letteratura fantasy....

• 38 Replies
  • 6857 Views
*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:letteratura fantasy....
« Reply #15 on: November 08, 2012, 18:05:06 pm »
+5
mio figlio + grande (13 anni) ha letto tre trilogie della Troisi in brevissimo tempo.
Nell'estate 2011 divorava la notte quei volumi doppi e io speravo volgesse lesto il suo sguardo verso altro.
Il fato m'ha accontentato.
Dopo aver letto Le Spade dei Drenai di gemmell ha divorato lo hobbit e ha chiesto la bibliografia completa della terra di mezzo.
Adesso il ragazzo mi legge e scrive l'elfico.
Dio c'è!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: November 08, 2012, 18:15:52 pm »
+1

Dio c'è!
così lo rovini meglio:
Eru c'è!  :)

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #17 on: November 08, 2012, 18:27:25 pm »
+3
Per Dio intendevo Iluvatar.
L'ho chiamato così a vantaggio dei non Quenyofoni

*

kortobrakkio

« Reply #18 on: November 09, 2012, 00:23:16 am »
0
segnato dalla,aimè prematura morte del mio autore contemporaneo preferito(David Gemmel)
un grande!
...e grazie per la segnlazione
Ma sai che la morte di Gemmel mi ha talmente rattristato che non sono riuscito a leggere il romanzo che ha ultimato sua moglie(quello finale sulla sua visione della presa di Troia) :'(!
Mi sono tirato su quando postumo,è uscito il secondo di Skilgannon :thsit:

*

kortobrakkio

« Reply #19 on: November 09, 2012, 00:24:32 am »
0

Scopro che l'autore ha scritto altri Fantasy.
Inediti in italia?
Lo scoprirò,e attendo altri suoi libri.
Il Fantasy degli autori inglesi mediamente ha qualcosa(cinismo-realismo)in più rispetto ai colleghi di altri paesi.
Forse c'è speranza
Vengono citatie le pubblicazioni future in italiano

http://www.fantasymagazine.it/notizie/17616/a-ottobre-in-libreria-joe-abercrombie-con-the-hero/
Hurrà!
Attendo trepidante!
E grazie

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: November 09, 2012, 00:27:29 am »
0
http://zweilawyer.com/2010/03/07/the-blade-itself/

Comunque, corro a procurarmelo. :)
ah.
Vedo che anche questo Zweilawyer ha avuto le mie stesse impressioni sullo stile.
Almeno per quel che le somiglianze che riguardano Gemmel e Martin.....gli altri autori citati non li conosco :-[

*

kortobrakkio

« Reply #21 on: November 09, 2012, 00:30:44 am »
0
mai letto la troisi, l'ho sentita solo parlare qualche minuto ad un lucca comics di qualche secolo fa e mi era sorta la domanda: "ma nel libro almeno i congiuntivi ci sono?".  :dis: :P

è così terribile?

http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/recensioni-romanzo-nihal-della-terra-del-vento/
:sbav:
Tutti i miei dubbi sulla Troisi(di cui non ho mai comprato un libro...sfogliata qualche pagina ho avuto un effetto-rifiuto immediato....il mio istinto non sbaglia 8))sono confermati.
In maniera esilarante tra l'altro.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #22 on: November 09, 2012, 08:34:02 am »
0
Prenderò The Heroes la prima volta che passo in libreria ... speriamo bene :)

Della Troisi ho letto la prima trilogia, quella con Nihal, diciamo che non è malvagia mi ha giusto fatto passare il tempo.
Rilancio. Terry Brooks sopratutto le prime trilogie con gli Shannara, che sebbene seguano una struttura simile a me son piaciuti enormemente, al secondo posto dopo Martin per capirci.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #23 on: November 09, 2012, 08:59:36 am »
0
Io ho provato a leggere la Troisi e ho letto le prime due trilogie. Che dire si leggono in un batter d'occhio, non perchè ti appassionano ma perchè sono scritte per i bambini delle elementari.

Se Harry Potter (passatemelo, ma a me piace moltissimo) era un libro per ragazzi quelli della Troisi sono per i bambini ancora nelle pance della madre!

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #24 on: November 09, 2012, 09:16:22 am »
0
segnato dalla,aimè prematura morte del mio autore contemporaneo preferito(David Gemmel)
un grande!
...e grazie per la segnlazione
Ma sai che la morte di Gemmel mi ha talmente rattristato che non sono riuscito a leggere il romanzo che ha ultimato sua moglie(quello finale sulla sua visione della presa di Troia) :'(!
Mi sono tirato su quando postumo,è uscito il secondo di Skilgannon :thsit:

Di Gemmel ho letto solo "Il Signore di Troia": FANTASTICO.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #25 on: November 09, 2012, 09:58:52 am »
0

Li trovai in edicola vicino casa, copertina rigida.
Non li presi proprio per il fatto che non li avesse finiti lui e nn volevo iniziare una saga inconclusa e terminata da altri.
Stessa cosa accaduta cn Ludlum-VanLustbader e Trevanian-Winslow

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #26 on: November 09, 2012, 11:08:36 am »
0
Io faccio outing - di fantasy lessi (anzi, divorai) Lo Hobbit e il Signore degli Anelli in seconda media.
Poi passai alla trilogia di Shannara, divorai pure quella ma con uno strano senso di déjà vu.
Poi lessi non so che altro e dissi "cazzo ma sono tutti uguali!".

Fine delle mie letture fantasy  XD

Ovviamente non dubito che ci siano milioni di altri libri bellissimi e diversi, prima o poi recupererò.
Anzi, se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi qualche titolo che secondo lui è una pietra miliare del genere mi faccio una lista.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #27 on: November 09, 2012, 11:28:02 am »
0
Però Gemmel nella saga "Troiana" non è Fantasy, è romanzo storico quanto un Valerio Massimo Manfredi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #28 on: November 09, 2012, 12:30:20 pm »
+2
Anzi, se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi qualche titolo che secondo lui è una pietra miliare del genere mi faccio una lista.

La mia lista, in base a ciò che ho letto o conosco:

Tolkien - tutto ciò che concerne la Terra Di Mezzo
Martin - Le Cronache del ghiaccio e del fuoco
Gemmell - soprattutto il ciclo dei drenai
Moorcock - Elric di Melnibonè, ma anche altri cicli
Howard - tutto conan... ma anche tutto howard, se non altro per una questione culturale.
Ursula Le Guin - La saga di Earthsea
Steven Erickson - la saga della La Caduta di Malazan (titolo tradotto male dall'originale The Malazan Book Of The Fallen)
RA Salvatore - Le storie dell'elfo oscuro Drizzt (sempre interrotto la lettura, giudizi contrastanti. Non mi sono mai riuscito ad appassionare)

Sempre poi sentito parlare di Hobb o Jordan e la sua ruota del tempo... ma sono volumi troppo grossi e iniziare alla mia età mi avvilisce

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #29 on: November 09, 2012, 12:59:46 pm »
+1
Aggiungerei la saga dei Draghi tratto da D&D di Margaret Weis
    I draghi del crepuscolo d'autunno
    I draghi della notte d'inverno
    I draghi dell'alba di primavera
A piacque molto
Degli stessi autori ci sono diversi racconti ma non tutti mi sono piaciuti il migliore forse è La Leggenda della Stormblade