimo comunque fargli intraprendere una strategia? Può assolutamente essere differente dalla mia però dobbiamo trovarla entro le 18. Fai finta che ci siamo giocati 100 euro su Gelo e non ci piace perdere. La pistola e i barbiturici nell'acqua esclusi :)

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #16 on: November 07, 2012, 15:30:06 pm »
0
la velocitá di contrazione é globale su tutta la muscolatura..
Anche nei muscoli del viso, per fare un esempio idiota.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #17 on: November 07, 2012, 15:48:54 pm »
+1
non ho capito se nel jj di gelo lo striking è point o contact
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #18 on: November 07, 2012, 15:50:50 pm »
0
La pistola e i barbiturici nell'acqua esclusi :)

Cazzo erano le prime 2 cose che mi erano venute in mente....... :(
Scherzi a parte ti ringrazio per le precisazioni.

Se dobbiamo ipoteticamente aiutare Gelo proprio questa sera (e non tra 6 mesi) credo che non possiamo lavorare molto sulla tecnica ma dobbiamo lavorare maggiormente sulla strategia e l'impostazione.

Con le poche informazioni che abbiamo:
- Sappiamo che il tizio è Yudansha oltre che di JJ anche di Karate...e da qui nasce il mostruoso gap!  :spruzz: :spruzz: :spruzz:  :halo:
- Sappiamo che quando ingrana il turbo non lo tiene nessuno e i colpi non si vedono...e qui rimango dell'idea quantomeno di provare a stopparlo alla partenza e vedere come va. Tentar non nuoce.
- Sappiamo che è bravo di braccia ma è un mostro di gambe...e qui suggerirei 2 strategie possibili e integrabili fra loro:
     (1) Cercare di chiudere costantemente la distanza utile per calciare.
oppure....
     (2) Cercare di favorire/invitare i suoi calci e mettere in atto una contromisura appropriata, tipo quella ipotizzata dallo stesso Gelo
pensavo di provare a parare e poi ribaltarlo per andare direttamente in terza e tentare, a Dio piacendo, di impostare una leva articolare.
     (1)+(2) Alternare le 2 strategie di continuo (chiudo e apro, chiudo e apro) in modo da non dargli riferimenti e farlo letteralmente sbarellare.

Comunque entro le ore 18:00 manca poco, io tra poco stacco tutto e vado in palestra e da domani cassaaaaaaa. Quindi o ci facciamo venire in mente qualcosa, o Gelo ci aiuta con qualche dettaglio in più, o stasera le busca di nuovo.  :dis:

:gh:
« Last Edit: November 07, 2012, 15:53:57 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: November 07, 2012, 16:28:23 pm »
0
non ho capito se nel jj di gelo lo striking è point o contact

La prima fase è un semicontact.

Bingo, il discorso del timing credo che sia fattibile, anche perchè riflettevo che in qualsiasi caso devo concedere qualcosa per poter attuare il mio piano.
Tra l'altro, sono avvantaggiato dal fatto che, volendo, io sò già che lui userà le gambe quindi il tuo discorso diventa fattibile... se sopravvivo alla botta ovviamente. :gh:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #20 on: November 07, 2012, 16:32:05 pm »
0
Gelo, non hai da linkare un incontro travato sul tubo sulla falsa riga di quello che fate in palestra......perchè non ho ancora capito bene bene che cosa combinate tra di voi.  :-[

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #21 on: November 07, 2012, 16:49:24 pm »
0
Gelo fatti valere perché anche se sei dato 20 a 1 abbiamo scommesso su di te :)
Sono d'accordo con shurei-kan: il risultato di una o più strategie devono essere finalizzate a non dargli gioco dove sai già che è più forte di te e visto che ci fai sparring dovresti saperlo bene come non fargli regali.
Sul termine incassare intendo che blocchi con gli avambracci e guanti i suoi kick alti non che li prendi in faccia eh :)
Certo che se ti butta giù lo stesso...Ma pesi più tu o lui o siete pari peso?
Puoi provare a stupirlo.
Io una volta ho piazzato un calcio alto perché ho simulato una perdita di equilibrio con un movimento del busto all'indietro e poi di tutto il corpo a lato (non scherzo: pari pari preso da una forma dello stile dell'ubriaco) e sul suo avanzamento, convinto che avessi perso il controllo, gli piazzai un kick alto con gamba avanzata. Ancora si chiede come abbia fatto...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #22 on: November 07, 2012, 17:26:32 pm »
+2
non commento alcuni post se no mi bannano....o almeno non entro nel merito...
l'unico pensiero che mi sovviene è "ma avete mai combattuto davvero?"

cmq bando alle polemiche dico la mia.
Ritmo e pressione. Obbligalo a camminare all'indietro e non metterlo in condizione dipartire per primo. spesso chi fa della velocità il suo punto forte è un atleta che necessita spazio per accellerare. Tu non lasciargli spazio.

Se questo non va o non è nelle tue corde. Lascialo partire e preparati a difendere senza però indiettreggiare sulla difesa.
Appena ha scaricato il suo colpo rispondi.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #23 on: November 07, 2012, 17:34:57 pm »
0

Io no! E' ovvio che no!  :)
Io vado tutte le sere in palestra a giocare a briscola chiamata........e quando gareggiavo facevo solo a gara di rutti e sputi  :thsit:

Atteggiamenti da superminkia a parte queste soluzioni che hai proposto possono funzionare e mi piacciono!  :)

Ritmo e pressione. Obbligalo a camminare all'indietro e non metterlo in condizione dipartire per primo. spesso chi fa della velocità il suo punto forte è un atleta che necessita spazio per accellerare. Tu non lasciargli spazio.

Se questo non va o non è nelle tue corde. Lascialo partire e preparati a difendere senza però indiettreggiare sulla difesa.

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #24 on: November 07, 2012, 17:44:21 pm »
+1
Il semi-contact è basato sulla velocità e la reattività: non è che puoi stancarlo o metterlo alle corde, e nemmeno seguire una strategia "di sacrificio" e prendere qualche colpo per ottenere la possibilità di scaricargliene uno pesante.

Staijiuso (tanto parte prima lui! :P ) e parti appena finisce lui. Anzi, no! Parti non appena pensi-stia-per-finire-ma-non-ha-ancora-finito, perché sennò ora che metti il colpo lui è già sparito!  :gh:

E buttala un po' sull'atleticità, quindi ritmo alto e cambi di ritmo.

Ok, smetto di trollare per oggi, lo prometto!  :halo: :P
« Last Edit: November 07, 2012, 17:45:52 pm by Raven81 »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #25 on: November 07, 2012, 18:05:21 pm »
+1

La polemica l'hai già iniziata. Ormai portala avanti così capiamo su cosa non sei d'accordo :)

Lascialo partire e preparati a difendere senza però indiettreggiare sulla difesa.
Questo lo abbiamo già certificato diversi post fa.

Su questo non sono d'accordo perché per me questo non è uno scambio, ma si chiama "bagarre" ed quello che Gelo non può permettersi di fare.

Il semi-contact è basato sulla velocità e la reattività: non è che puoi stancarlo o metterlo alle corde, e nemmeno seguire una strategia "di sacrificio" e prendere qualche colpo per ottenere la possibilità di scaricargliene uno pesante.

Idem. Non deve scaricare niente Gelo. Quando l'avversario si ferma e gelo parte l'avversario incrocia 10 volte.

Staijiuso (tanto parte prima lui! :P ) e parti appena finisce lui. Anzi, no! Parti non appena pensi-stia-per-finire-ma-non-ha-ancora-finito, perché sennò ora che metti il colpo lui è già sparito!  :gh:

Quindi fa il gioco del suo avversario portando lo scontro sulla velocità, timing dove è sicuramente più scarso.

E buttala un po' sull'atleticità, quindi ritmo alto e cambi di ritmo.
Nessuno infatti ha mai suggerito di fare il sacco.

*

Offline Raven81

• 1.076

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #27 on: November 07, 2012, 18:17:42 pm »
+1
Io proverei a spezzare il ritmo. Un ritmo costantemente alto non lo può tenere Gelo, per cui una buona possibilità è evitare che l'altro lo imponga.
Bisognerebbe poi valutare se per esempio ci son altri punti deboli, come ad esempio se l'avversario si disunisce quando tira molto velocemente.

Altra possibilità è dargli spazio inducendolo a tirare predisponendo nella propria testa già la strategia di contrattacco o di blocco, in modo tale da abbreviare i propri tempi di reazione.

Ancora, altra possibilità l'ha suggerita Clode: sto particolarmente chiuso senza reagire istintivamente a nulla (finte, attacchi ad altezze diverse) e, non appena vengo colpito sulla guardia, sparo un colpo (ovviamente cercando di scegliere un bersaglio credibile) nell'attimo che separa un colpo dall'altro. Leggera variante di questo è lasciar scaricare 2-3 colpi e poi partire.

Altra ancora è provare ad ammazzare lo sparring, reagendo da subito in modo ancora più lento del proprio solito, per far sì che l'avversario si abitui a un ritmo più blando per poi rapidamente accelerare.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #28 on: November 07, 2012, 18:20:47 pm »
0

Quindi fa il gioco del suo avversario portando lo scontro sulla velocità, timing dove è sicuramente più scarso.

Quindi quando dovrebbe partire?  :P

Il semi-contact è quasi solo timing!  ;)

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #29 on: November 07, 2012, 18:32:17 pm »
+1
Altra ancora è provare ad ammazzare lo sparring, reagendo da subito in modo ancora più lento del proprio solito, per far sì che l'avversario si abitui a un ritmo più blando per poi rapidamente accelerare.

Il "problema" secondo me sta proprio nel fatto che andare piano per poi accelerare o provare a spezzare il ritmo (come abbiamo detto io, te e claudio) presuppone reattività e timing e pare che, secondo l'opinione alcuni utenti, Gelo ne sia del tutto sprovvisto.  :P

Quindi a questo punto, se partire è impossibile, perché l'altro tanto è più veloce... beh, allora tanto vale muoversi continuamente, così almeno da essere già in movimento PRIMA che l'altro parta e SPERARE che almeno una volta vada bene!  Il che significa tenere un ritmo alto e cambiare frequentemente ritmo... solo che anche questo è impossibile! :spruzz: ;D

Se Gelo parte, l'altro parte prima e più veloce.
Se Gelo si muove, l'altro si muove prima e più veloce.
Se Gelo sta fermo, l'altro parte prima e lo colpisce.
Gelo, qualunque cosa faccia, se le prende!

Ma daiiiii!  ;D