Contro qualcuno veloce il doppio di voi.

• 60 Replies
  • 10533 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Contro qualcuno veloce il doppio di voi.
« Reply #30 on: November 07, 2012, 18:36:25 pm »
+1
Ah beh, quindi s'è decretato che "Contro qualcuno veloce il doppio di voi" ...non ci son cazzi, sperate venga posto fine al combattimento il prima possibile.

Volendo c'è un'altra possibilità. Alì vs Liston II. Fate Liston.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #31 on: November 07, 2012, 18:39:42 pm »
+4
Caro Gelo, per fregarlo prova a metterti nei suoi panni:

il tuo compagno di allenamento oramai ti conosce,sa in anticipo cosa tirerai, i tuoi colpi preferiti. Oramai ha i suoi schemi preconfezionati.
Sorprendilo, anzi sorprenditi, tirando qualcosa che normalmente non provi durante il combattimento, probabilmente  lo spiazzerai e quindi avrai una chance in più.

Resta il fatto che si impara sempre di più  dai migliori, tienitelo stretto, te lo dice uno che per problemi d'orario si è sempre allenato con il gruppo delle cinture nere a karate.
Tas e tira!

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #32 on: November 07, 2012, 18:40:00 pm »
+1
Ah beh, quindi s'è decretato che "Contro qualcuno veloce il doppio di voi" ...non ci son cazzi, sperate venga posto fine al combattimento il prima possibile.

Volendo c'è un'altra possibilità. Alì vs Liston II. Fate Liston.

Eh, parrebbe questo il trend.... Gelo non può partire quando l'altro finisce, perché prenderebbe colpi nel partire. Non può lasciarlo partire. Non può tenere un ritmo alto. Non può nemmeno provare dei cambi di ritmo (perché, così come nel caso della ripartenza dopo la combinazione dell'avversario, verrebbe nuovamente anticipato)... ma che deve fare quindi?  ???

Poi il discorso sarebbe interessante di per sè, perché un conto è capire come gestire un avversario più veloce in una disciplina full contact, un altro è capire la stessa cosa in una disciplina a punti come il semi-contact.

Io voto per i cambi di ritmo, il continuo movimento e il non lasciare spazio all'avversario. E se non si ha il fiato per farlo, ci si allena per averlo.  :)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #33 on: November 07, 2012, 18:40:31 pm »
+1
Concordo sull'importanza del timing, che considero l'aspetto re assoluto del confronto non collaborativo in generale. Il tempismo è influenzato anche dalla velocità di esecuzione, dal tempo schermistico, ma non è l'unico fattore da cui è formato.

Secondo me, la velocità è poi collegata alla capacità prestazionale fisica, in parte allenabile  e migliorabile, in parte “genetica”.

Per noi comuni mortali e amatori, riveste comunque un suo ruolo per la velocità anche l'aspetto tecnico. Non solo per diminuire il tempo (di esecuzione) ma  per aumentare la velocità di esecuzione e il tempo percepiti dal nostro opponente/compagno di allenamento.
Ci sono alcuni dettagli nell'esecuzione tecnica legati alla ricerca della non telegraficità che allenati e padroneggiati possono aiutare. Semplicemente a parità di tempo nell'esecuzione si punta a far leggere in ritardo la nostra azione all'avversario,  con esempi banali non telegrafando per esempio i pugni muovendo la spalla in anticipo rispetto al necessario e giocando col ritmo e la distanza.

A mio parere la velocità non è da sopravvalutare. Probabilmente sono un po' più veloce come esecuzioni di alcuni miei compagni, ciò non toglie che abbia le mie belle difficoltà con loro in sparring e debba cercare di “fare miracoli” per guadagnarmi la mia misura, ostacolato dal loro maggiore  allungo che ovviamente cercando di sfruttare a loro vantaggio.

Poi ovviamente dipende di quanto gap di velocità stiamo parlando. I colpi  di Pacquaio e di tanti altri atleti riesco a vederli in video agevolato dal tipo di inquadrature televisive, avessi atleti del genere in sparring giocoso/blando per loro (pur tralasciando mie influenze emotive, stress/tensione da gara) dal vivo probabilmente non  individuerei neppure le loro azioni per la loro velocità, ma d'altronde siamo su “pianeti” diversi, non solo come velocità ma pure come tecnica, timing e tutto il resto in generale.   

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #34 on: November 07, 2012, 18:42:39 pm »
0
Io voto per i cambi di ritmo,

ehm... è stata la mia prima opzione.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #35 on: November 07, 2012, 18:45:28 pm »
0
nicola for president!  :sur:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #36 on: November 07, 2012, 20:52:00 pm »
0
Il semi-contact è basato sulla velocità e la reattività: non è che puoi stancarlo o metterlo alle corde, e nemmeno seguire una strategia "di sacrificio" e prendere qualche colpo per ottenere la possibilità di scaricargliene uno pesante.

infatti era per questo che chiedevo se era point o contact
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #37 on: November 07, 2012, 21:37:46 pm »
+3
@Raven
Quindi tu, nicola e claude siete d'accordo su cosa? Che il ritmo lo deve incalzare o lo deve spezzare? Perché voglio capire bene.

Adesso ti dico quello che penso io invece:
cmq bando alle polemiche dico la mia.
Ritmo e pressione. Obbligalo a camminare all'indietro e non metterlo in condizione dipartire per primo. spesso chi fa della velocità il suo punto forte è un atleta che necessita spazio per accellerare. Tu non lasciargli spazio.
Questo è quello che deve fare l'avversario di Gelo.

Se questo non va o non è nelle tue corde. Lascialo partire e preparati a difendere senza però indiettreggiare sulla difesa.
Questo è quello che deve fare Gelo
Appena ha scaricato il suo colpo rispondi.
Questo è quello che deve fare l'avversario di Gelo.

Quindi quando dovrebbe partire?  :P
Il semi-contact è quasi solo timing!  ;)

Nel semi-contact si può fare questo?
Di conseguenza pensavo di provare a parare e poi ribaltarlo per andare direttamente in terza e tentare, a Dio piacendo, di impostare una leva articolare.
Quando parte vuol dire che si è costruito la possibilità di fare questo. Col sacrificio se è necessario.
Niente scambio di colpi, niente bagarre, nessuna illusione di vincere al gioco dove il suo avversario è più forte. Incalzare o spezzare il ritmo per fare striking non serve.
Naturalmente c'è la possibilità che negli incontri di MMA non abbiano ancora capito la corretta strategia. Parlo di MMA perché più che semi-contact mi sembra che si possa parlare di MMA Light o il JJ Fight o come lo chiamano.

Sorprendilo, anzi sorprenditi, tirando qualcosa che normalmente non provi durante il combattimento, probabilmente  lo spiazzerai e quindi avrai una chance in più.
Questa è un'ottima cosa. Meno male che ogni tanto parliamo anche di Arti Marziali.

E per chiarire e fugare eventuali dubbi: quando ho piazzato il mio calcio alto preparandolo con un movimento di corpo tipico dello stile dell'ubriaco e mai provato in sparring, ma solo nella forma l'ho fatto durante uno sparring di full contanct "contro" l'altro, uno ero io, più forte della palestra e sotto la super visione del preparatore atletico ex pro di full che mi fece grandi complimenti, ma neanche lui aveva capito come era stato possibilie. Parliamo di 18 anni fa. Parliamo di uno sparring serio. Certo su un ring forse non avrebbe funzionato, ma lui ci è cascato. E' cascato a una finta di corpo che avevo imparato ed allenato forse nello stile che quasi tutti considerano una cazzata: quello dell'ubriaco. La cosa non è opinabile. E' un dato di fatto. E' la realtà e io non dimenticherò mai la sua faccia stupita per essersi preso un collo pieno sulla tempia. Fu un'ulteriore prova per me di quanto fosse serio il kung fu. Di quanto avessero approfondito la conosceza del corpo. Di quanto fosse il risultato dell'esperienza. Finte, fughe, simulazioni. Me ne sbatto che non vè traccia di una sola tecnica dello stile dell'ubriaco in tutti i combattimenti ufficiali del mondo. Quel giorno c'ho provato e ha funzionato. Pari pari com'era nella forma. Ho capito quanto sia facile fregare qualcuno che si è troppo abituato alle stesse cose.
Diciamo che ho avuto le palle per farla e che lui mi ha lasciato il tempo di pensarci. Perchè ho dovuto pensare "adesso ci provo" (non ne avevo esperienza) certo e fu una sorpresa anche per me (dice proprio bene bushi).
Quindi il mio consiglio Gelo di liberarti di tutto ciò che ti impedisce di usare la creatività. L'ho già detto anche in un altro topic. Si può essere liberi anche facendo solo il pugilato se si capisce il senso dell'arte di tirare pugni.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #38 on: November 07, 2012, 21:53:39 pm »
+1
Gelo  nel fighting system  se vuoi fregare uno più veloce, empiricamente e senza troppi ragionamenti, devi entrare sistematicamente con de ashi barai sulla gamba davanti.

Di solito è così che si combatte contro chi è più rapido in karate sportivo e prima fase del fighting

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #39 on: November 08, 2012, 09:18:39 am »
0
Buono l'ultimo suggerimento di Kitsune.

Un inchino profondo al post di Bingo .....che credo ben pochi sapranno apprezzare.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #40 on: November 08, 2012, 10:36:32 am »
+5
non commento alcuni post se no mi bannano....o almeno non entro nel merito...
l'unico pensiero che mi sovviene è "ma avete mai combattuto davvero?"

cmq bando alle polemiche dico la mia.
Fidati: anche se non le conosci esistono anche maniere per spiegare su cosa non si è d'accordo senza rischiare di essere bannati.
Sono le famose tecniche supersegrete delle AM.
Siamo su un forum apposta.
Ma forse è più facile far pesare la propria presunta superiorità.
C'è differenza c'è con il maestrone che guarda ridacchiando e commenatndo solo con "non potete capire"?  ???
Complimenti per l'atteggiamento maturo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #41 on: November 08, 2012, 11:01:25 am »
+4
gentlemans...prima di dare consigli o strategie bisogna capire il contesto in cui si applicano...

la strategia suggerita da Clode, per esempio, vale in competizioni full ma forse non si hanno ben presente le caratteristiche delle competizioni JJ, che se non ho frainteso, devono svolgersi secondo i criteri seguenti:

(ho seguito parecchie di queste gare su canali sat ad orari improponibili)

il regolamento è, secondo me molto interessante, in pratica unisce un kumite point sulla lunga distanza, per poi dare la possibilità di prese e lotta in piedi e a terra...

ognuna delle fasi ha una specifica valutazione (mi pare che ci sia lo stop ad un eventuale ippon di "colpo"...)
questo già inficia il discorso di rispondere di potenza dopo essersi chiusi...

come già detto bene da altri, l'unica vera possibilità è giocare sul timing cercando di andare a rompere l'azione di attacco avversario con un entrata che possa direttamente trasformarsi in proiezione in posizione di vantaggio (dato che il tizio è pure più bravo a lottare :-X)

al di là di tutto quando il livello tecnico è molto differente c'è ben poco da fare...come suggeriva il buon Shurei però il confrontarsi con gente più forte è il solo modo di progredire

se mi sballio mi corriggerrette.... :halo:

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #42 on: November 08, 2012, 17:41:48 pm »
0
 a ma se sta parlando di  semi o light mi ritiro sono assolutamente ignorante in merito

per il resto mi spiace essere stato troppo duro e poco maturo...però io ritengo che combattere sia aver fatto matches a contatto pieno.
per altri saranno le gare di light o di semi non so o gli sparring in palestra....fatto sta che secondo me pochi che scrivono hanno esperienza a contatto pieno

« Last Edit: November 08, 2012, 17:45:46 pm by Clode »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #43 on: November 08, 2012, 18:05:47 pm »
+1
a ma se sta parlando di  semi o light mi ritiro sono assolutamente ignorante in merito

per il resto mi spiace essere stato troppo duro e poco maturo...però io ritengo che combattere sia aver fatto matches a contatto pieno.
per altri saranno le gare di light o di semi non so o gli sparring in palestra....fatto sta che secondo me pochi che scrivono hanno esperienza a contatto pieno
cerco di chiarire le mie affermazioni.
Sul fatto che pochi abbiano esperienza di contatto pieno non saprei che dire, io personalmente non ne ho e infatti su certi argomenti non entro per manifesta ignoranza.
Quello che non condivido è che il fatto di avere esperienza di contatto pieno sia comunque la discriminante per parlare di ogni cosa.
Specialmente se portata in certi termini di ironia e di superiorità, per cui la provocazione c'era e non facciamo finta che non ci volesse essere  ;).
Tale esperienza può essere misura di conoscenza e di autorevolezza solo quando si parla, appunto, di contatto pieno.
Scrivo questo non per essere pedante ma perchè se parliamo di sostanza e contenuti trovo i post di Clode sempre interessanti e considero che sia un peccato che certi atteggiamenti, voluti o meno, ne rovinino la qualità.
Tutto a mio personalissimo parere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #44 on: November 08, 2012, 18:28:46 pm »
+2

Per nessuno qui lo sparring può essere combattere a contatto pieno. Il light o il semi, che piaccia o non piaccia, sono dei regolamenti con le quali si fanno delle competizioni. Competere è sempre combattere?
Per me combattere era quando arrivavano 4 in piazza da me e 1 mi saltava addosso e dovevo picchiarmi con lui, ma assicurandomi che gli altri 3 non si prendessero di fiducia...
Io sto con te se dici che il combattimento a contatto pieno è una grande esperienza che insegna anche tante cose a noi stessi di noi stessi. E sono convinto anch'io che sia combattere sul serio.

Quello che sul quale non sono d'accordo è l'associazione più o meno palesata che siccome, secondo te, chi posta non ha combattuto veramente allora non è arrivato alla tua stessa conclusione che la strategia corretta sia.

Ritmo e pressione. Obbligalo a camminare all'indietro e non metterlo in condizione dipartire per primo. spesso chi fa della velocità il suo punto forte è un atleta che necessita spazio per accellerare. Tu non lasciargli spazio.
Come se il combattimento pieno avvalorasse in automatico la correttezza di tale tattica.

Se penso al contesto e a quello che ha detto Gelo può venire pure Tyson a ribadire che hai ragione, ma per quanto mi riguarda continuerei a non suggerire a Gelo di seguire il vostro consiglio perché finirebbe spalmato a terra.
Allora è sempre sbagliato? No. Ma in questo contesto specifico, appurato anche che possono lottare e che Gelo non può competere nello striking, per me, si.